why should I lie?

why should I lie?

Friday, December 28, 2007

VATICANO IMMOBILIARE

Se non erro, cominciò tutto con il Concordato tra Stato e Chiesa.
Mascellone, con lo scopo di conseguire il supporto dei cattolici, restituì al Vaticano le proprietà immobiliari che il Regno d'Italia aveva, saggiamente, confiscato.
Dal momento in cui Sua Santità si è ritrovata in sella, è cominciata l'espansione del patrimonio immobiliare del Vaticano.
Speculazioni selvagge messe in atto in tempi insospettabili (quartiere Prati a Roma).
Eredità di peccatori che, mediante la donazione dei propri averi, speravano (e sperano) di conseguire qualche sconto di pena nell'aldilà. Traffici più o meno leciti organizzati da faccendieri tipo Marcinkus con condimento di salsa democristiana. (Si noti infatti che il nuovo Concordato degli anni '80, vive in un mondo in cui il reato di plagio non esiste più). Aggiungiamo il buonismo manifestato da governanti repubblicani che, più o meno disinteressatamente, hanno esentato il Vaticano dal pagamento dell'ICI.
Ma l'ingordigia cresce.
Il numero dei religiosi crolla e i conventi si svuotano. Bisogna studiare come sfruttare la situazione. Il famoso 8 per mille, rimpinguato dalla benevolenza di tutti i governi di questo bel Paese, permette di guardare con tranquillità al futuro.
E allora? Ancora l'immobiliare!
Così vediamo convitti e conventi trasformarsi in alberghi. Solo a Roma si contano numerosi esempi di questa mutazione genetica. Non sappiamo se sia il Vaticano & Co. ad amministrarli, se siano dati in gestione, se gli immobili siano stati venduti a terzi.
Qualora si traesse beneficio, diretto o indiretto, da un'eventuale esenzione ICI, consiglierei agli albergatori di professione di documentarsi e di presentare almeno un ricorso a un qualsiasi garante, italiano o europeo, contro una concorrenza che dir sleale è poco.
Le due foto illustrano il convento dei "Frati Bigi" trasformato, almeno parzialmente, in hotel "Milton Roma" e una parte dell'isolato dell'Istituto Santa Maria divenuto "Prime Hotel Saint John". I due hotel sono a pochi passi dalla basilica di San Giovanni e dal Colosseo.

No comments: