why should I lie?

why should I lie?

Monday, February 20, 2012

Riccardi: pannolini o pannoloni?

Il discorso del costo in Italia dei pannolini e del latte in polvere per i bebé è una storia vecchia di almeno cinque-sei anni, tanto che, per porre rimedio alla disparità di trattamento che le stesse ditte internazionali applicavano nei diversi  paesi europei, nel nord Italia si formarono cooperative d'acquisto in Svizzera e Francia, e di distribuzione in Italia dei prodotti così reperiti in condizioni di miglior mercato. 
In seguito si è avuta l'impressione che i problemi relativi all'approvvigionamento di latte e pannolini fossero stati risolti mediante abbassamento dei prezzi alla produzione e distribuzione in Italia. Per un po' di tempo non si è parlato più del problema. Risolto definitivamente? Sembra proprio di no.
Infatti, ieri o ieri l'altro il ministro Riccardi, noto per essere stato  portatore di pace in Angola e raccoglitore di merda in Algeria, ha sollevato gli stessi problemi già trattati negli anni scorsi e che si credevano essere stati risolti. Naturalmente il tutto mette ora  in conto  prezzi e  costi inflazionati. Tanto che viene il dubbio: come può essere che alcune delle rappresentanze dei consumatori così solerti e rapide nel segnalare abusi, disparità e, talora, nel firmare accordi di risarcimento spesso ridicoli (Concordia 14.000), abbiano perso di vista il problema dei pannolini?
Viene il sospetto che gli interessi di questi apprezzabili e apprezzati paladini delle correttezza siano, non volontariamente bensì fatalmente, cambiati nel tempo. Il bimbo del paladino d'una associazione consumatori è ormai grande e non consuma più pannolini. Se questi costano 1 o 10 o 100 Euro al pezzo è ora irrilevante. Attenti però! Seguite il mercato. Quando voi, i paladini, raggiungerete una certa età, forse dovrete far ricorso ai pannoloni. In questo caso sarete costretti a rivedere i termini della vostra battaglia: "costo di quartino + pannolone"!
Siate riconoscenti al ministro Riccardi, il quale, con spiccato spirito di sintesi, è riuscito a sposare gli interessi dei piccoli aspiranti al mondo con quelli di coloro che dal mondo ritengono d'aver succhiato abbastanza.

No comments: