POLITIKEN, Copenhagen
31. DEC. 2012 KL. 21.03
1.800 år gammelt auditorium dukker op under metroudgravninger
Un Auditorio vecchio di 1800 anni salta fuori durante i lavori di scavo della metro.
Arkæologer finder kæmpe, underjordisk kulturcenter under Roms mest trafikerede kryds.
Gli archeologi scoprono un enorme centro culturale interrato sotto l'incrocio più trafficato di Roma.
AF MIKKEL VUORELA |
Fem en halv meter under et af Roms mest trafikerede vejkryds – Piazza Venezia – har italienske arkæologer opdaget et op mod 1.800 år gammelt kulturcenter med 900 siddepladser. Det skriver New York Times.
Cinque metri e mezzo sotto l''incrocio stradale di piazza Venezia a Roma archeologi italiani hanno individuato un centro culturale antico di 1800 anni consistente in tre grandi sale per un totale di 900 posti a sedere. (anno 123 d.c. Adriano imperante).
Qualche considerazione:
- E' vero che noi romani a queste cose ci siamo abituati. Foro più, foro meno!
- E' vero che, a proposito di fori, molto spesso per le strade di Roma troviamo buche attribuibili più alla scarsa manutenzione che alla ricerca archeologica.
- E' vero che i lavori della metro, secondo il progetto del 1939, da molto tempo sarebbero dovuti arrivare alla linea F o G mentre i lavori in corso (?) sono quelli della linea C.
Tutto ciò è vero! Ma che, a meno di non leggere pubblicazioni specializzate si debba essere informati da un giornale danese che riporta come fonte il New York Times, sembra proprio 'un po' fori dell'ordinario'!
nota: la foto è stata certamente scattata in occasione d'una qualche manifestazione sindacale o studentesca.
No comments:
Post a Comment