why should I lie?

why should I lie?

Thursday, September 24, 2015

Jus soli? Chiedete agli Americani!
Jus sola? Chiedete ai Romani!


Credo di aver già scritto sullo "jus soli" a stelle e strisce. 
Riassumo:
esiste(va) una ONLUS (che nel 2005 mi si diceva essere domiciliata a Oslo, Norvegia) organizzazione che organizza(va) il traffico di panzone messicane all'ottavo mese di gravidanza verso mete turistiche in Texas. 
Doglie. Ricovero in ospedale texano. Nascita d'un cittadino americano. Gli avvocati della ONLUS intervenivano immediatamente. Mamma partoriente, papà e "x" fratellini importati dal Messico diventavano rapidamente cittadini statunitensi. 
Senza rendersene  conto i "gringos" texani si sono ritrovati, nello spazio di qualche anno, con 12 milioni di cittadini statunitensi in più.
Dire che si sono incavolati è dir poco.
Nel momento in cui, una volta eliminato san Gheddafi nostro benemerito protettore,  il traffico di barche, pescherecci e gommoni di origine libica pieni di immigranti con forte presenza di panzone e bambini d'ogni nazionalità è arrivato a regime, ho pensato nell'ordine a:
- la Rabbia e l'Orgoglio di Oriana Fallaci (dichiarazione di Boumedienne);
- ai 12 milioni di neocittadini americani;
- alla ONLUS con sede (se vero) a Oslo.
Ora, introdurre uno "jus soli europeo" significherebbe portare l'Italia nelle condizioni del Texas in un quadro statunitense. Introdurre però uno "jus soli" in Italia mi sembra piuttosto "politicamente improvvisato" (opposto di "politically correct") tanto da poterlo tradurre correttamente in buon romanesco con "jus sola"!

nota: "prendere o dare una sola" in buon romanesco significa "prendere o dare una fregatura".

No comments: