why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, July 03, 2018


Monumento al dio della guerra - urge?

Qualche giorno fa leggevo che Macron invitava alcuni popoli eletti a collaborare al progetto di formazione d'un esercito europeo, riservato a pochi eletti e, ovviamente, a guida francese.
Oggi leggo che il presidente Trump s'incavola con la Germania perché non spende abbastanza per rinnovare i suoi armamenti nel consesso NATO.
Per ora noi, sottosviluppati mediterranei, non siamo stati esortati a investire molto di più nel settore militare...forse perché il bidone degli F35 ce l'eravamo già preso.
Mi vengono spontanei un paio di commenti.
- Perché - qualora fossimo eletti -  fidarci  di compagni di viaggio che possono vantarsi d'aver perso una guerra in Algeria e di continuare a guerreggiare in Ciad e  dintorni da oltre 50 anni? E di Libia non ne parliamo...
- E, in alternativa, considerato quanto messo a segno dai nostri amici d'oltre oceano in occasione d'un paio di guerre del Golfo, d'un eterno intervento in Afghanistan, del mare di cavolate nella scelta d'un qualsivoglia nemico siriano o assimilabile, dovremmo noi investire in guerre create da servizi segreti non idonei? Piuttosto, suggerirei di pagare un abbonamento al Mossad. Quello farebbe risparmiare tanti soldi in guerre palesi.
..e questo è ciò che leggevo:"Nove Paesi Ue formalizzeranno oggi la creazione di una Forza militare di intervento. L'intesa sarà firmata in Lussemburgo da Francia, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda, Estonia, Spagna, Portogallo. L'Italia aveva all'inizio mostrato interesse per la proposta, ma il nuovo Governo di Roma "non ha ancora preso la decisione finale". Lo rende noto la ministra della Difesa francese, Florence Parly, in una intervista a 'Le Figaro'"

No comments: