why should I lie?

why should I lie?

Monday, December 31, 2018


Perché i tedeschi sono così bravi a venirne fuori puliti?
sono veramente più abili e onesti o...siamo noi ad "elargire rispetto" quando si parla di Germania?

TV tedesca, 1997. (abitavo in quel di Francoforte).
L'Europa chiede alla Germania di far pagare alle innumerevoli sparkasse disseminate sul territorio la quota assicurativa stabilita  in EU a protezione dei piccoli risparmiatori. La Germania si vede comminata una multa per aver trascurato questo "piccolo" dettaglio.
In quel momento il grande capo è Kohl e la consigliera economica si chiama Merkel.
(Domanda mia personale, cioè "tra me e me":: ma quote e interessi relativi agli anni precedenti? passati in cavalleria?)

Passa qualche mese e Kohl torna alla ribalta. Questa volta per cose più serie quali, ad esempio,

Scandalo Elf un intrigo lungo 8 anni (titolo dell'articolo su un giornale dell'epoca)

BERLINO - Il megaprogetto per la vendita nel ' 92 della fatiscente raffineria tedesco orientale Leuna, nella Sassonia-Anhalt, all' industria petrolifera francese Elf-Aquitaine ha avuto fin dall' inizio i connotati di un giallo, condito da relativi, ricorrenti sospetti di tangenti. "Leuna 2000" era nato come il maggiore progetto franco-tedesco del dopoguerra e veniva gestito in proprio dall' allora presidente francese Francois Mitterrand e dal cancelliere Helmut Kohl. 

Non sono proprio tignoso, ma uno sguardo a

Deutsche Bank oggi?

A parte la situazione non proprio brillante dell'istituto in questione, cosa mi può raccontare Grande Germania relativamente all'assistenza fornita da D.B. a Den Danske Bank per la pulizia di capitali non completamente limpidi provenienti dalla Russia e trattati con candeggina da una filiale estone della banca danese?









No comments: