why should I lie?
Wednesday, August 25, 2021
Così la CIna cominciò dal CIle
Partendo da Santiago verso nord, gli aerei sorvolano un lago/laguna che si estende per oltre un centinaio di chilometri in direzione nord-sud. Spesso si fa scalo in un piccolo aeroporto situato in posizione strategica: Cile, con Bolivia e Perù praticamente a vista.
In prossimità del lago si trovano miniere cilene dove si estrae LITIO.
Il Governo Cileno decise di concedere lo sfruttamento delle risorse del lago in questione a chi poteva offrire vuoi vantaggi economici per lo Stato vuoi condizioni operative sufficientemente rispettose dell'ambiente.
La Cina ha offerto condizioni giudicate soddisfacenti dal Cile.
Praticamente in simultanea la Cina ha condotto ricerche mirate in stati africani con cui aveva in precedenza firmato accordi miranti a sviluppo tecnologico e ad assistenza nella realizzazione d'impianti industria e trasporti.
Altri programmi di ricerca risorse e sviluppo di tecnologie e investimenti per la realizzazione d'impianti e infrastrutture relative sono stati concordati anche con i Paesi confinanti quali Mongolia e Afghanistan per arrivare a stabilire un quasi monopolio mondiale nello sfruttsmento dei giacimenti di terre rare, terre che sono oggi considerate la base dell'industria elettronica più avanzata.
Un'occhiata alla Groenlandia (anche questa ricca in terre rare) la Cina la sta dando. Un po' di maggior rispetto non guasta in quanto la Russia e gli USA sono proprio là.
E la calotta polare antartica? Per ora non se ne parla molto...per ora.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment