why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, March 27, 2019



..e molti sono i giornali che stanno al gioco!

Informazioni che vengono volutamente ignorate, declassate o enfatizzate.
In certi casi i proprietari/direttori/corrispondenti giudicano pericoloso, superfluo, a rischio più o meno infondato, pubblicare alcune notizie, anche se importanti, quando la valutazione aprioristica delle possibili reazioni indica l'eventualità d'un qualche choc incontrollabile, per lo meno ai livelli economico o politico.
Si tratta perciò di accordarsi, direttore con direttore più o meno responsabile, sull'accettazione d'un auto-min-cul-pop.
In generale, qualora ci si trovi davanti a notizie travalicanti le soglie di sicurezza di giornali e TV, ci si accorda su una procedura di softening o, più spesso, di incasining, tale da garantire una sufficiente insufficienza di valutazione da parte del popolo: per tradizione, bue.
Esempi? Uno recentissimo.
Si è voluto creare un mix artificiale tra cittadinanza premio e jus soli. 
Forse possiamo giustificare una buona metà dei direttori e giornalisti che, per tradizione, non sviscerano, o sviscerano con ritardo, gran parte dei dettagli di alcune situazioni.
Esempio? Esempio! 
Quello che ho definito "il valzer delle panzone".
Siamo nel 2005. Siamo in Texas.
Quando necessito d'una informazione relativa a operazioni relative alla vita quotidiana - ad esempio il pagamento d'una bolletta - prendo il telefono e contatto il servizio relativo. Essendo il mio accento anglico non  propriamente "gringo", mi switchano in automatico al centralino hispanoparlante.
Logico! La popolazione di lingua hispanica, specialmente in aree industriali quali Houston/Galveston e Corpus Christi, rappresenta un'alta percentuale in rapporto al totale. 
Logico? Logico!
Ma...guarda caso! Non passa un anno e compare sulla prima pagina dei giornali una notizia:

"La popolazione hispanoparlante del Texas è in forte aumento e questo grazie allo jus soli"

Riassunto dell'articolo:
"Una ONLUS del -udite, udite!- Nord Europa (non cito la nazione poiché non sono al corrente di possibili conseguenze giudiziarie) ha organizzato un servizio, definito umanitario, che permette d'incrementare, legalmente, il numero dei residenti di lingua e civiltà ispanica."
Come funziona?
*Mettiamo in piedi un'agenzia turistica con sede, ad es. a Monterrey, Messico. 
*L'agenzia reclamizza viaggi in Texas; viaggi che si svolgeranno in pullman. 
*Guarda caso, però, si accettano, quasi esclusivamente, signore in avanzato stato di gravidanza; meglio se accompagnate da figlioletti in tenera età.
*Passata la frontiera, non passa che qualche giorno e il pullman sarà costretto ad una fermata d'urgenza davanti a una clinica ostetrica. *Passano poche ore e si dovrà far fronte ad una nuova emergenza della stessa natura etc.etc.
Il giornale che svelava il marchingegno rivelava anche che:
- grazie a nascite in territorio USA fornito di jus soli
- non potendo ovviamente separare il neonato dalla mamma, né tampoco dal fratellino o sorellina compagni di viaggio
- grazie all'intervento di avvocati scritturati dalla ONLUS, si agevolava il ricongiungimento con i familiari ancora residenti in Messico
...a una quarantina di neonati (in viaggio) corrispondevano circa 300 nuovi cittadini US.


Il giornale concludeva che, grazie allo jus soli, la popolazione hispano parlante del Texas era aumentata di oltre 12 milioni di unità (non so se il numero indicato corrisponda alla verità del 2006 o meno. Perciò lo riporto senza assumerne la responsabilità)






No comments: