why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, March 16, 2016


le Merdacce, altro che Fantocci!

Obama
Sarkozy
Cameron

Trascurando le fregnacce paurose comunicate dai media, sarebbe bene fare un minimo di chiarezza sul comportamento adottato nel periodo 2010-2011 da  tre Paesi, tutti piuttosto importanti a livello mondiale.
In quell'epoca USA, Francia e Gran Bretagna si trovavano piuttosto inguaiate: comun denominatore erano il petrolio e il gas naturale.
Il primo posto in classifica se lo era guadagnato la Gran Bretagna. 
Questo paese, a seguito del disastro provocato nel Golfo, aveva dovuto incassare, non solo la perdita di circa 25 miliardi US$ (dei quali 20 in risarcimento ai rivieraschi e 5 per leccarsi le ferite), ma anche e sopratutto la perdita di credibilità e di affidabilità della BP nel mondo.
Cameron è stato molto bravo ponendosi, vigliaccamente, in appoggio alle milizie di Sarkozy nella campagna per il petrolio libico.

Al secondo posto il Sarkozy, con una Total in declino, con qualche debituccio da nascondere, con l'uranio del Chad a portata delle tribù libiche e delle possibili voglie di Gheddafi, con un'Italia che in Libia faceva il bello e il cattivo tempo, ha perciò deciso:
"In atmosfera di primavera noi a Gheddafi ce lo facciamo di dentro e di fuori!"

Nel frattempo il Centrafrica vive una tragedia della quale il principale responsabile è l'ex potenza coloniale. Dal 1960, crea e disfa dittature, manipola consorterie al potere e gruppi di ribelli. La Francia ha volutamente (?) lasciato deteriorare la situazione, per meglio giustificare l'intervento imperialista. Del Mali è meglio non parlare. Una bella primavera tunisina ci dà una mano, è vero, ma scatenare primavere multitribali non è una cosa semplice. 
Chi ci può dare una mano? Uno che di politica non ne capisce una beata fava. Uno che considera nemici quelli che un qualche suo ambasciatore è portato a criticare. Uno che sì, di petrolio e di gas a casa sua ne ha trovato parecchio, ma pensar di far fuori un concorrente, per di più in un'area dove questo alza molto la voce, è un'occasione imperdibile. Ed è così che Sarkozy riesce a trascinare Obama nel gran bordello mediterraneo.

l'ipocrita (premio Nobel "a priori" per la pace)
WASHINGTON - "Quando mi guardo indietro e mi chiedo cosa sia stato fatto di sbagliato - ha spiegato Obama - mi posso criticare per il fatto di avere avuto troppa fiducia nel fatto che gli europei, vista la vicinanza con la Libia, si sarebbero impegnati di più con il follow-up".



Disastro ambientale della piattaforma Deepwater Horizon
Deepwater Horizon offshore drilling unit on fire 2010.jpg
La piattaforma prima dell'inabissamento
StatoStati Uniti Stati Uniti
LuogoGolfo del Messico al largo della costa della Louisiana
(28.736667°N 88.386944°W)
Datainiziato il 20 aprile 2010


(la BP pagherà 18,7 miliardi di USdls; aggiungi costo esplorazione, piattaforma etc. e siamo almeno a 25 miliardi)
French troops have played some role in Chad since the late 1986 as part of Operation Epervier. The operation was designed to help Chad maintain its territorial integrity according to a bilateral agreement signed after Libyan dictator Muammar Gaddafi's failed invasion of the country. However, French troops never fully left Chad. Instead, the French established a base at N'Djamena, Chad's capital.

No comments: