Come funziona?
Credevo, ingenuamente, che, per essere indagato, fosse necessario per lo meno esser segnalato per aver commesso una qualsiasi azione contraria ad uno dei tanti capisaldi dei nostri codici:: dai reati contro la morale, al furto, al non pagamento d'una tassa, al non rispetto del codice della strada etc.
Ora vedo che le cose funzionano al contrario.
Ci sta' antipatico il signor X.
"Perché?" mi chiedi.
"Cavoli nostri!" ti rispondo.
Bene! Vediamo, settore per settore, che cosa può aver combinato questo signor. X.
Primo passo: il casellario.
"Lo vedi? C'è un'annotazione. Dice che una volta ha pagato una tassa con due mesi di ritardo...si giustificava dicendo che stava all'estero. Però non aveva nemmeno risposto al sollecito. Beh! Annotiamolo."
"Guarda qui! Multa non pagata. Aveva parcheggiato con una ruota sul marciapiedi. E al vigile ha detto che esagerava e che era un po' "tignoso"! Sì: si è beccato una denuncia. E' vero: poi la multa l'ha pagata...ma la denuncia è ancora in qualche archivio del tribunale!"
"E guarda questa! X è' proprio un delinquente! La scorsa settimana è andato a comprare il giornale! Il vicino di casa gli ha dato un biglietto da 100 Euro chiedendo di comprargli non so quali e quante riviste. Al ritorno ha restituito solo 20 Euro. Come scusa ha detto che ha dovuto pagare il facchinaggio per il trasporto delle riviste acquistate! Questa è truffa! I rider costano quasi niente!"
E possiamo continuare all'infinito.
"Tu, neoarrivato....hai qualcosa da fare per questa settimana? Se hai un po' di tempo scava per benino nel passato di questo X. In particolare, cerca "morale, famiglia, colleghi, auto". Immagina quante cose scopriremo!.. Se intendesse presentarsi a una qualche elezione, come te lo conciamo! "
No comments:
Post a Comment