why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, December 20, 2017


    Tumulare al Pantheon i Savoia neo-arrivati? 

Già quelli che ci sono, con i loro marmi splendenti, stonano vicino alla lineare semplicità di tale Raffaello, la cui morte aveva fatto temere la fine dell'universo. 
Gli eredi dei Reali hanno tutto il diritto di battersi per ottenere che la sepoltura dei loro avi sia conforme alle regole e alle tradizioni di casa Savoia, ma noi abbiamo, non solo il diritto bensì il dovere, di rifiutare.
Un ricordo però non guasta.
1952: mio ingresso all'università. La politica va di moda.
1952: mia adesione ad uno dei movimenti monarchici (non ricordo se UMI o PNM)
1952: un amico mi invita a partecipare ad una riunione di coordinamento  (splendido appartamento di piazza Esquilino a Roma) di uno di questi partiti. 
Arriva il mio turno:
"La monarchia è l'unica forma valida di gestione del popolo italiano. Le tradizioni e la mentalità degli italiani sono tremendamente diverse da regione a regione. Dobbiamo perciò lottare per ottenere che il potere sia gestito da un'autorità centrale valida. Questo identifica una struttura monarchica per il governo del nostro Paese."
...timido applauso e pausa.
"Il problema è trovare un re e relativa famiglia reale capaci di esercitare quel potere che i Savoia hanno dimostrato di non saper esercitare!"
...rumore di sedie smosse. 
era il 1952

No comments: