Pravda del 12.09
Патриарх Константинопольский Варфоломей поставил на грань раскола мировое православие и провоцирует силовую развязку противостояния Церквей Украины и Москвы.
Читайте больше на https://www.pravda.ru/
ovvero
Il Patriarca ecumenico provoca la notte di San Bartolomeo
Il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, ha messo l'ortodossia mondiale sull'orlo dello scisma e provoca una decisa apertura dello scontro tra le Chiese di Ucraina
e Mosca.
per chi, come me, è ignorantello in storia, Treccani ci dice;
San Bartolomeo, notte di
Episodio delle guerre di religione in Francia. La notte tra il 23 e il 24 ag. 1572 furono massacrati, a Parigi e in provincia, diverse migliaia di ugonotti. La strage fu ordinata dalla regina madre Caterina de' Medici, la quale temeva che l'influenza del capo ugonotto Gaspard de Coligny (1519-1572), egli stesso vittima dell'eccidio, inducesse il re Carlo IX ad appoggiare la ribellione antispagnola dei Paesi Bassi, in opposizione all'indirizzo cattolico e filospagnolo della regina.
...ma non credo c'entri in questo caso.
Piuttosto la lite, se di lite si tratta, deriva probabilmente dal fatto che, per lo meno secondo quanto affermato da Bartolomeo, il "Vaticano d'Oriente" dovrà restare a Costantinopoli mentre il Patriarca di Mosca, Kyrill, sperava forse di trasferirlo a Mosca se non addirittura a San Pietroburgo. Forse era stato già argomento di discussione con Papa Francesco in occasione del loro incontro a Cuba.
No comments:
Post a Comment