"Immigranti di famiglia"
Verso la fine degli anni ottanta la Germania è stata riunificata. La riunificazione ha comportato l'adeguamento di infrastrutture, sistemi di produzione e distribuzione. Il tutto ha richiesto l'impegno quasi immediato e le prestazioni di centinaia di migliaia di "prestatori d'opera" non immediatamente reperibili, nel numero richiesto, entro i confini della Germania riunificata.
E' partita perciò l'operazione "mano d'opera import".
Le autorità tedesche si sono rivolte in primo luogo verso quei Paesi sviluppati a livello della preparazione tecnica: in particolare India. E hanno così inserito nel circuito lavorativo tedesco ottimi tecnici d'importazione.
Per quanto riguardava la mano d'opera artigianale e commerciale la Germania poteva ancora contare su molti degli italiani della ricostruzione degli anni '60.
In tutto questo sistema si sono inseriti gli ex indiani del Bengala. Questi sono stati capaci di mettere in funzione una specie di catena-di-santantonio basata sull'import di parenti più o meno stretti, in generale nipoti.
E' vero: non era semplice verificare le parentele più o meno strette. E così l'Europa, prima lentamente, poi più rapidamente, si è arricchita di migliaia di esercizi commerciali "minimarket" gestiti in generale dai bengalesi.
Credo che l'immigrazione di famiglia, zio-nipote, sia limitata ai bengalesi. I cinesi infatti, anche loro numerosi in quel d'Europa, sembrano dare preferenza ai passaparola dell'amicizia piuttosto che ai legami familiari.
In fondo emigrazione è emigrazione e non dobbiamo perciò meravigliarci...anche se noi non siamo l'America dei vecchi tempi e abbiamo capacità ricettive, quando snobbati dal resto dell'Europa, molto limitate.
Raccomando comunque a tutti gli italiani che visitano New York di fare un salto a Ellis Island: tappa obbligata per gli emigranti d'un tempo (???).
Consultate il computer a disposizione dei visitatori.
Troverete senza dubbio qualche vostro omonimo.
Io, personalmente, ne ho trovati due: uno nel 1912 e l'altro verso la fine dei '20
...ma chi sa a quale dinastia avranno dato origine,
Io, personalmente, ne ho trovati due: uno nel 1912 e l'altro verso la fine dei '20
...ma chi sa a quale dinastia avranno dato origine,
No comments:
Post a Comment