why should I lie?
Friday, February 24, 2023
Moldavia, Moldavia, MOLDAVIA!
leggo: Putin ha revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia:
cosa rischia la Moldavia che dovrà proteggersi dalla pressione "sovietica" della Transnistria e quali sono i rischi di escalation del ...
Il decreto impegnava la Russia a cercare modi per risolvere la questione separatista “basandosi sul rispetto della sovranità, dell'integrità territoriale e dello status neutrale della Repubblica di Moldova". Questo per determinare lo status speciale della Transnistria< quale stato speciale dell'Unione./b>
Se ricordo correttamente, le prime discussioni relative alla linea di demarcazione tra Moldavia e Transnistria erano cominciate verso la fine degli anni '90 quando i gestori della Moldavia avevano accentuato, grazie sopratutto alle iniziative agricole e industriali ben programmate, la loro distanza dalle organizzazioni che puzzavano di "soviet".
Agricoltura di elevato livello e produzione agroindustriale tracciavano il percorso d'indipendenza economica da seguire e rinforzare...e questo era applicato e seguito in quell'area compresa tra la Romania e la linea di demarcazione con l'Ucraina.
Il regime sovietico, in quell'occasione, non ha trovato altra via che invocare lo spirito dell'Unione (per altro già in discussione con le prime mosse di separatismo nell'area del mar Nero).
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment