why should I lie?

why should I lie?

Friday, May 03, 2019


Banche o bancarelle?

Non dobbiamo meravigliarci: 


ai tempi dell'antica Roma il sistema bancario esisteva ed era più che collaudato. La "city" romana si trovava dalle parti dell'Arco di Giano.
Ma il fatto che l'Arco di Giano sia proprio a due passi dalla Bocca della Verità non è per caso un controsenso? O forse "la titolare" certificava che i banchieri di quel tempo erano tutte persone corrette e affidabili? In fondo, qualora una rogna sorgesse, il tutto poteva venir sistemato con una qualche incursione di legionari.
Oggi ci troviamo in una situazione non perfettamente in linea con quella che potremmo immaginare esistesse in quel passato remoto. Un elenco di tutti i crack registrati a livello bancario sarebbe veramente impossibile stilarlo. Per parlare solo dei "nostri tempi" possiamo cominciare con la famosa, o famigerata Lehman Brothers, seguita a ruota da una serie di altre banche americane trascinate dalla caduta dell'immobiliare...per non trascurare il disastro della Deutsche Bank e quello più recente della Danske Bank,  nota quest'ultima come la migliore lavanderia  non bengalese.
E' difficile però intervenire nella critica quando si hanno sulle spalle Monte de' Paschi, Etruria, Veneta etc.
Che sta succedendo? I reati di truffa, furto e rapina sono stati per caso declassificati? 

E le varie corti, di cui ci facciamo forti in Italia, siano esse con toga o senza, sono d'accordo?
Se non avessimo  tutte quelle leggi - che, invece di regolare, incasinano - avremmo forse una speranza di tornare ad un onesto cambio dracme-sesterzi-cesari all'arco di Giano?
No...non credo ce lo permetterebbero.
Ci saranno sempre i furbastri che convinceranno noi pollastri a comprare tangobonds, parmalats, obbligazioni non supportate da nessuno e, qualora esitassimo, potranno sempre inventare un nuovo Prestito Ungherese (non garantito da uno Stato, bensì da un Governo)


No comments: