why should I lie?
Friday, February 26, 2021
O quante belle leggi madama Doré!..
In Italia siamo invitati (eufemismo) a rispettare circa 135,000 leggi.
Credo sia inutile discutere della logica che ha ispirato e continua a ispirare il sistema.
Certamente siamo vittime degli antichi codici romani: codici che decidevano inconfutabilmente a chi apparteneva la pera o la mela che dal ramo dell'albero piantato nella mia proprietà, una volta matura, fosse eventualmente caduta nel fondo del vicino... che decidevano apertura e uso dei vespasiani, dei lupanari, delle banche e bancarelle... che regolavano il numero e i doveri di schiavi, i poteri dei littori, etc.etc.
A conclusione dell'era romana ci si sarebbe aspettati che una qualche mente illuminata dicesse: "Vai! E mo' cambiamo tutto!"
Questo in realtà è avvenuto, ma nel peggiore dei modi. La mente illuminata era influenzata non solo dall'antica, e ormai vecchia, mentalità convinzione che la grande Roma continuava ad esistere. Peggio! Ci si è sommata l'astuzia del medio oriente. Ma...il peggio del peggio è arrivato in seguito... con i papi e relative famiglie.
Questi hanno continuato a legiferare introducendo però il concetto che un solo Dio si occupasse più oculatamente che non i Dei preposti, degli aspetti della vita dei singoli individui. E forse il principio poteva anche essere giusto...a condizione però di cominciare tutto da capo.
No!..anzi NO!
In generale si somma!
"Prova tu, infame miscredente, a non credere e a divulgare la tua miscredenza!!! Mal te ne incoglierà!" etc.etc.
E i vari re e imperatori? "E ché...io so da meno d'un Papa?"
E i politicanti arrivati in seguito hanno certamente adottato gli stessi princìpi...in peggio.
"Guarda che hanno fatto al di là delle Alpi...e lì poi tagliano le teste. Una bella legge non guasta anche se noi le teste non le tagliamo più"
...e continuiamo a legiferare.
Quelli che tagliavano le teste però, ogni tanto una revisionata e ripulita ai codici glie l'hanno data. Se la cavano con trenta o quarantamila leggi!
Noi no!
In nome dell'antica Roma, della religione, delle guerre d'indipendenza, del ...
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment