why should I lie?

why should I lie?

Saturday, February 01, 2020


Un po' di pseudo-storia non guasta!
...ma verrò considerato certamente blasfemo.


"Chierica o tonsura"
La penso così. 
Secondo la mia più che modesta opinione, la chierica o tonsura cattolica (altre chiese? chi lo sa) è stata introdotta anche con lo scopo di esporre a censura e critica i dipendenti dell'azienda in caso avessero, o abbiano, l'ardire di presentarsi all'ingresso d'un postribolo. 
In fondo non so neanche se le limitazioni nei rapporti sessuali per i ministri della Chiesa siano state introdotte prima o dopo il Concilio di Verona; ovvero anno mille suonato.
E' vero: almeno in Italia questi, cioè i postriboli, sono stati, per lo meno ufficialmente, chiusi e aboliti. Ma non dimentichiamo che esistevano già al tempo dei romani (e probabilmente, dei Greci) e la loro chiusura in quel d'Italia risale solamente ai recenti anni '50.
Nell'antica Roma venivano chiamati "lupanari", nome probabilmente derivato dalla famosa "lupa" capitolina. 
Che questa, rappresentata a mo' di bestia  tranquilla, oltre ad allattare un paio di gemelli, si concedesse a pagamento a un qualche littore romano, è però altamente improbabile. Credo semplicemente che "la lupa" apparisse sulla targa che il Comune di Roma del tempo poneva per segnalare l'ubicazione della "facility". E in ogni caso, già il fatto di riferirsi ai due gemelli fondatori di Roma, poteva aver dato origine all'espressione tipicamente romana equivalente a: 
"ma guarda sti du' fiji de na lupa che se so' fatti 'na città puro a spese nostre!"
Una spiegazione dell'origine del  nome "lupa" potrebbe essere ricercata nel famoso "ratto delle Sabine". Le Sabine, infatti, erano native di territori selvaggi dove lupi e lupe erano certamente di casa.
Ma trasformar le rapite in vere professioniste del settore era probabilmente al di fuori degli scopi dei sequestratori che, con tutta probabilità, preferivano destinarle ad un uso più personale.
Ogni epoca ha imposto dei limiti alla frequentazioni dei "lupanari". Che fino a chiusura anni '50 venisse chiesto di mostrare la carta d'identità per dimostrare d'essere maggiorenni è un fatto. Non escludo che antichi accordi stato-chiesa, ben precedenti a quello tra Mussolini e Pio XI che trattava di tutt'altre cose, abbiano portato all'adozione della tonsura da parte del Vaticano per poter ridurre, se non proprio eliminare, sin dai tempi antichi, la frequentazione dei lupanari da parte di ecclesiastici peccatori.
Oltre che peccatore ignorante, sono troppo cattivo e maligno?







No comments: