Bravo Marino!
150 Euro a cicca aiuteranno senza dubbio a mantenere il decoro di Roma.
Il bravo cittadino romano (bravo per modo di dire, se butta la cicca in strada!) si lascerà fermare da vigili, poliziotti, carabinieri, finanzieri o forestali e declinerà le sue generalità, indirizzo e quanto basta per farsi recapitare la multa a domicilio. Altrimenti?.. Arresto? Camera di sicurezza? Fustigazione pubblica?
Prescindendo dalle considerazioni relative ai costi dell'operazione (addestramento di pattuglie specializzate nell'operazione "cicca facile") ci chiediamo:
"e se la cicca la butta un extra- o co- comunitario non regolarmente domiciliato?"
"e se la cicca viene gettata da un ragazzo non autorizzato a comprare tabacco?"
"e se la cicca viene gettata nel fiume da un ponte sul Tevere?"
"e se la cicca viene sbriciolata sotto la scarpa ci si potrà almeno rivolgere al giudice di pace?"
Si potrebbe continuare con i "se"...
"se" però andassimo sul pratico: angolo piazza Dante con via Foscolo e via Ferruccio, ovvero la famosa 'fontanella'..."se" però andassimo nei giardini del Colle Oppio...
"se" però andassimo in giro per piazza Vittorio...
etc.etc.
il problema delle cicche passerebbe in second'ordine.
E questo il direttore dei lavori di piazza Dante, lavori necessari alla trasformazione del PPTT in DIS, lo sa bene, tanto da far installare una cellula fotoelettrica che comanda l'accensione d'un faretto (oh! Lui ignaro! Il locum viene utilizzato a tutte le ore, vuoi del giorno che della notte!)
Ma nel completare l'opera di comparazione cicche-cacche ci viene in mente che le decine, se non centinaia di bottiglie di birra vuote abbandonate lungo i marciapiedi delle sullodate aree superano quasi certamente in numero le cicche abbandonate nelle stesse aree.
Scommettiamo?
Caro Marino! Scommettiamo il valore d'una bella multa per sosta vietata? Altro che cicche!
No comments:
Post a Comment