why should I lie?

why should I lie?

Thursday, February 28, 2019


Peccato d'ipocrisia 

Trump ha detto all'incirca così:
"Ogni Stato si riprenda i propri guerriglieri volontari in Siria, altrimenti resteranno lì e verranno probabilmente cancellati dalla anagrafe dei paesi che per causa loro hanno sofferto. Io di loro non so che farmene1"

E, nonostante questa chiara affermazione, noi, facendo finta di non capire, critichiamo profondamente l'atteggiamento di Trump. Forse ci auguriamo una nuova Guantanamo siriana. Forse, però, senza dichiararlo,
e sempre criticando Trump, ce li/le stiamo riprendendo.

Unica voce illuminata quella danese:

Regeringspartier enige med DF: Statsborgerskab skal tages fra syriensfarere

ovvero:

I partiti di governo condividono quanto proposto dal Partito Popolare Danese:
"Togliere la cittadinanza a tutti i guerriglieri che sono partiti per la Siria"

Tuesday, February 19, 2019


dalla stampa tedesca:

Deutschland braucht 260 000 Zuwanderer im Jahr. Zu dieser Erkenntnis kommt eine Bertelsmann-Studie. Weil in Zukunft Arbeitskräfte fehlen und weniger EU-Bürger einwandern, müssen demnach auch Arbeitnehmer von außerhalb Europas kommen. Aber Zuwanderung alleine reicht nicht aus, um das Problem zu lösen, sagen die Forscher. 

ovvero:
La Germania ha bisogno di 260.000 immigrati all'anno. Questa è la conclusione di uno studio di Bertelsmann. Poiché ci saranno meno lavoratori in futuro e meno immigrati europei, anche i lavoratori extraeuropei dovranno venire. Ma l'immigrazione da sola non è sufficiente per risolvere il problema, dicono i ricercatori. 

Sono anni che la Germania importa lavoratori extracomunitari. 
Bravi i nostri amici tedeschi!
Dovrebbero però spiegare alle tribù dei cosiddetti buonisti italiani che la Germania, prima di importarli, fa' delle selezioni molto accurate, paga i viaggi e trova sistemazioni adeguate. Procedure certamente molto più produttive dei barconi della morte Libia-Sicilia.


Scrive la Pravda 18/02

Bерховный представитель Евросоюза по иностранным делам Федерика Могерини сообщила, что страны ЕС согласовали расширение антироссийских санкций из-за недавнего инцидента в Керченском проливе.
Читайте больше на https://www.pravda.ru/news/world/1407553-europe/


L'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri Federica Mogherini ha dichiarato che i paesi dell'UE hanno concordato l'espansione delle sanzioni anti-russe a causa del recente incidente nello stretto di Kerch.

commenti?..
ma "a chi" servono queste sanzioni?
Se è una questione di principio...allora siamo tutti idioti.
Se vogliamo invece favorire qualcuno dei 28, allora tutti i 28, meno quei o quel qualcuno, dovrebbero pensarci non dico due, bensì tante tante volte!



Thursday, February 14, 2019



Brexit
Ovvero. come dichiarare guerra all'Europa intera

scriveva qualche giorno fa un quotidiano tedesco

  • In der Stadt Omeath an der Grenze zwischen Irland und Nordirland hat die Polizei ein Waffenlager gefunden, das mutmaßlich von radikalen irischen Republikanern angelegt wurde.
  • Die Polizisten fanden unter anderem eine "bedeutende Menge" Waffen und Munition.
  • Der Fund fällt in eine Zeit, in der die Angst vor neuer Gewalt an der inneririschen Grenze wieder steigt.
  • Nella città di Omeath, al confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, la polizia ha trovato un deposito di armi presumibilmente creato da repubblicani irlandesi radicali.
  • Tra le altre cose, la polizia ha trovato una "quantità significativa" di armi e munizioni.
  • La scoperta cade in un momento in cui la paura di nuove violenze al confine interno-irlandese è di nuovo in aumento.
  • Ricordo l'epoca di De Valera. Nome ispano-sudamericaneggiante, nato a New York, cittadino irlandese. 
  • Agli Inglesi, appena entrati in guerra contro Italia e Germania, non piaceva molto vedere il De Valera a capo d'una Irlanda che aspirava alla indipendenza dalla corona britannica.
  • Ancora oggi l'EIRE è Irlanda confinante con un tratto d'isola che è Gran Bretagna, ovvero Irlanda del Nord. Come funzioni il tutto non l'ho mai capito...tranne il fatto che ogni dieci o vent'anni scoppia una guerra tra Nord-anglicano e  Sud-cattolico. 
  • Credo che oggi, quando i "must" cattolici si sono di molto allentati e un sistema fiscale illuminato gestisce l'Irlanda  indipendente, a meno d'imbecillità realiste (vedi armi e munizioni ritrovate) la situazione possa essere considerata meno preoccupante.







Thursday, February 07, 2019





update in data 7/2/19

il 6/2/19 leggevo

"Mirage francesi  (ari)bombardano il Tchad. Son passati poco più di 50 anni.

il 7/2/19 leggo: "Parigi richiama l'ambasciatore" (questione di gilets jaunes e paperopoli politica italiana)

sempre e per sempre: "Forza Europa!"


21/1/19
L'ambassadrice d'Italie en France a été convoquée aujourd'hui au ministère français des Affaires étrangères après des propos du vice-président du Conseil italien, Luigi Di Maio, accusant la France "d'appauvrir l'Afrique" et d'aggraver la crise migratoire, a indiqué une source gouvernementale à l'AFP.

qualche ricordo/riflessione di commento

- era il 1968 e vivevo in Francia
Nasce il mio primo figlio. Vado a denunciarne la nascita al Comune di residenza. 
"Desidera iscriverlo come cittadino italiano o francese?"
rapida telefonata alla moglie e decisione mia: "italiano"
"Perché?" chiede la moglie al mio rientro.
"Perché i Francesi stanno facendo la guerra nel Tchad e, dati i precedenti guerraioli in quel d'Africa, non vorrei che ai 18 anni i francesi spediscano nostro figlio da quelle parti per il servizio militare!"
Anni 2000. Tra Mali, Tchad e Niger le rogne nazional-militari non sembrano eliminate. In anni piuttosto recenti tale Romano Prodi fu spedito dall'ONU in quelle aree (Mali, se non sbaglio) in quanto, grazie anche alla sua forma di loquela, poteva agire da "sedativo" in zone non del tutto calme e tranquille.


E, a proposito di TAV, come stiamo con l'amianto?

Confesso. Non conosco la struttura dei terreni perforandi per la realizzazione della TAV. 

So però che in Piemonte ci sono i giacimenti d'amianto più grandi d'Italia se non d'Europa.
Ad esempio: Balangero è una delle località per così dire "incriminate". La questione del famoso Eternit ha anche profondi riferimenti piemontesi in quanto lì veniva prodotto. Non so se i famosi tunnel, presenti e futuri avranno qualcosa da dire riguardo all'amianto. Spero di no.

Monday, February 04, 2019


e siamo nel 2019
CDD - ovvero: Come Dovevasi Dimostrare! Vive la France! Vive la République! ça fait 50 ans de guerre!

Des Mirage 2000 français ont bombardé, dimanche dans le nord du Tchad, une colonne de pick-up d'un groupe armée rebelle descendant vers le sud en provenance de Libye.