why should I lie?
Wednesday, October 25, 2023
...mo guarda'n po' quello che è successo
Il "c'ero prima io" è arrivato molto più tardi.
Quando gli esseri viventi, dall'elefante all'uomo e alla formica, sono comparsi in giro per il nostro regno più o meno sferico, ognuno di loro, uomo compreso, indipendentemente dalla sua posizione sulla pallaterra, si è chiesto:
"...ndo' se magna?"
,,,poi tutti gli altri aspetti della vita pratica...da "che ce faccio co' 'sto coso, na vorta c'ho fatto la pipì?" oppure "perché lei c'ha le tette e io no?"
...ma queste sono cose che si risolvono in un attimo...o forse qualche minuto in più.
Il problema vero si crea nel momento in cui gli istinti, desideri e necessità degli uni sono manifestamente in conflitto, o in semplice concorrenza, con quelli del vicino. Agli albori del mondo, il numero di vicini era sì, molto limitato, ma sempre capace di trasformarsi in un punto interrogativo..
La necessità di crearsi un Ente Supremo Onnipotente con cui conversare e arruffianarsi quando necessario, e dal quale ottenere assistenza e favori, immagino sia sorta nel momento in cui il primo fulmine è caduto in prossimità. oppure quando, a causa del cambio di stagione, non si trovava più sull' albero competente un singolo pomo mangiabile.
Il nostro antenato si è perciò rivolto alla cosa meno padroneggiabile da noi individui terreni: il cielo.
Lì, proprio lì si annidava quel Qualcuno che decideva, in nostra vece, se noi dovessimo essere fradici di pioggia, affamati, vogliosi di trattare con i nostri simili...in particolare con quelli di sesso diverso, o...morire.
Lì per lì il Dio, cui si rivolgeva Tizio nel momento in cui soffriva di arsura, era certamente più simile a un ruscello, a una cascata o, si fa per dire, a una pubblicità della Coca Cola. Se però, soddisfatta l'arsura, più impellente diventava la fame: ma se il pomo sull'albero non c'era, a chi doveva rivolgersi il nostro avo?
Sempre a Dio?...
Direi di sì...ma in questo caso la situazione era un pò diversa. In alternativa al pomo, che in quel momento/stagione non c'era, ci si poteva sempre arrrangiare con qualche sostituto (che poi tanto sostituto non era: forse concorrente) ad esempio una bella patata o, sfruttando il progresso rurale, una bella pannocchia di granturco o, guarda il progresso!, un pesce del ruscello.
E il tutto ci ha premiato! Oggi ce la caviamo con:
à la carte!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment