Brexit
Ovvero. come dichiarare guerra all'Europa intera
scriveva qualche giorno fa un quotidiano tedesco
- In der Stadt Omeath an der Grenze zwischen Irland und Nordirland hat die Polizei ein Waffenlager gefunden, das mutmaßlich von radikalen irischen Republikanern angelegt wurde.
- Die Polizisten fanden unter anderem eine "bedeutende Menge" Waffen und Munition.
- Der Fund fällt in eine Zeit, in der die Angst vor neuer Gewalt an der inneririschen Grenze wieder steigt.
- Nella città di Omeath, al confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, la polizia ha trovato un deposito di armi presumibilmente creato da repubblicani irlandesi radicali.
- Tra le altre cose, la polizia ha trovato una "quantità significativa" di armi e munizioni.
- La scoperta cade in un momento in cui la paura di nuove violenze al confine interno-irlandese è di nuovo in aumento.
- Ricordo l'epoca di De Valera. Nome ispano-sudamericaneggiante, nato a New York, cittadino irlandese.
- Agli Inglesi, appena entrati in guerra contro Italia e Germania, non piaceva molto vedere il De Valera a capo d'una Irlanda che aspirava alla indipendenza dalla corona britannica.
- Ancora oggi l'EIRE è Irlanda confinante con un tratto d'isola che è Gran Bretagna, ovvero Irlanda del Nord. Come funzioni il tutto non l'ho mai capito...tranne il fatto che ogni dieci o vent'anni scoppia una guerra tra Nord-anglicano e Sud-cattolico.
- Credo che oggi, quando i "must" cattolici si sono di molto allentati e un sistema fiscale illuminato gestisce l'Irlanda indipendente, a meno d'imbecillità realiste (vedi armi e munizioni ritrovate) la situazione possa essere considerata meno preoccupante.
No comments:
Post a Comment