why should I lie?

why should I lie?

Thursday, February 09, 2012

E ora parliamo della  3


Sotto l'aspetto tecnico:                                         perfetta
Sotto l'aspetto commerciale:                             ottima (con riserve)
Sotto l'aspetto public relations:                       molto meno che accettabile


La famosa chiavetta 3, utilizzata con il mio laptop in Italia, Germania, Danimarca, ha sempre , o quasi, funzionato perfettamente. 
Perché ho deciso di scriverne e commentarla?
Vo' dunque a illustrare il tutto!
Nel 2009, giugno, se non ricordo male, ho firmato con la 3 un contratto per l'utilizzo della  chiavetta da loro fornita per un periodo di  23 mesi sulla base di 100 ore mese. Pagamento mediante carta di credito.
Il tutto funziona perfettamente e, come succede frequentemente, colgo l'occasione per fare con amici e conoscenti una certa pubblicità del prodotto. 
Nel marzo 2011, non avendo più occasione di utilizzare i collegamenti mediante SIM, decido di comunicare alla 3 la mia intenzione di non rinnovare il contratto. Invio perciò la prescritta raccomandata con cartolina di ritorno, cartolina che viene regolarmente ricevuta arricchita del timbro dell'avvenuto ricevimento.
Nel frattempo i prelievi dal mio conto, a fronte carta di credito, proseguono con regolarità. Piccolo difetto: non si fermano al consumo del mese 23 né del 24.
Un giorno di ottobre mi telefona un qualcuno della 3, molto preoccupato, in quanto la mia carta di credito è arrivata a scadenza e quindi non possono più prelevare. Mi si chiede perciò di comunicare il numero della nuova carta di credito, cosa che, ovviamente, mi guardo bene dal fare. Spiego telefonicamente di aver disdetto. Il signore verifica e conferma. Solo che nel frattempo i prelievi sono arrivati al mese 26. 
In data 5/11/2011 invio un fax a Servizio Clienti Tre (Fax: 800 179 600) con copia della famosa cartolina di ritorno e spiegazione della situazione.


Riscontro? Zero. Ripeto: ZERO. Ripeto: ZERO.
Nonostante le affermazioni del signor 3, continuano ad arrivare estratti conto progressivi e intimazioni a pagare (l'ultima è una raccomandata di dicembre 2011).
La cosa strana è che estratti conto e intimazioni a pagare arrivano sì, su carta H3G, ma contenuti  in buste che, sul retro, portano logo e dizione FRATELLI POZZONI.
Ragione per cui il tutto si può immaginare inviato da un'agenzia recupero crediti.






Essendomi sufficientemente rotto le scatole di tutta questa situazione, mi presento a Via Alessandro Severo no.246, Roma.
Qui c'è l'ingresso d'un palazzone bianco con in cima un enorme 3.
Alla gentile signora della reception chiedo di parlare con nell'ordine:
    - l'ufficio reclami
    - l'amministrazione
    - il direttore generale
Per quanto riguarda quest'ultimo la signora mi spiega che è difficile incontrarlo senza congruo preavviso in quanto il suo ufficio è a Milano.
Invita una signora dell'Ufficio Posta a prendersi cura di me. Sorvolo sull'ora e cinquantadue minuti di parcheggio nell'area del Bancomat e del distributore d'acqua. In questo periodo parlo anche telefonicamente un paio di volte con una gentile signora o signorina Serena. Sebbene mi faccia oggetto d'un cazziatone simbolico ("questo è un Call Center. Lei non ha il diritto di stare qui! etc.etc." Ma allora, mi dico, perché c'è una reception?) mi promette di sistemare una volta per tutte la situazione. Riceverò una mail al mio indirizzo di posta elettronica.
Tre o quattro giorni più tardi (31 gennaio 2012) ho in effetti ricevuto:



"in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che in data odierna non abbiamo insoluti in merito alle fatture 1146224470 - 1144968551 - 1143753863 - 1142587351 le quali risultano chiuse con nota di credito n.1290002214 in data 13/01/2012 e per un totale di € 89,02.


La fattura 1142587351 risulta essere stata invece saldata parzialmente tramite pagamento su carta di credito per € 27,30; abbiamo pertanto provveduto ad aprire una segnalazione n. ir7960826 per predisporre il rimborso dei canoni anticipati su tale fattura e relativi ai mesi di maggio e giugno 2011.


Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o in alternativa puo' inviarci una e-mail dalla sezione Contattaci dell'Area Clienti 133, disponibile anche dal menu Preferiti del suo video/TVfonino 3.


Cordiali saluti,


Serena 
Servizio Clienti 3 
tre.it


Numero identificativo: 4664744"


Commento finale: a me sembrava che i prelievi in eccesso fossero 3, ma a questo punto! Dopo quasi un anno!
Grazie Serena!




N.B. A conclusione di quanto sopra  illustrato, cerco per curiosità su Internet le coordinate dei Fratelli Pozzoni. Questi risultano essere fabbricanti e fornitori di cancelleria, ubicati dalle parti di Bergamo.  Sono anche fornitori delle buste alla H3G. La cosa  è comunque straordinaria. E' come se io mi rifornissi di buste con il marchio "Disney World" o "Presidenza del Consiglio dei Ministri" e spedissi cartoncini di auguri  a tutti gli amici in occasione di Natale e Capodanno! O, meglio ancora, "intimazioni a pagare".



No comments: