why should I lie?

why should I lie?

Thursday, December 30, 2021

dalla stampa tedesca

"Das Pentagon reaktiviert eine Einheit in Hessen, die im Kalten Krieg Atomraketen kontrollierte. Was die Regierung in Washington jetzt mit ihr vorhat, ist unklar". I maligni suggeriscono di considerare le varie azioni d'ispirazione guerresca - come ad esempio la Russia al confine dell'Ucraina e gli USA con una NATO sull'orlo del letargo - un diversivo relativamente all'impotenza manifesta nei confronti di Pechino.

Tuesday, December 28, 2021

Ripensamenti?

Travail forcé: les États-Unis se ferment aux importations du Xinjiang et mettent en garde les entreprises (Le Figaro avec AFP...) Assistiamo forse a una trumpizzazione di Biden?

Saturday, December 25, 2021

...qualcuno sostiene

che il solo colpevole di tutta questa storia "virusiana" sia Trump...solo Lui, anzi "lui", in quanto, due o tre anni fà, è andato a mettere il naso negli affari Koreani, affari che la Cina ha sempre considerato dominio di caccia riservato e inattaccabile. Immaginiamo, ad esempio, una Corea (con la "C") riunificata e moderna. Le tecnologie sudcoreane sono all'avanguardia in moltissimi settori e fanno gola alla sinistra statalizzata. Ma dette tecnologie sono, non solo ipotecate bensì ampiamente sfruttate e ben pagate, dalle industrie di tutto il mondo. Oh! Dimenticavo l'altro mal di testa!..Taiwan! Immaginiamo cosa la Cina si dovrebbe aspettare da una eventuale riunificazione delle due Coree! Meglio provvedere al più presto a neutralizzare i sogni di Donald Trump! Una bella epidemia? Perché no? Ma questo lo mormorano solamente i malpensanti.

Monday, December 13, 2021

Wednesday, December 01, 2021

Monumenti? Targhe commemorative? Strade dedicate? Ma mi faccia il piacere!..

A Roma abbiamo un monumento a Mazzini, uno a Garibaldi, uno a Giordano Bruno (ma questa è solo una bella eccezione!), e a qualche papa sparso qua e là. Mussolini e varii re sono spariti! Dimenticavo! Abbiamo "via Palmiro Togliatti" E' vero. In giro per il giardino del Pincio qualche busto di personaggio antico lo troviamo, e in via dei Fori Imperiali statue (di mussoliniana memoria?) d'imperatori romani su piedistallo sono ben allineate con la figura più austera dell'immigrato, imitante ed elemosinante, anche lui su piedistallo. Quindi, per quanto ci riguarda, a parte la targa intitolata al cittadino sovietico Palmiro, le nostre memorie devono fermarsi a qualche secolo fà. Se però indaghiamo a fondo, troviamo il monumento superbo e brillante (parlo d'una targa appiccicata alla parete d'un ospedale piazzato sull'isola Tiberina) in ricordo d'un personaggio sconosciuto alla quasi totalità degli italiani: l'ing.Cipolletti. "Chi è questo Cipolletti?" vi chiederete. Posso solo rispondervi che in Argentina, non lontana da Neuquen, esiste una città che si chiama Cipolletti. Questa città, edificata a cavallo del rio Negro, è stata voluta dal governo argentino per celebrare la memoria di colui che ha studiato e curato la progettazione delle strutture necessarie alla corretta gestione e manutenzione dei corsi d'acqua principali dell'Argentina.

Tuesday, November 30, 2021

Leggo

Morti per COVID - Vietnam 0.4 per milione di abitanti Vogliamo dedicare un pensiero - non un monumento e neppure una targa - al dott. Urbani che, circa 20 anni or sono, ha organizzato, in quel del Vietnam, una campagna di prevenzione e cura in occasione del virus cinese che impazzava in quegli anni? Vogliamo forse dimenticare che il dott.Urbani ha insegnato a un popolo meraviglioso, da poco uscito da situazioni tremende (colonizzazione francese e guerre di liberazione americane con pesanti interventi russo cinesi) i principi inalienabili del diritto di tutti, non solo alla libertà, ma anche alla salute? Vogliamo forse dimenticare la sua tenda nella piazza del mercato principale di Hanoi eretta al lato del monumento americaneggiante del lustrascarpe, tenda fornita di bombole d'ossigeno pronte all'uso? Il dott.Urbani ha insegnato a me - e come a me a moltissimi altri - le astuzie da adottare per non essere contaminati dall'epidemia che in quei tempi- quei fiji de bbona donna de cinesi - ci avevano propinatoo...in via sperimentale?...chissà. Oggi? Vedo che i miei amici vietnamiti non hanno dimenticato gli insegnamenti del dottor Urbani. Mi unisco a loro: "meglio identificare in tempo il pericolo e sconfiggerlo immediatamente!: 0,4 per milione di abitanti

Sunday, November 14, 2021

Thursday, October 28, 2021

Confesso! Non lo sapevo...ma forse era meglio non saperlo

La TV comunica che a seguito d'una infrazione (???) di pescherecci inglesi in acque francesi (o viceversa...ma è irrilevante) c'è stato un qualche intervento, non certo cruento spero, di guardie costiere o simili. A seguito di ciò c'è stato un richiamo di ambasciatori etc.etc. Certamente si tratta di una infrazione molto grave! Probabilmente qualcuno stava pescando, magari...nel torbido Ma per me ancora più grave è stato "apprendere che Paesi membri della stessa Unione si scambino ambasciatori"! Noi del Lazio dobbiamo immediatamente nominare (credo 18) ambasciatori nelle altre regioni italiane...e, visto che ci siamo, l'ambasciatore di Roma a Viterbo dovrà in futuro informarci se detta provincia rispetta tutte le regole applicabili nell'Alto Lazio. In caso di non ottemperanza, il Comune di Roma richiamerà il suo ambasciatore a Viterbo e, qualora la regione desse ragione a Lui. richiamerà l'ambasciatore presso la regione Lazio. Si potrà così arrivare al Ministero degli Interni e, qualora...Ma siamo matti? Viva l'Unione Europea con la miriade di ambasciatori e relativi costi! Mi correggo: Gli inglesi non sono più membri dell'Unione Europea! Dimenticavo. Vorrei però essere sicuro del fatto che noi non abbiamo ambasciatore Italiano in Francia né i Francesi hanno ambasciatore in Italia. Non sembra però sia così. Un ambasciatore a Palazzo Farnese di Roma c'è. E allora?.. torniamo al punto di partenza.

Tuesday, October 26, 2021

Leggo: "Noi stessi, con la respirazione emettiamo ogni giorno un chilo di CO2, il che equivale a 2.5 miliardi di tonnellate emesse dall’intero genere umano ogni anno."

...e a questo aggiungiamo la CO2 prodotta negli allevamenti degli animali diversi dall'uomo...e i trasporti?..e l'industria? e i servizi? Parliamo perciò di tanti altri miliardi di tonnellate/anno di CO2. L'atmosfera terrestre, considerata come pura miscela di ossigeno e azoto, qualora fosse pulita e secca, peserebbe 5,15×(10-el.18)kg, ovvero 5.15x(10-el.15) tonnellate, che tradotti in miliardi di tonnellate, ci darebbe 5.15x(10-el.6). E' quindi certo che quando noi riversiamo annualmente qualcosa come 100-200 volte il prodotto della nostra respirazione (allevamenti di animali+industria + trasporti) mescoleremmo, o meglio, mescoliamo ca. 250 miliardi di tonnellate nei 5,15 milioni di miliardi di atmosfera preesistente. E se questo processo va avanti da più d'un centinaio d'anni, abbiamo già raggiunto qualcosa come 20-25,000 miliardi di tonnellate di CO2 da noi inviati nell'atmosfera, quella cioè che esisteva nell'epoca preindustriale. Soluzioni?: a. la più naturale: l'essere umano si modifica così da adattarsi, con le generazioni future, alle nuove condizioni climatico-respiratorie. I pesci c'insegnano. Basandoci sui numeri conosciuti si deve prevedere che una tale modifica dovrà essere piuttosto rapida. b. ritorno all'età della pietra con dismissione di tutte le attività, diverse dalla normale respirazione, comportanti consumo di ossigeno. Ma forse è già troppo tardi per farlo...a meno di non continuare con qualche guerra bella cruenta o, in alternativa, con qualche epidemia naturale o procurata, capaci di controllare e, eventualmente ridurre, il numero degli abitanti del pianeta. c. così come un tempo si cantava "cara mamma dammi cento lire ché in America voglio andar" si canterà "cara NASA dammi qualche miliardo che su Giove forse si camperà"

Monday, October 25, 2021

La pace nel mondo

Non è semplice trattare questo argomento. Innanzitutto è necessario esaminare due aspetti del problema legati a doppio filo. Questi sono: economia e criminalità. Un tempo i Paesi venivano classificati in base alle risorse, vuoi naturali che conseguite, come ad esempio clima ed energia da un lato, alfabetizzazione ed educazione dall'altro. Questo tipo di classifica ha spinto, ovviamente, verso una sfida senza esclusione di colpi tra razze, religioni, stati, tecniche d'educazione e di repressione. Oggi, pur non trascurando i parametri sopra indicati, si attribuisce, giustamente direi, grande importanza al parametro inventiva: questo aspetto dell'esistenza non era né ignorato né trascurato in passato (spesso considerato antichità); era però limitato alle trovate, invenzioni, scoperte di grande portata. Un qualche esempio? pendolo, volo, radio, energia nucleare. Oggi, una volta soddisfatti dei risultati ottenuti dai nostri avi, ripieghiamo sulla creatività dei giovani che, fortunatamente per tutti, continuano a studiare i fondi dei barili per vedere se qualcosa di nuovo da raschiare c'è ancora. Certamente sì. E noi lo vediamo giorno dopo giorno, anche se incapaci di attribuire la dovuta importanza a quanto ci viene imposto, più che presentato. Un esempio? La comunicazione radiotelevisiva. Forse non ci rendiamo conto del fatto che, grazie sopratutto all'intervento dei giovani - un tempo condannati a fare i crociati o i volontari in guerre spesso evitabili e quasi sempre condannabili - il progresso nella distribuzione dell'informazione è dovuto alle nuove generazioni. Queste, sempre meno, fortunatamente, sono sensibili a fattori quali nazionalità, ideologie e influenze pesanti d'una qualsivoglia religione. E' vero: proprio in questo settore s'incontrano - in contraddizione con gran parte delle predicazioni - le resistenze più accanite al conseguimento di forme di convivenza pacifica. Basterebbe però diffondere - e questo già a livello scuole per l'infanzia - quel consiglio, suggerimento, augurio che ho trovato in un libretto(credo confuciano) - Al tuo risveglio del mattino, guarda fuori della finestra. Se vedi una persona passare, scendi in strada e salutala: "ti auguro una buona giornata"-

Saturday, October 16, 2021

Leggo questo titolo su la Repubblica dell'11/10: Viaggio nell’Helmand con i mercanti d’oppio: “Ecco l’oro dei talebani”

Il tutto viene presentato come una novità? La questione dell'oppio nell'Helmand è vecchia di almeno dieci anni. Le foto d'immense piantagioni di papaveri da oppio venivano pubblicate su giornali e riviste occidentali insieme ad articoli e corrispondenze che indicavano come nelle aree dove i papaveri venivano e vengono coltivati (aree confinanti con l'Iran, se non sbaglio) la mortalità tra le truppe occidentali di occupazione fosse molto più elevata che nel resto del Paese. Personalmente ritengo che ciò avvenisse non tanto per abuso di droghe da parte degli occupanti, bensì per le guerre tra le varie organizzazioni che si contendevano (e probabilmente ancora si contendono) il controllo del papavero e dei suoi derivati

Sunday, October 10, 2021

Saturday, October 09, 2021

desaparecidos, descamisados, desesperados, decerebrados? NO...los desverguenzados!

Quest'ultima è la categoria cui appartiene la maggioranza degli inventori/architetti/promotori di tante nuove (certamente allettanti anche se non referenziate) correnti politico-moralistico-religiose. E, se volessimo menzionare in un solo indiscriminante elenco i nomi di coloro che oggi van per la maggiore, rimarremmo stupefatti nel trovare, gomito a gomito. nuove leve affiancate da vecchi - ma in fase/tentativo di riciclo - residuati di prime, seconde, terze, icsesime repubbliche. Siamo felici nel constatare la loro lunga esistenza fisica, ma siamo costretti a condannare la loro partecipazione alle gare cosiddette democratiche, gare che spesso ci forniscono un'immagine di desesperados in ciambelle di salvataggio!

Thursday, October 07, 2021

Passato remoto, passato prossimo, presente

Un tempo l'attualità e la titolarità d'un avvenimento venivano definite con un metodo semplice e immediato: si coniugava il verbo che identificava lo svolgimento dell'azione: Si sapeva così se il tal dei tali era andato, stava andando o programmava di andare in una certa località, di effettuare determinate operazioni, d'incontrare un qualche personaggio, etc. Oggi no. Le notizie vengono fornite in modo vago e in parte indefinito qualora riguardino delle anticipazioni, o in modo giustificativo o di condanna nel caso si tratti di azioni effettuate. L'uso dei tempi dei verbi è quindi condizionato, non dai programmi o dagli avvenimenti, bensì dallle modalità di presentazione.

Sunday, September 26, 2021

Saturday, September 25, 2021

A' la guerre comme à la guerre

Non sono forte in storia, anche perché non sono appassionato di gialli. Toh! 'Stavolta non cinesi.

Ricordo però , seppur vagamente, le liti che si instauravano spesso tra Papi e relative famiglie...e quando si parla di famiglie di Papi bisogna spesso sorvolare in quanto, specialmente in certe epoche, si parlava di famiglie in qualche modo allargate.

Oggi come oggi, essendo i papi confinati in quel dei loro più limitati possedimenti terreni anche se ancor più potenti in quanto a finanze, le liti sono veramente limitate a problemi di potere e di finanze. Una situazione certamente originale è quella in cui si trova il Papato oggi: di Papi ne abbiamo un paio, in più o meno palese attività, ma il collegio dei Cardinali ha programmato, senza però riuscire a realizzarla - almeno per ora - l'elezione d'un terzo Papa. Ci si chiede perché? Dietro c'è certamente, anche se non manifestata, la paura d'esser coinvolti nelle dispute Est-Ovest e Nord-Sud che, per una volta in simultanea stanno caratterizzando la vita dell'umanità. E qui si scatena la tradizione. Tutti i colpi sono permessi. A Roma, per tradizione, si farebbe riferimento ai Borgia. Ma...chi più ne ha più ne metta!>

Cartabia for President!

Wednesday, August 25, 2021

Così la CIna cominciò dal CIle

Partendo da Santiago verso nord, gli aerei sorvolano un lago/laguna che si estende per oltre un centinaio di chilometri in direzione nord-sud. Spesso si fa scalo in un piccolo aeroporto situato in posizione strategica: Cile, con Bolivia e Perù praticamente a vista. In prossimità del lago si trovano miniere cilene dove si estrae LITIO. Il Governo Cileno decise di concedere lo sfruttamento delle risorse del lago in questione a chi poteva offrire vuoi vantaggi economici per lo Stato vuoi condizioni operative sufficientemente rispettose dell'ambiente. La Cina ha offerto condizioni giudicate soddisfacenti dal Cile. Praticamente in simultanea la Cina ha condotto ricerche mirate in stati africani con cui aveva in precedenza firmato accordi miranti a sviluppo tecnologico e ad assistenza nella realizzazione d'impianti industria e trasporti. Altri programmi di ricerca risorse e sviluppo di tecnologie e investimenti per la realizzazione d'impianti e infrastrutture relative sono stati concordati anche con i Paesi confinanti quali Mongolia e Afghanistan per arrivare a stabilire un quasi monopolio mondiale nello sfruttsmento dei giacimenti di terre rare, terre che sono oggi considerate la base dell'industria elettronica più avanzata. Un'occhiata alla Groenlandia (anche questa ricca in terre rare) la Cina la sta dando. Un po' di maggior rispetto non guasta in quanto la Russia e gli USA sono proprio là. E la calotta polare antartica? Per ora non se ne parla molto...per ora.

Monday, August 16, 2021

Presidenti a tutto campo

J.F.Kennedy                  La baia dei porci 

Carter                            Ambasciata Americana a Teheran 

Bush                               Le armi atomiche dell'Irak 

Biden                             Fuori da Kabul e dall'intero Afghanistan

 

bisogna veramente essere dei geni per fare i presidenti...ma ancora di più per essere loro advisor!

Wednesday, July 21, 2021

 

Che casino!

 ...ma un po' di verità non guasterebbe...

Nessuno lo dice ufficialmente...ma siamo in guerra.

Che la guerra sia stata accuratamente programmata o sia stata improvvisata sfruttando una situazione particolarmente favorevole per una delle parti, non cambia molto. Infatti, nell'epoca dell'elettronica, anche se da strapazzo, non ci vuole molto per creare un'atmosfera preparatoria per quello che sarà l'attacco definitivo. 

Gli unici al mondo ad averlo capito, mettendo quindi in campo le difese preventive, sono stati i miei amici Vietnamiti. Scottati infatti dalla pandemia del 2002, forti in aritmetica, hanno  giocato con le cifre. Sapendo poi come cavarsela nel mondo dei 007, sono riusciti a bloccare, a livello di culla, l'epidemia programmata da altri.

Pochi calcoli possono identificare senza ombra di dubbio attaccanti e difensori.

Qualche oggetto di calcolo?

Alibaba vs. Amazon (elettronica: da cellulari a computers; monopattini, elettrocicli e affini)

 

 

  Mysteriöse Erkrankungen : Österreich will „Havanna-Syndrom“ bei US-Diplomaten aufklären

Das österreichische Außenministerium sichert Washington Unterstützung zu, um sich häufende Krankheitsfälle bei US-Diplomaten in Wien zu untersuchen. Wie zuvor schon Botschaftsmitarbeiter anderer Standorte klagten sie über Kopfschmerzen und Übelkeit. 
Il ministero degli Esteri austriaco assicura a Washington che lo sosterrà per indagare sul crescente numero di casi di malattia tra i diplomatici statunitensi a Vienna. Come era già successo con il personale dell'ambasciata in altre località, si lamentavano di mal di testa e nausea. 
 
USA vs Germany

Die umstrittene Pipeline durch die Ostsee soll mehr russisches Gas nach Westeuropa bringen. Das Milliardenprojekt ist zu 98 Prozent fertiggestellt und soll nach Angaben von Nord Stream 2 noch in diesem Jahr in Betrieb genommen werden. Sowohl osteuropäische Staaten als auch die USA kritisieren die Pipeline. Amerika befürchtet eine stärkere Abhängigkeit Europas von russischem Gas und wirtschaftlichen Schaden für die traditionellen Transitländer für russisches Gas, allen voran für die Ukraine.

 Personaggi

...ma non sarà così che l'aiuteranno a darsi ancora più imp



 ...e qualcuno chiederà: "Ma che c'entra il Marocco?

Thursday, July 01, 2021

 la Repubblica del 1/7

L'intervista

Greta Thunberg: "Vi spiego perché ora parlo di speranza" 

...anche noi ne parliamo spesso!.. 

 

Tuesday, June 29, 2021


Radio DANIMARCA ci informa

 
29. jun 2021 KL. 12:15





 




 
Eksperter kan ikke udelukke, at Kina kan overvåge danskere gennem sikkerhedskameraer: 'Jeg kan aldrig vide mig sikker'

 
 
 
ovvero
 
"Gli esperti non possono escludere che la Cina possa sorvegliare i danesi per mezzo delle telecamere di sicurezza: "Io non posso mai sentirmi al sicuro"
 
Il comune di Aarhus ha 850 videocamere cinesi. Un numero crescente di esperti sostiene che queste possono essere utilizzate per una sorveglianza di massa dei danesi.
  

Monday, June 14, 2021

 La Stampa del 15 giugno

Letta a Conte: “Il Pd parla a tutti gli elettori”. Scatta la competizione tra i due leader alleati

il che significa: 

"Questa competizione è necessaria altrimenti ci scaricano tutti e due!"

 

 

Thursday, May 20, 2021

 l'Europa vista da vicino

Se ben ricordo era il 1952 quando, grazie ai meriti guadagnati a scuola con il "mio" italiano quasi d'annunziano, fui inviato a un "contest" (che parolaccia per quei tempi) presso il Palazzo degli Esami di Roma. Avrei dovuto rappresentare il "mio" liceo.

Ovviamente l'argomento del contest era quello d'alta moda in quei tempi: il concetto d'una Europa Unita (prudentemente limitata a cooperazione tra alcuni stati con eliminazione della litigiosità vuoi politica che commerciale) basato sul pensiero dei tre pensatori ufficiali del tempo, ovvero Schuman, De Gasperi, Adenauer. 

Dopo aver letto quanto da me scritto, la Commissione giudicante ha ritenuto opportuno escludermi dalla prova orale. Questa decisione era certamente stata presa dopo aver letto quanto da me scritto a proposito della differenza di opinioni, di programmazione e di comportamento dei politicanti coinvolti nella elaborazione dei principi fondamentali della nuova Unione. 

Nel mio elaborato avevo infatti richiamato quanto Darwin aveva sostenuto a proposito degli avi del genere umano: "le scimmie" corredate queste di individualismo, litigiosità e aspirazioni alla prevalenza.

Con ciò, non era mia intenzione condannare l'iniziativa dei tre promotori europeisti. Volevo solo mettere in guardia contro i tanti e troppi entusiasmi superficiali.

Ovviamente un diciottenne non poteva essere in grado di...

però

In quei tempi l'unica cosa che  univa parte dei Paesi europei era il piano Marshall. Questo veniva attuato  sotto l'oculato controllo degli USA  permettendo così una rapida riabilitazione dei Paesi Europei devastati dalla seconda guerra mondiale. 

Per antica tradizione alcuni dei Paesi Europei gestiti da monarchi si chiamavano fuori da una parziale rinuncia di sovranità in favore d'una gestione più oculata sì, ma certamente soggetta a possibili interferenze esterne.

Tutti sanno come è andata. 

Prima il trattato che univa in una forma di cooperativa Belgio, Francia, Germania Ovest, Italia, Lussemburgo, Olanda. 

Poi l'allargamento a stati tradizionalmente più, volutamente o no,  indipendentisti, quali Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Paesi Scandinavi. Anche l'Austria, liberata dai vincoli imposti dall' Unione Sovietica al momento della partenza delle truppe occupanti, è entrata nell'Unione. 

Quindi, con le disgregazione dell'impero militare sovietico, Paesi Baltici, Europei dell'Est etc. fino a raggiungere gli attuali 27 (o 28?)componenti. 

In parallelo c'è una NATO. Non so chi ne faccia parte alla data. So che ha anche basi in Turchia, Paese che però non è membro dell'Unione Europea. Nella NATO è entrato anche qualche Paese dell'Est Europa in occasione dell'ingresso nel MEC. Chi ci capisce è un genio!

Quella che io definisco superficialità:

a. assenza di una VERA costituzione europea

b. assenza di una VERA e UNICA struttura legislativa europea corredata di CODICI COMUNI a tutti i componenti

c. assenza di una VERA e UNICA politica europea

...ho deciso: 

dopo circa 70 anni passerò vicino al Palazzo degli Esami solo per andare a farmi una pizza a Trastevere.



Monday, May 03, 2021

 Politiken 3/05 (giornale di Copenhagen)

Kinas rekruttering af forskere skal drøftes fortroligt i Folketinget

Politikens undersøgelse af Kinas talentjagt i Danmark bliver taget op i Det Udenrigspolitiske Nævn. Venstre kalder sagen »ekstremt alarmerende«, mens Radikale advarer mod naivitet i samarbejdet med Kina.

In Parlamento verrà dibattuto in maniera "confidenziale" il problema relativo al reclutamento di "ricercatori" da parte della Cina

i risultati della ricerca che il Politiken ha effettuato relativamente alla caccia ai talenti da parte della Cina in quel di Danimarca, vengono ora esaminati dal Comitato di Politica Estera.  Il partito "Venstre" (che poi di sinistra non ha molto - ndt) definisce l'argomento "estremamente allarmante" mentre i Radicali sottolineano l'ingenuità nei rapporti con la Cina.

 

Wednesday, April 28, 2021

 

Caro XXX
i giorni passano e
la mia ammirazione per il Vietnam cresce

anche in memoria del dott.Urbani
con la sua tenda e bombole
a fianco del trono del lustrascarpe nella piazza-parco di Hanoi
Quando ho letto su un giornale colombiano
(è già passato più di un anno)
che lo spionaggio vietnamita aveva intercettato
messaggi dei servizi cinesi e aveva perciò
immediatamente organizzato un bel blocco,
mi sono sentito fiero di aver lavorato in Vietnam.
E se la Cina è responsabile cosciente dello sfacelo
penso e mi auguro:
 che vadano tutti, dai capi in giù, là dove, di solito
a Roma - marchese del Grillo docet -
mandiamo quelli che reputiamo meritevoli
del trattamento

un saluto

Franco

 

Sunday, April 11, 2021

 corsi, trascorsi, ricorsi...che tristezza!

 Era il 1958. I miei studi universitari volgevano al termine e stavo  preparando la tesi di laurea.

Qualche soldino non guastava. Avevo perciò accettato un lavoro interessante che, pur richiedendo una pesante preparazione, si ripagava con l'attrattiva di frequentare orde di studenti stranieri. Oltre l'italiano, me la cavavo bene in un paio di altre lingue. Sono perciò diventato una delle guide turistiche del Ministero della Pubblica Istruzione, guide per gruppi di studenti italiani e/o stranieri in visita a Roma 

Tra gli altri ho avuto il piacere di asssistere - turisticamente parlando - un gruppo di liceali proveniente dalla Turchia (parlo del 1958). Il Preside dell'istituto si è presentato con un gran sorriso, mi ha preso sottobraccio e mi ha comunicato il suo entusiasmo per la visita in un paese come l'Italia e, in particolare, la città di Roma. Mi ha indicato con fierezza le partecipanti del gentil sesso, vuoi alunne che insegnanti, che indossavano vestiti estivi di taglia moderna (era già l'epoca della minigonna) e nessun velo.

Di anni ne sono passati oltre 60. La modernità - forse un po' forzata per quei tempi - si è affievolita e spenta.

Thursday, April 08, 2021

 dalla stampa danese

questa è la storia VERA...ovvero: come dovrebbe SEMPRE

essere scritta! 

Myanmars topdiplomat i London er låst ude af ambassade: 'Et mini-kup på britisk jord'

 
 
ovvero:
Il top-level Diplomatico del Myanmar a Londra è stato sbattuto fuori dall'ambasciata:
un minigolpe sul suolo britannico.

Tuesday, April 06, 2021

 Presidente!

a suo tempo hai chiesto perdono sulla tomba di Imre Nagy.

Fai un salto in quel di Libia. 

Tal Gheddafi apprezzerebbe!

Thursday, April 01, 2021

...ma non saranno le due (? o più?) Cine che ci complicano l'esistenza?

Recentemente Pechino ha invitato per l'ennesima volta l'isola di Formosa a ripensarci e tornare a costituire una grande provincia della madre patria Cina. 

Non sono mai stato in quel di Formosa. Dalle descrizioni fornitemi dai miei colleghi di lavoro che in quel dell'isola hanno avuto occasione di soggiornare, ho ricavato l'impressione che, più che alla madre patria Cina, Formosa somigli ad una propaggine Pacifica degli USA.

In fondo anche Hong Kong ha, per antica tradizione, rappresentato una versione europeizzata della Cina. Sarà anche per questo che le milizie gestite da Pechino hanno talora una qualche difficoltà nel ripristinare uno spirito "centralizzato".

Ma...guarda caso! La nave che ha prodotto gran bordello in quel del canale di Suez è parte della flotta d'un armatore Formosiano. 

Ci si può chiedere: 

oltre al fatto d' aver provocato non pochi danni alle economie europee, ne avranno risentito le consegne di monopattini e altre amenità cinesi?


 


Saturday, March 27, 2021

Der festgefahrene Containerriese steckte schon einmal in Schwierigkeiten – in Hamburg. Dieses Mal könnte der Schaden jedoch in die Milliarden gehen. Manche Experten sprechen davon, dass die Befreiung Wochen dauern könnte. MERKEN 18 3 Min. Die „Ever Given“ ist eine alte Bekannte. Zumindest für Elbanrainer. Der Containerriese, der derzeit im Suezkanal steckt und die Lieferketten der Welt blockiert, hatte dort vor zwei Jahren die Fähre Finkenwerder gestreift und schwer beschädigt. Zwei Minuten nach der Kollision wurde wegen starker Winde ein Fahrverbot auf der Elbe verhängt. Auch nun heißt es, das auf 23.000 Container ausgelegte Schiff sei möglicherweise von starkem Wüstenwind auf die Kanalseiten gedrückt worden. Noch aber sind die Ursachen des Unfalls nicht in Ansätzen geklärt. Im Mittelpunkt steht jetzt die Frage der Bergung.

 Questo scriveva recentemente il Frankfurter Allgemeine

 Der festgefahrene Containerriese steckte schon einmal in Schwierigkeiten – in Hamburg. Dieses Mal könnte der Schaden jedoch in die Milliarden gehen. Manche Experten sprechen davon, dass die Befreiung Wochen dauern könnte. MERKEN 18 3 Min.  Die „Ever Given“ ist eine alte Bekannte. Zumindest für Elbanrainer. Der Containerriese, der derzeit im Suezkanal steckt und die Lieferketten der Welt blockiert, hatte dort vor zwei Jahren die Fähre Finkenwerder gestreift und schwer beschädigt. Zwei Minuten nach der Kollision wurde wegen starker Winde ein Fahrverbot auf der Elbe verhängt. Auch nun heißt es, das auf 23.000 Container ausgelegte Schiff sei möglicherweise von starkem Wüstenwind auf die Kanalseiten gedrückt worden. Noch aber sind die Ursachen des Unfalls nicht in Ansätzen geklärt. Im Mittelpunkt steht jetzt die Frage der Bergung. 

 in parole povere il Frankfurter ci dice che la ben conosciuta imbarcazione, capace di carichi fino a 23,000 container, costituisce uno degli aspetti di questa possibile o probabile terza guerra mondiale - scatenata dai nostri amici di Wuhan...aggiungerei.

Sembra che tutto il commercio mondiale risenta del blocco del canale di Suez - ma chi poteva immaginare che si ripetesse molto più in grande  il  casino di metà anni '60?

Centinaia di navi sono bloccate... e detto blocco sta scatenando contraccolpi nelle economie di tutto il mondo, contraccolpi tali da provocare crisi vuoi negli approvvigionamenti vuoi in tutto il commercio.

Aggiungerei (questo al di fuori dell'articolo del Frankfurter)

...che poiché il numero di decessi  già accumulati in giro per il mondo come conseguenza delle trasferte del famoso virus Covid, ha raggiunto un livello tale da essere comparabile con quello di una guerra mondiale, sarebbe bene fare un pensierino su una bella Yalta ove si deciderà:

a- come mettersi d'accordo su chi comanda o deve comandare meno evitando il comandare niente

b- elenco dei "magnaccia", stato per stato, autorizzati a gestire il mercato dei beni essenziali, dal parmigiano ai sottomarini nucleari

c- pene "ad personam" applicabili ai "magnaccia di stato" (non agli stati) che non rispettino le clausole dell'accordo

amen


Monday, March 08, 2021

e allora l'Europa esiste davvero!

...scandalo mascherine in Italia!..

e  lo sapevamo!

 ma ora leggo sul Frankfurter

Nach der Affäre um Geschäfte mit Corona-Masken ist der Bundestagsabgeordnete Georg Nüßlein aus der CSU ausgetreten. Auch Nikolas Löbel gibt sein Parteibuch ab. Der Gesundheitsminister hat derweil angekündigt, weitere Namen öffentlich zu machen.

ovvero:

A seguito del "caso delle mascherine Corona"  il membro del Bundestag Georg Nüßlein si è dimesso dalla CSU. Anche Nikolas Löbel rinuncia alla sua appartenenza al partito. Il ministro della Salute ha intanto annunciato che renderà pubblici altri nomi.

Friday, February 26, 2021

O quante belle leggi madama Doré!..

In Italia siamo invitati (eufemismo) a rispettare circa 135,000 leggi. Credo sia inutile discutere della logica che ha ispirato e continua a ispirare il sistema. Certamente siamo vittime degli antichi codici romani: codici che decidevano inconfutabilmente a chi apparteneva la pera o la mela che dal ramo dell'albero piantato nella mia proprietà, una volta matura, fosse eventualmente caduta nel fondo del vicino... che decidevano apertura e uso dei vespasiani, dei lupanari, delle banche e bancarelle... che regolavano il numero e i doveri di schiavi, i poteri dei littori, etc.etc. A conclusione dell'era romana ci si sarebbe aspettati che una qualche mente illuminata dicesse: "Vai! E mo' cambiamo tutto!" Questo in realtà è avvenuto, ma nel peggiore dei modi. La mente illuminata era influenzata non solo dall'antica, e ormai vecchia, mentalità convinzione che la grande Roma continuava ad esistere. Peggio! Ci si è sommata l'astuzia del medio oriente. Ma...il peggio del peggio è arrivato in seguito... con i papi e relative famiglie. Questi hanno continuato a legiferare introducendo però il concetto che un solo Dio si occupasse più oculatamente che non i Dei preposti, degli aspetti della vita dei singoli individui. E forse il principio poteva anche essere giusto...a condizione però di cominciare tutto da capo. No!..anzi NO! In generale si somma! "Prova tu, infame miscredente, a non credere e a divulgare la tua miscredenza!!! Mal te ne incoglierà!" etc.etc. E i vari re e imperatori? "E ché...io so da meno d'un Papa?" E i politicanti arrivati in seguito hanno certamente adottato gli stessi princìpi...in peggio. "Guarda che hanno fatto al di là delle Alpi...e lì poi tagliano le teste. Una bella legge non guasta anche se noi le teste non le tagliamo più" ...e continuiamo a legiferare. Quelli che tagliavano le teste però, ogni tanto una revisionata e ripulita ai codici glie l'hanno data. Se la cavano con trenta o quarantamila leggi! Noi no! In nome dell'antica Roma, della religione, delle guerre d'indipendenza, del ...

Monday, February 15, 2021

Vivono certamente in Cina...ma cosa fanno di bello? Parlo della coppia cinese ospite dell'Hotel Palatino di Roma, curata poi allo Spallanzani di Roma

Saturday, January 23, 2021


...ma non finiva là.

In Cina qualche altra puncicata nel braccio  l'ho beccata. Nessuna protesta. Dette puncicate venivano dichiarate anticipatamente. 

Che io ricordi: 

- al mio primo ingresso a Hong Kong (stazione ferroviaria arrivi. Era il 1988) 

- in occasione di una delle ultime missioni, primi anni '90. Se non erro: Tjanminh

Ovviamente non chiedevo mai a cosa servissero, anche perché pochi degli addetti alle punture parlavano inglese o altre lingue europee. Se poi chiedevo qualche chiarimento ai miei interlocutori tecnici, l'unica risposta che ricevevo era: "sembra che ci sia una forte epidemia d'influenza, quindi, per limitare il contagio, veniamo vaccinati".

In quei tempi, in quel d'Europa, quando si parlava di contagi si faceva tutti riferimento all'asiatica; e più di quello non si sapeva.

 e, riassumendo:

- da piccolino: certamente vaiolo e puntura antidifterica

- al mio primo viaggio in Africa: un'antimalarica (?)

- al mio primo viaggio e residenza in Medio Oriente: un paio di vaccini - ma non ricordo quali

- viaggi e residenza in Sud America: quattro o cinque vaccini - da febbre gialla a ???

-  in quel d'Italia: vaccini antinfluenzali anno dopo anno.

...e non finisce qui!

 

Wednesday, January 20, 2021

 C'era una volta la Cina...

e sono passati meno di 40 anni da quando ci ho messo piede per la prima volta.
Atterrato all'aeroporto di Pechino. Erano gli anni '80: aeroporto vecchiotto ma ben funzionante.
Le 8 del mattino. Andrò di corsa a  fare un riposino nell'albergo che, per il futuro, sarà il mio punto di riferimento in Cina. 
Esco in cerca d'un taxi e ti vedo un pastore di oche che passa alla testa d'un gregge - sempre di oche - consistente in una cinquantina di pezzi. Sorprendente e romantico!..sonno a parte.
Inutile dire che dopo le molte ore d'aereo, trovo l'albergo. ubicato non lontano da Tjen-an-Men, moderno e confortevole.

Arrivo a Chengdu, meta della mie prima missione in Cina, verso le 2 del pomeriggio seguente. Saranno ben le 14 - quindi non proprio le 2 - ma il colore del cielo sembra non fare gtandi differenze. Siamo immersi in un'atmosfera notturna.
Spiegazione: questa è una città industriale dove le centrali elettriche, i forni dell'industria, i riscaldamenti (siamo ai piedi dell'Himalaya) vanno tutti a carbone. E questo non fà tanto bene alla salute tanto che c'è in giro un'epidemia d'influenza addirittura molto contagiosa
Infatti - ingresso albergo: "arrotola la manica della camicia!" Puncicata di vaccino antinfluenzale. "Puoi entrare!"
L'ultima volta che ho messo piede a Chengdu (inizio anni 2000) non veniva più imposto il vaccino. 
Ciò si spiegava  con il fatto che l'aria aveva il colore dell'aria e che gli inquinanti si erano ridotti notevolmente. Immagino fosse conseguenza del fatto che varie centrali idroelettriche erano state costruite in giro per l'Himalaya,
...e anche... - ma questa è pura malignità - che c'era stata una Tjen-an-Men di mezzo.

 

 

 

 
 
 

 


Saturday, January 16, 2021

 


 
 
 
ovvero
 La Danimarca riceve meno vaccini rispetto a quanto previsto: "Siamo delusi e frustrati"
Pfizer-BioNTech può fornire meno vaccini di quanto programmato. Ma non è ancora chiaro cosa significa per il programma di vaccinazioni.
 

 Pfizer riduce consegne, da lunedì all'Italia -29% | 

 Pfizer rallenta le consegne del vaccino all’Europa per 3-4 settimane. Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri la giudica una “scelta grave” e ha espresso il suo disappunto, mentre altri Paesi europei definiscono “inaccettabile” il rallentamento.

Thursday, January 14, 2021


Sotto a chi tocca! Mestieri pericolosi!

...in USA tocca a Trump...farsi processare o almeno indagare.

...qui da noi in Italia abbiamo un Salvini sottoprocesso

...leggo sul Politiken di Copenhagen che la primoministra è stata denunciata per l'applicazione d'una legge che legge non era. E già se la passava male per il fatto di aver promosso lo sterminio dei visoni di allevamento accusati questi, erroneamente, di aver propagato il virus.


Wednesday, January 13, 2021

 Dansk Radio ci informa

Korrespondent arresteret: Kina bygger nye kulkraftværker, men bryder sig ikke om, at verden ser demDe kinesiske myndigheder forsvarer de nye værker med, at de er mere klimavenlige end gamle af slagsen. 

Il corrispondente è stato arrestato  

La Cina costruisce nuove centrali elettriche alimentate con carbone, ma non vede di buon occhio il fatto che il resto del mondo le guardi. Le autorità cinesi difendono le nuove centrali sostenendo che queste sono meno nemiche del clima di quelle di vecchio design.

 

 

 

 

 

                                       

 

 

 

Friday, January 08, 2021

Forse non dovevo! 

...ma un'occasione così?..un pranzo ufficiale!..

...e, forse,  mal ce ne incolse!!!

Era verso la fine degli anni '80. Avevo lavorato da matto  preparando offerta tecnica e commerciale per la fornitura a cliente cinese di tecnologia, progettazione e materiali principali, nonché supervisione alla costruzione, il tutto necessario alla realizzazione di un impianto per la produzione di alcune ben note materie plastiche di alta qualità. 

La totalità del lavoro di progettazione e di stima dei costi materiali era stato realizzato negli uffici di Roma basandoci, per l'impianto in questione, sulla tecnologia di produzione "creata" da un famoso premio Nobel. 

Per la programmazione della esecuzione del progetto e la stima dei costi delle costruzioni, ci eravamo invece avvalsi dei servizi della filiale  cinese fondata e gestita dai nostri colleghi d'Oltralpe.

Riassumendo:

a. firma del contratto

b. aperitivo

c. pranzo 

A metà pranzo il collega responsabile dell'ufficio in Cina procede con il classico den-den di forchetta sul bicchiere e si alza in piedi per pronunciare il suo discorsetto celebrativo. Nocciolo del discorsetto? Un pensiero grato al presidente della società madre che aveva a suo tempo aperto la filiale in Cina permettendo così questa collaborazione tecnico-commerciale. Un brindisi alla sua salute!

Passata una decina di minuti - eravamo ormai al dessert - ho sentito il dovere impellente (in fondo ero io che avevo promosso, elaborato avanprogetto e stime) di pronunciare il mio discorsetto. 

Ho  naturalmente citato il lavoro dei miei colleghi che avevano elaborato un "proposal-avanprogetto" di altissima qualità, grazie anche alla stretta collaborazione con i proprietari del know-how.

Per quanto riguardava i rapporti con l'organizzazione del cliente ringraziavo, ovviamente, i nostri colleghi dell'ufficio in Cina ma, non conoscendo personalmente il sullodato presidente, alzavo il calice in onore di tale Marco Polo, creatore della Via della Seta.

e mal ce ne incoglie...ora.


Saturday, January 02, 2021

 Allegria!

 covid o noncovid...almeno qualcuno ci guadagna!

 da Frankfurter AllgemeineDeutsche Rüstungsexporte in Milliardenhöhe für Krisenregion Nahost

Nach dem Rekordjahr 2019 C. In eine besonders konfliktreiche Weltregion werden aber weiterhin in größerem Umfang Waffen und andere militärische Güter geliefert.
ovvero:
Esportazioni miliardarie di armamenti  tedeschi verso le regioni in crisi del Medioriente
Dopo l'anno record 2019 armi e altri equipaggiamenti miloitari vengono forniti in grande quantità in un'area del mondo ricca in conflitti.