why should I lie?
Wednesday, December 01, 2021
Monumenti? Targhe commemorative? Strade dedicate? Ma mi faccia il piacere!..
A Roma abbiamo un monumento a Mazzini, uno a Garibaldi, uno a Giordano Bruno (ma questa è solo una bella eccezione!), e a qualche papa sparso qua e là.
Mussolini e varii re sono spariti!
Dimenticavo! Abbiamo "via Palmiro Togliatti"
E' vero. In giro per il giardino del Pincio qualche busto di personaggio antico lo troviamo, e in via dei Fori Imperiali statue (di mussoliniana memoria?) d'imperatori romani su piedistallo sono ben allineate con la figura più austera dell'immigrato, imitante ed elemosinante, anche lui su piedistallo.
Quindi, per quanto ci riguarda, a parte la targa intitolata al cittadino sovietico Palmiro, le nostre memorie devono fermarsi a qualche secolo fà.
Se però indaghiamo a fondo, troviamo il monumento superbo e brillante (parlo d'una targa appiccicata alla parete d'un ospedale piazzato sull'isola Tiberina) in ricordo d'un personaggio sconosciuto alla quasi totalità degli italiani: l'ing.Cipolletti.
"Chi è questo Cipolletti?" vi chiederete.
Posso solo rispondervi che in Argentina, non lontana da Neuquen, esiste una città che si chiama Cipolletti.
Questa città, edificata a cavallo del rio Negro, è stata voluta dal governo argentino per celebrare la memoria di colui che ha studiato e curato la progettazione delle strutture necessarie alla corretta gestione e manutenzione dei corsi d'acqua principali dell'Argentina.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment