Toh!...questa volta non si tratta di una ditta italiana accusata di corruzione internazionale!
Ricordo che nel 2009 o giù di lì una importante azienda tedesca el/elettronica è stata condannata per 'corruzione commerciale' a pagare una penale di 300 milioni di USDLS.
'stavolta parliamo di auto e la faccenda appare molto più grave!
(ma Angela che dice?)
NY Times (US)
VW Is Said to Cheat on Diesel Emissions; U.S. to Order Big Recall
Le Monde (F)
Accusé de tricherie Volkswagen est menacé de sanctions aux Etats-Unis
El Paìs (E)
Volkswagen cae un 20% en Bolsa por mentir sobre sus emisiones
Los títulos de la compañía alemana de automóviles se desploman ante la sanción multimillonaria a la que se enfrenta
Quattroruote (I)
Una vicenda esplosa e consumatasi nel giro di 48 ore: nella serata di venerdì, l'accusa dell'agenzia per la protezione ambientale americana, che ha puntato il dito contro laVolkswagen, colpevole secondo i rilievi di aver usato sui diesel un software capace di far figurare emissioni inferiori in omologazione.
Stamattina, le scuse ufficiali di Martin Winterkorn in persona, che si è detto "profondamente dispiaciuto" per l'accaduto, offrendo "la massima collaborazione e trasparenza".
La Stampa (I)
Potrebbe arrivare una stangata da 18 miliardi di dollari sulla Volkswagen dopo le accuse mosse dall’Epa, l’agenzia federale per l’ambiente statunitense. La casa automobilistica tedesca avrebbe truccato i controlli sulle emissioni di gas delle sua vetture in modo da farle apparire meno inquinanti di quanto fossero in realtà.
Alla Volkswagen è stato ordinato di ritirare dal mercato americano quasi 500 mila auto vendute dal 2008 a oggi perchè avrebbero installato sopra un software in grado di andare a registrare, nel momento in cui venivano sottoposte a dei test, un livello di emissioni molto più basso di quello effettivo.
Stampa tedesca (D)
No comments:
Post a Comment