why should I lie?

why should I lie?

Saturday, January 23, 2021


...ma non finiva là.

In Cina qualche altra puncicata nel braccio  l'ho beccata. Nessuna protesta. Dette puncicate venivano dichiarate anticipatamente. 

Che io ricordi: 

- al mio primo ingresso a Hong Kong (stazione ferroviaria arrivi. Era il 1988) 

- in occasione di una delle ultime missioni, primi anni '90. Se non erro: Tjanminh

Ovviamente non chiedevo mai a cosa servissero, anche perché pochi degli addetti alle punture parlavano inglese o altre lingue europee. Se poi chiedevo qualche chiarimento ai miei interlocutori tecnici, l'unica risposta che ricevevo era: "sembra che ci sia una forte epidemia d'influenza, quindi, per limitare il contagio, veniamo vaccinati".

In quei tempi, in quel d'Europa, quando si parlava di contagi si faceva tutti riferimento all'asiatica; e più di quello non si sapeva.

 e, riassumendo:

- da piccolino: certamente vaiolo e puntura antidifterica

- al mio primo viaggio in Africa: un'antimalarica (?)

- al mio primo viaggio e residenza in Medio Oriente: un paio di vaccini - ma non ricordo quali

- viaggi e residenza in Sud America: quattro o cinque vaccini - da febbre gialla a ???

-  in quel d'Italia: vaccini antinfluenzali anno dopo anno.

...e non finisce qui!

 

Wednesday, January 20, 2021

 C'era una volta la Cina...

e sono passati meno di 40 anni da quando ci ho messo piede per la prima volta.
Atterrato all'aeroporto di Pechino. Erano gli anni '80: aeroporto vecchiotto ma ben funzionante.
Le 8 del mattino. Andrò di corsa a  fare un riposino nell'albergo che, per il futuro, sarà il mio punto di riferimento in Cina. 
Esco in cerca d'un taxi e ti vedo un pastore di oche che passa alla testa d'un gregge - sempre di oche - consistente in una cinquantina di pezzi. Sorprendente e romantico!..sonno a parte.
Inutile dire che dopo le molte ore d'aereo, trovo l'albergo. ubicato non lontano da Tjen-an-Men, moderno e confortevole.

Arrivo a Chengdu, meta della mie prima missione in Cina, verso le 2 del pomeriggio seguente. Saranno ben le 14 - quindi non proprio le 2 - ma il colore del cielo sembra non fare gtandi differenze. Siamo immersi in un'atmosfera notturna.
Spiegazione: questa è una città industriale dove le centrali elettriche, i forni dell'industria, i riscaldamenti (siamo ai piedi dell'Himalaya) vanno tutti a carbone. E questo non fà tanto bene alla salute tanto che c'è in giro un'epidemia d'influenza addirittura molto contagiosa
Infatti - ingresso albergo: "arrotola la manica della camicia!" Puncicata di vaccino antinfluenzale. "Puoi entrare!"
L'ultima volta che ho messo piede a Chengdu (inizio anni 2000) non veniva più imposto il vaccino. 
Ciò si spiegava  con il fatto che l'aria aveva il colore dell'aria e che gli inquinanti si erano ridotti notevolmente. Immagino fosse conseguenza del fatto che varie centrali idroelettriche erano state costruite in giro per l'Himalaya,
...e anche... - ma questa è pura malignità - che c'era stata una Tjen-an-Men di mezzo.

 

 

 

 
 
 

 


Saturday, January 16, 2021

 


 
 
 
ovvero
 La Danimarca riceve meno vaccini rispetto a quanto previsto: "Siamo delusi e frustrati"
Pfizer-BioNTech può fornire meno vaccini di quanto programmato. Ma non è ancora chiaro cosa significa per il programma di vaccinazioni.
 

 Pfizer riduce consegne, da lunedì all'Italia -29% | 

 Pfizer rallenta le consegne del vaccino all’Europa per 3-4 settimane. Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri la giudica una “scelta grave” e ha espresso il suo disappunto, mentre altri Paesi europei definiscono “inaccettabile” il rallentamento.

Thursday, January 14, 2021


Sotto a chi tocca! Mestieri pericolosi!

...in USA tocca a Trump...farsi processare o almeno indagare.

...qui da noi in Italia abbiamo un Salvini sottoprocesso

...leggo sul Politiken di Copenhagen che la primoministra è stata denunciata per l'applicazione d'una legge che legge non era. E già se la passava male per il fatto di aver promosso lo sterminio dei visoni di allevamento accusati questi, erroneamente, di aver propagato il virus.


Wednesday, January 13, 2021

 Dansk Radio ci informa

Korrespondent arresteret: Kina bygger nye kulkraftværker, men bryder sig ikke om, at verden ser demDe kinesiske myndigheder forsvarer de nye værker med, at de er mere klimavenlige end gamle af slagsen. 

Il corrispondente è stato arrestato  

La Cina costruisce nuove centrali elettriche alimentate con carbone, ma non vede di buon occhio il fatto che il resto del mondo le guardi. Le autorità cinesi difendono le nuove centrali sostenendo che queste sono meno nemiche del clima di quelle di vecchio design.

 

 

 

 

 

                                       

 

 

 

Friday, January 08, 2021

Forse non dovevo! 

...ma un'occasione così?..un pranzo ufficiale!..

...e, forse,  mal ce ne incolse!!!

Era verso la fine degli anni '80. Avevo lavorato da matto  preparando offerta tecnica e commerciale per la fornitura a cliente cinese di tecnologia, progettazione e materiali principali, nonché supervisione alla costruzione, il tutto necessario alla realizzazione di un impianto per la produzione di alcune ben note materie plastiche di alta qualità. 

La totalità del lavoro di progettazione e di stima dei costi materiali era stato realizzato negli uffici di Roma basandoci, per l'impianto in questione, sulla tecnologia di produzione "creata" da un famoso premio Nobel. 

Per la programmazione della esecuzione del progetto e la stima dei costi delle costruzioni, ci eravamo invece avvalsi dei servizi della filiale  cinese fondata e gestita dai nostri colleghi d'Oltralpe.

Riassumendo:

a. firma del contratto

b. aperitivo

c. pranzo 

A metà pranzo il collega responsabile dell'ufficio in Cina procede con il classico den-den di forchetta sul bicchiere e si alza in piedi per pronunciare il suo discorsetto celebrativo. Nocciolo del discorsetto? Un pensiero grato al presidente della società madre che aveva a suo tempo aperto la filiale in Cina permettendo così questa collaborazione tecnico-commerciale. Un brindisi alla sua salute!

Passata una decina di minuti - eravamo ormai al dessert - ho sentito il dovere impellente (in fondo ero io che avevo promosso, elaborato avanprogetto e stime) di pronunciare il mio discorsetto. 

Ho  naturalmente citato il lavoro dei miei colleghi che avevano elaborato un "proposal-avanprogetto" di altissima qualità, grazie anche alla stretta collaborazione con i proprietari del know-how.

Per quanto riguardava i rapporti con l'organizzazione del cliente ringraziavo, ovviamente, i nostri colleghi dell'ufficio in Cina ma, non conoscendo personalmente il sullodato presidente, alzavo il calice in onore di tale Marco Polo, creatore della Via della Seta.

e mal ce ne incoglie...ora.


Saturday, January 02, 2021

 Allegria!

 covid o noncovid...almeno qualcuno ci guadagna!

 da Frankfurter AllgemeineDeutsche Rüstungsexporte in Milliardenhöhe für Krisenregion Nahost

Nach dem Rekordjahr 2019 C. In eine besonders konfliktreiche Weltregion werden aber weiterhin in größerem Umfang Waffen und andere militärische Güter geliefert.
ovvero:
Esportazioni miliardarie di armamenti  tedeschi verso le regioni in crisi del Medioriente
Dopo l'anno record 2019 armi e altri equipaggiamenti miloitari vengono forniti in grande quantità in un'area del mondo ricca in conflitti.