why should I lie?

why should I lie?

Saturday, May 04, 2019


...ma, se la Germania si arrende, 
cosa resterà dell'Europa di cui 
si vagheggiava un tempo?


scriveva recentemente il Sudeutsche Zeitung
Betrachtet man die Geschichte Europas seit dem Mittelalter, so war Frankreich das erste große Sprachgebiet, das dauerhaft unter einer Herrschaft vereinigt wurde. Durch seinen Zentralstaat wurde Frankreich in Europa mächtig. Das war im 15. Jahrhundert, aber es wirkt bis heute nach. Zentralisierung ist in Frankreich nicht anrüchig, sondern gilt – auch für Europa – als Erfolgsrezept. Als Großstaat ist Frankreich gewohnt zu dominieren – nicht, sich auf einen Wettbewerb unter Gleichen einzulassen.

ovvero:

Guardando la storia dell'Europa fin dal Medioevo, la Francia è stata la prima area linguistica a essere permanentemente unita sotto un'unica regola. Attraverso il suo stato centrale, la Francia divenne potente in Europa. Era nel XV secolo, ma funziona ancora oggi. La centralizzazione non è disdicevole in Francia, ma è anche per l'Europa una ricetta per il successo. In quanto grande stato, la Francia è abituata a dominare, non a fare concorrenza tra pari.

un minicommento:

anni '70 - vivevo e lavoravo a Parigi (dopo un periodo di 15 mesi circa in Alsazia). 
I colleghi e i contatti Parigini, per lo meno all'inizio, avevano un gran rispetto per la mia sospetta origine tedesca: infatti all'inizio parlavo con accento leggermente teutonico e con utilizzo di espressioni franco-allemande.
Poi, sempre più rapidamente, anche grazie a una splendida segretaria franco-isra-egi-ita,  il mio antico francese "cupolonestyle" è riaffiorato. Da quel momento, i miei interlocutori, pur apprezzando la fluidità del mio linguaggio, non hanno avuto dubbi sulle mie origini d'oltralpe e hanno aumentato il livello di "puzza sotto al naso" che li caratterizza..

e, tornando all'oggetto in questione: 
ovvero "posizione dominante della Francia in Europa"
- Se i tedeschi sono disposti a offrirla su un vassoio d'argento (anche per evitare le rogne insite nella gestione di vecchi bastardi, noi italiani compresi) i francesi sarebbero gli ultimi a rinunciare a una posizione di privilegio e di comando.
- Se però detta posizione dominante implica anche la centralizzazione dei rapporti con i Paesi extra EU (esempio? USA, Russia, Cina) si potrebbe prevedere qualche problema di nazionalismi nascosti.
- Se poi ci entrassero i rapporti tra Europa e famosi territori d'oltremare ne  verrebbe certamente fuori un gran disastro. Ci toccherebbe organizzare una Legione Straniera Europea!
- E il controllo dei meccanismi di difesa? E il controllo e la distribuzione dei flussi migratori? E la gestione degli approvvigionamenti energetici? 
- E ci sarebbero sul tutto rigurgiti napoleonici o, quanto meno, gaullisti.

Quindi, se parliamo di tradizioni, non dico di tornare a Giulio Cesare (che pure qualche traccia di civiltà l'ha lasciata in giro) e neanche a Napoleone (che un po' tanto casino sempre in giro per il mondo l'ha combinato). 
Unica soluzione?
L'Europa cerchi un nuovo generale Marshall!!!



No comments: