why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, July 14, 2020

"Mamma! Li turchi!"
Antica espressione tipica del SudItalia, in particolare delle isole, usata da pescatori e loro compaesani quando all'orizzonte si intravedevano le vele di navi per tradizione attribuibili ai pirati turchi che impazzavano nel Mediterraneo.
"Li Turchi" oggi hanno certamente modernizzato le loro flotte. Non si presentano più con barche a vela, baffoni neri e occhi di fuoco.
Sono entrati anche loro nel "business".
Grazie a qualche vuoto di memoria, hanno dimenticato il mostro sacro Kemàl Ataturk per sostituirlo con antiche tradizioni spirituali, mescolandole però con più impegnativi interessi politici ed economici. 
Sono membri della NATO. Non disdegnerebbero un ingresso in Europa; ma a certe condizioni. Nel frattempo frenano, contro opportuno pagamento, la partenza di grandi numeri di profughi di guerra, siano essi siriani o no.  
Molto gelosi di un'area indefinita del Mediterraneo - forse memori del periodo "mamma li turchi!"-  hanno reagito con profonda disapprovazione ai successi gas-petro degli italiani in prossimità di Cipro.
Recentemente, memori delle antiche glorie coloniali, si sono precipitati anche verso la Libia, classificabile ormai "terra di tutti e di nessuno; sebbene di qualcosa lo sia...di gas, di petrolio e forse anche di uranio".
E per riaffermare a livello popolare la correttezza dell'azione governativa, hanno deciso di ribattezzare la famosa Santa Sofia con una qualche denominazione più conforme all'ambiente circostante. 
Io l'ho conosciuta con la denominazione di "museo" e cercherò di ricordarla così.





No comments: