why should I lie?

why should I lie?

Friday, November 16, 2012


007.007.007.007.007
Piazza Dante - 00185 ROMA  

Aggiornamento al 13 Novembre 2012 (scuola Di Donato,via Bixio, Roma)

Ridendo e scherzando è passato un anno!
L'ing. P. della Cassa Depositi e Prestiti ha comunicato, con una certa dose di meritata soddisfazione, che la prima fase dei lavori relativi all'edificio savoiardo, consistente nell'abbattimento della sopraelevazione (orendaaa!!!) eseguita negli anni cinquanta, era stata completata nei tempi previsti. 
Ci si accinge perciò a costruire la nuova sopraelevazione.

Questa:
- secondo quanto annunciato dal rappresentante degli 007 in data 22/11/2011, dovrebbe essere realizzata in modo architettonicamente gradevole e con materiali ecocompatibili (???) 
- si fa notare che, secondo voci varie circolate in seguito (ora però fermamente smentite): 
   a) i piani della nuova sopraelevazione sarebbero 3 invece di 2; 
  b) la nuova sopraelevazione arriverebbe fino al margine esterno del terrazzo sovrastante il      fabbricato.
- secondo quanto indicato dall'ing.P.
  a) i piani saranno solamente due e l'area che verrà dedicata alla sopraelevazione sarà la stessa precedentemente occupata; 
  b) la sopraelevazione consisterà in una "nuvola di cristallo e acciaio" (ma per caso non ci sarà di mezzo il solito Fuksas?)
- si fa notare che, anche se molto democratica come soluzione,  in quanto detta nuvola di cristallo permetterà a noi cittadini di verificare che gli impiegati siano effettivamente al loro posto di lavoro, qualche dubbio resta in quanto alla segretezza di servizi segreti esposti in vetrina. 
- si fa inoltre notare che i lavori di demolizione, per essere stati effettuati nei tempi previsti, hanno causato disturbi pesantissimi agli abitanti in zona a causa di:

  a) inizio lavori (o in ogni caso delle operazioni propedeutiche) alle ore 5:30-6:00 del mattino con conseguente disturbo della quiete pubblica. Conclusione delle attività e del relativo disturbo, intorno alle ore 20:00.
  b) utilizzo di generatori e macchinari che trasmettono forti vibrazioni ai febbricati in prossimità del cantiere
   c) emissione di polveri in quantità certamente nociva e di rumori (superiori certamente ai 100 db, anche se non misurati)  dovuti allo scarico dei materiali dalle gru e al caricamento dei camion.
- e, per quanto riguarda i lavori nel sottosuolo di piazza Dante? Silos e miscelatore per il fango bentonitico da iniettare per consolidamento del sottosuolo si prevede avranno completato la loro opera verso gennaio 2013. Come si intende demolire i divisori sotterranei? Mah!
- e per quanto riguarda eventuali danni ai fabbricati circostanti? Le rilevazioni di spostamenti e le varie misure vengono eseguite da tecnici giurati.

Lo stesso ing.P. ha dichiarato che è disponibile a confrontarsi periodicamente con rappresentanti del comitato Piazza Dante.

Fine lavori? Sempre prevista per  2015-16?

Ma per quell'epoca:

...forse il DIS sarà sostituito da qualche altro ente e la destinazione d'uso del palazzone di piazza Dante potrà cambiare ancora una volta! 

...avremo ancora dei servizi segreti nazionali? Non è augurabile che i servizi segreti siano solamente europei?

...e se proprio vogliamo tenerceli, siamo certamente nel giusto nel piazzarli vicino a San Giovanni piuttosto che vicino a San Petraeus.






Il 23 Novembre del 2011 avevo pubblicato:




007.007.007.007.007
Piazza Dante - 00185 ROMA

In data 22/11/2011 alle ore 18:00 nella scuola Di Donato di via Bixio si è tenuta una riunione durante la quale è stato illustrato al popolo bue del quartiere quanto già discusso, benedetto, approvato (n.b. non poteva, per legge, essere disapprovato) dai vari organismi: stato, comune, circoscrizione, antichità e belle arti...) relativamente al progetto di ristrutturazione e destinazione del Palazzo delle Poste e della piazza Dante su cui il palazzo affaccia.
L'illustrazione del progetto e dei relativi aspetti cantieristici è stata effettuata da un rappresentante dei barbouzes nostrani (siede nell'organizzazione della Presidenza del Consiglio), da un tale signor Profeta (Comune di Roma) e da rappresentanti di circoscrizione, municipii (non ho ben capito) etc.
Cosa è stato detto?
- In base alla legge no.124 del 2007, i servizi d'informazione, o segreti che dir si voglia, sono AISE e AISI coordinati dal DIS. Una di queste organizzazioni cerca casa: il DIS, organismo che lavora direttamente agli ordini del Presidente del Consiglio dei Ministri e, pertanto, coordina e controlla quanto verrà fatto dai servizi civili e militari, interni o esterni che siano.
Questo DIS, secondo quanto dichiarato, deve installarsi non lontano da:
- Palazzo Chigi
- Ministero degli Interni
- Ministero della Difesa
- Ministero degli Esteri
Forse un giorno ci spiegheranno il perché piazza Dante:
- vogliono forse limitare le auto blu? uuuuhh figurati!
- oppure, desiderando evitare intercettazioni nel coordinamento con quelli di via Giovanni Lanza (AISI o AISE?) preferiscono utilizzare comunicazioni luminose secondo i migliori standard marinari?
- vogliono per caso usufruire delle migliaia di piccioni che infestano l'area per trasmettere messaggi in codice ai vari ministeri e alla Presidenza del Consiglio?
- desiderano sfruttare i vari centri massaggi (a) cinesi per ritemprare i Bond (b) meritevoli al rientro dalle missioni?
- hanno per caso deciso di riaffermare l'unità del Paese utilizzando una struttura di chiaro stampo sabaudo?
No! Credo che i Servizi si illudono di risparmiare qualche soldino mentre il proprietario, la Cassa Depositi e Prestiti, si toglie dalle scatole un pateracchio che, oltretutto, riposa sopra un certo numero di rovine dell'antica Roma. La Cassa Depositi e Prestiti effettuerà la ristrutturazione del palazzo cedendolo poi ai Servizi Segreti. (Lasciamo i relativi calcoli a chi di dovere)
La ristrutturazione comporta tra l'altro la rimozione dei due piani aggiunti negli anni '50 e la sostituzione di quelle orrende strutture con altre che vengono indicate come "...verranno realizzate utilizzando materiali ecocompatibili" e architettonicamente pregevoli. Cosa questo voglia dire lo si saprà solo a opere compiute. Il tutto, sabaudo preesistente o meno, dovrà essere reso conforme alle nuove norme antisismiche.
Come naturale conseguenza i giardini dell'antistante Piazza Dante verranno parzialmente distrutti per permettere la trasformazione del sottostante ex-rifugio antiaereo in parcheggio? magazzino? Probabilmente anche la sottostazione elettrica esistente sotto parte della piazza verrà rimossa. Circa un centinaio di posti macchina, utilizzati finora quale parcheggio dai residenti, verrà eliminato. Credo che lo tsunami in Giappone sia stato un evento trascurabile allorché lo si compari con il progetto spy-spy. La durata annunciata sarebbe di anni 2,5, ma, conoscendo le tempistiche italiane, questa risulterà di almeno anni 5.
Io nel frattempo, abitando sull'altro lato della piazza, mi preparo a sfruttare la situazione. Ho comprato un paio d'occhiali profondo nero. Una giacca blu-notte ce l'ho. Mi manca solo una calibro non so quale. Poi presenterò la mia domanda per essere assunto come 007 al servizio di un qualsiasi Presidente del Consiglio.

Domanda ingenua: la Lega aveva proposto, suscitando però le ire di Napolitano, di portarsi via un po' di ministeri. Non sarebbe questa una magnifica occasione per togliersi dalle balle l'intero problema?

a) Sottile parallelismo tra massaggi e messaggi
b) Bond. A basso spread?

No comments: