why should I lie?
Sunday, September 24, 2023
Alla fiera delle religioni, aspirazioni terrene di esseri non ben definiti
Ripeto qui quanto, a suo tempo, fu affermato da Darwin: "l'uomo discende dalla scimmia!"
Ma è vero?--probabile?..o falso?
A migliaia di anni di distanza da quella che è stata considerata, da scienza e religioni, la manifestazione di presenza e attività fondamentali (quali mangiare, bere, evacuare, accoppiarsi e combattersi) dell'individuo chiamato in seguito "essere umano", stiamo ancora discutendo - ovviamente
a livello di noi "popolo bue" - di un essere astratto (perché non chiamarlo "volere"?) che ha organizzato, per amore e/o divertimento, il grande carosello delle vite. Parliamo di Dio.
"Ma no! Non è così! Se hai elencato aspetti tipici e attività svolte dai nostri predecessori, non puoi permetterti di
aprire una discussione sull'esistenza di un Creatore e Coordinatore di tutto il sistema conosciuto come "mondo".
Qualcuno,"chiamalo come vuoi: Dio, Creatore, o Ente Supremo" deve pur aver organizzato tutto questo sistema chiamato Universo"
Ed è così che i quadrumani del tempo, in tutto simili ai loro progenitori, ma ispirati da un qualche dubbio sul futuro, hanno
sentito il bisogno di unirsi sotto un segno - simbolo di riferimento.
Può essere un sole, un cielo stellato, una mezza luna o un qualsiasi elemento che, nella testa di noi primitivi, rappresenta una forma di meraviglia e di rispetto. Solo molto più tardi i simboli fondamentali sono stati oggetto di revisione sulla base delle esperienze accumulate dai singoli gruppi di popolazione..
Ed è così che dalle lune e dai soli siamo passati a "piogge, rocce e sabbie". Le "figure" di animali e uomini divini, cominciarono a farsi largo più di recente con l'avvento dei concetti di lode e/o condanna, principi che ancora regolano, spesso male, questa umanità.
Leggo
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment