why should I lie?

why should I lie?

Monday, July 20, 2020

...perché non sostituire l'intera magistratura italiana  con un  sistema computerizzato?
- Prima mossa: rielaborare i codici copiando, ad esempio, quello francese o quello tedesco. Si ridurrebbe così il numero delle leggi (e delle relative infrazioni) dalle oltre 130,000 italiane alle circa 30,000 di altri codici affermati.
- Seconda mossa: introdurre le leggi in un sistema  computerizzato 
in forma assolutamente asettica, ovvero matematica...se preferite, evitando aggettivi qualificativi.
- Terza mossa: sviluppare un algoritmo che valuti l'importanza d'un reato prendendo in considerazione tutti i parametri relativi ad una qualsiasi delle leggi  in catalogo. Detto algoritmo deve essere puramente matematico e pertanto esente da parametri politici e/o religiosi. 
- Quarta mossa: una volta consacrato lo schema, introdurre il reato di sabotaggio al sistema (chiunque sia l'autore dell'eventuale sabotaggio dovrà essere punito ed escluso, per il resto della sua esistenza, dalla vita civile attiva)
- Quinta mossa: prevedere la possibilità d'appello per i casi in cui: 
a- il computer sia stato oggetto di sabotaggio; 
b- il gestore e/o l'operatore del sistema abbiano deviato dai principi di asetticità della procedura, 
c- siano disponibili nuove e attendibili prove a favore o contro l'imputato.

L'interferenza umana nella procedura dovrebbe essere ammessa, ma esclusivamente a livello medico qualificato,  nei casi in cui il reato oggetto del procedimento risulti commesso da persona già in precedenza classificata "inadatta alla vita sociale" (turbe mentali, sottosviluppo, etc.).
...ma tutto questo è solamente frutto d'un sogno.

Tuesday, July 14, 2020

"Mamma! Li turchi!"
Antica espressione tipica del SudItalia, in particolare delle isole, usata da pescatori e loro compaesani quando all'orizzonte si intravedevano le vele di navi per tradizione attribuibili ai pirati turchi che impazzavano nel Mediterraneo.
"Li Turchi" oggi hanno certamente modernizzato le loro flotte. Non si presentano più con barche a vela, baffoni neri e occhi di fuoco.
Sono entrati anche loro nel "business".
Grazie a qualche vuoto di memoria, hanno dimenticato il mostro sacro Kemàl Ataturk per sostituirlo con antiche tradizioni spirituali, mescolandole però con più impegnativi interessi politici ed economici. 
Sono membri della NATO. Non disdegnerebbero un ingresso in Europa; ma a certe condizioni. Nel frattempo frenano, contro opportuno pagamento, la partenza di grandi numeri di profughi di guerra, siano essi siriani o no.  
Molto gelosi di un'area indefinita del Mediterraneo - forse memori del periodo "mamma li turchi!"-  hanno reagito con profonda disapprovazione ai successi gas-petro degli italiani in prossimità di Cipro.
Recentemente, memori delle antiche glorie coloniali, si sono precipitati anche verso la Libia, classificabile ormai "terra di tutti e di nessuno; sebbene di qualcosa lo sia...di gas, di petrolio e forse anche di uranio".
E per riaffermare a livello popolare la correttezza dell'azione governativa, hanno deciso di ribattezzare la famosa Santa Sofia con una qualche denominazione più conforme all'ambiente circostante. 
Io l'ho conosciuta con la denominazione di "museo" e cercherò di ricordarla così.





Friday, July 10, 2020

Washington Post 8/7

The Trump administration has sent a letter to the United Nations withdrawing the United States from the World Health Organization over its handling of the pandemic, a dramatic move that could reshape public health diplomacy and puts the U.S. at odds with traditional allies. It is not clear whether the president can pull the nation out of the organization and withdraw funding without congressional approval.


commento:

- l'uomo è un animale che viene addomesticato al momento della sua infanzia
- come venga addomesticato dipende dagli addetti a questo compito
- gli addetti all'addomesticamento risentono di tre fattori, spesso in 
   contrasto tra di loro:
   1. Sentimenti  nazionali (se non addirittura nazionalisti)
   2. Educazione (talora diseducazione) ricevuta
   3. Tradizioni religiose familiari o tribali
Quei pochi che, confrontandosi con un'etica  in generale  considerata corretta, 
riescono a liberarsi dagli aspetti negativi generalmente compresi nei punti 1, 2 e 3, 
dovrebbero poter aspirare a svolgere le funzioni  di coordinamento. 
Purtroppo...non è sempre così. 
Si tratta perciò di capire, a valle di accurata valutazione, se il tanto vituperato Trump non abbia per caso ragione.


Monday, July 06, 2020


"No!..Non voglio vederla!"
Lamento in morte della democrazia

Un mucchio di stelle
strisce no
non voglion vederle
queste ultime
Un grido continuo
ma Loro allora?
Loro chi?
non voglion vederci
Loro
quelli che
i piccoli transumanti
dittano
dittano e odiano!
ma odiano chi?
non voglio vederli
più quelli
dittanti dilettanti
più che dittatori
ché sol come dittanti
sopravvivono.
no, non voglio vederli





Friday, July 03, 2020

Manca qualcuno?
...lo chiede Mr.Vaffa

Scrive il Suedeutsche Zeitung 
Der Vorsitzende des Auswärtigen Ausschusses des Bundestags, Norbert Röttgen, hat eine internationale Mission mit Beteiligung derBundeswehr für das Bürgerkriegsland Libyen gefordert. Diese könne entweder unter dem Dach der Europäischen Union oder der Vereinten Nationen stehen, sagte der CDU-Politiker der Neuen Berliner Redaktionsgesellschaft. "Ich plädiere für eine Blauhelm-Mission, um den Konflikt zu befrieden."
Il presidente della commissione per gli affari esteri del Bundestag, Norbert Röttgen, ha richiesto una missione internazionale con la partecipazione della Bundeswehr per la Libia, paese devastato dalla guerra civile. Questo potrebbe essere o sotto l'egida dell'Unione Europea o delle Nazioni Unite, ha detto il politico della CDU della New Berlin Editorial Society. "Sostengo una missione elmetto blu per pacificare il conflitto."

riflessione
C'era una volta la Libia, colonia italiana.
L'Italia ha perso la guerra 1940-45. Gli italiani, colonizzatori e sfruttatori, sono stati cacciati dalla Libia ma...
..ma, dovendo pagare danni di guerra e di precedente occupazione coloniale, sono stati invitati a procedere con lavori di risarcimento e sanatoria. 
A valle d'un primo interludio monarchico, è arrivato al potere tale colonnello Mohamar Gheddafi. Questi, assistito da un ministro e uno staff tutt'altro che cretini, ha gestito in modo soddisfacente i vari problemi relativi a ricostruzione e sfruttamento delle risorse del Paese (strade di comunicazione, installazioni portuali, impianti petroliferi e petrolchimici). 
Guarda caso! Le imprese italiane si sono fatte onore in ogni occasione. Lo stesso mr.Vaffa, che qui scrive, ha avuto l'onere, l'onore e il piacere di partecipare a quello che probabilmente dobbiamo considerare il canto-congiunto-dei-cigni in quel di Libia.
Anche grazie alla passività politica italiana anche ai livelli più alti del nostro stato...
"Largo ai concorrenti!"
 Americani, Francesi, Inglesi, Egiziani e, ora Turchi e forse Russi, (i Tedeschi un po' nell'ombra) al grido: 
"Vai!..che lì se XXXXX!"