why should I lie?
Tuesday, October 18, 2022
Il metano è diventato gas pericoloso o lo è sempre stato?
Il metano,o gas naturale, a partire dalla identificazione delle sue proprietà combustibili-esplosive è sempre stato considerato un gas pericoloso, anche se le medesime proprietà ne hanno fatto l'oggetto di trattative e commercio aventi dette trattative sempre, come scopo principale, il controllo delle fonti di approvvigionamento o, per lo meno, la certezza delle forniture.
Il metano ha pertanto diversi limiti di esplosività dei quali i due principali sono "er botto" e "chi ce magna sopra?".
"er botto" è dei due quello più facilmente controllabile in quanto, a meno di non trovarsi in quei rioni e quartieri della città particolarmente indisciplinati e menefreghisti, il normale controllo/manutenzione dei sistemi di approvvigonamento/distribuzione del metano, così come imposto dalle autorità, se correttamente applicato, è in generale sufficiente a prevenire incidenti.
E "chi ce magna sopra?" Tutti gli Stati si danno da fare per controllare le fonti d'approvvigionamento del gas naturale, consistente questo essenzialmente in metano, così da assicurarsi i privilegi econopolitici collegati alla disponibilità di detto gas. Naturalmente quelli che il metano non l'hanno a disposizione a casa loro devono andare a cercarlo a casa d'altri e, eventualmente procurarselo vuoi con le buone (dollari?) o con le cattive (occupazioni, guerre, corruzioni varie).
Ma 'sto metano, oltre al compito e privilegio di scaldarci, elettrificarci, prepararci pranzo-cena-colazione, serve anche a qualche altra cosa?
"Certo!"..diremo noi.
Molto del nucleare parte anche da LUI. Vogliamo arricchire l'uranio? Vogliamo un po' d'acqua pesante? Vogliamo produrre elettricità o fare una bella bomba atomica se non addirittura a idrogeno? Dovremo giocare con l'idrogeno per fregargli quanto più possibile del suo fratello maggiore: il deuterio o addirittura il tritio. Ma, oltre all'acqua, un po' restia a farsi scindere, chi ci fornisce tanto idrogeno? Guarda caso...questa si ravvede con la partecipazione del metano!
Ritornando però al problema degli approvvigionamenti in metano per uso combustibile, non dobbiamo dimenticare che ai quantitativi che vengono trattati sui mercati corrispondono cifre paurose, cifre che si misurano con l'entità dei bilanci di tanti Paesi.
E, quando c'è di mezzo tanto, ma tanto, quattrino, chi ci si può misurare è la politica...in generale quella del più forte.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment