La famosa Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria, tra l'altro, di Poste Italiane, ha dato ospitalità, parziale sì è vero, a imprese private. Come funzionino queste cose non so. Probabilmente definire l'operazione "privatizzazione", anche se parziale, non è corretto. So solo che dentro la famosa Cassa ci sono entrate (con relative transazioni finanziarie) organizzazioni varie. Lo scopo? Probabilmente influenzare scelte e politiche dello Stato in materia di finanza in cambio di sostegno finanziario.
Sorpresa? No.
L'avevano già fatto con la Banca d'Italia. Il risultato non è stato entusiasmante (vedi MPS, banche e bancarelle regionali etc.)
Però...attenzione! Non pubblicizzate troppo questi aspetti!
La gente potrebbe perdere la fiducia in quella istituzione e, in particolare, nei prodotti proposti come, ad esempio, i Buoni di Risparmio Postali o come cavolo sono definiti.
"Ma capirne qualcosa?...tanto per limitare i rischi!?!?!?"
"Ma non ti basta lo sceriffo della pubblicità?"
"Ma è proprio sceriffo o uno che finge di...?"
Recentemente venivano ritirati dal mercato alcuni fondi d'investimento promossi dalla famosa Cassa perché, sembrava, sempre a detta loro (CDDPP) che fossero un po' un bidone. (per chiarezza: definisco "bidone" qualcosa che non risponde alle specifiche di fabbricazione e fornitura).
Perché allora dovremmo credere allo sceriffo?
Perché allora dovremmo credere allo sceriffo?
Non pensate piuttosto che un qualsiasi membro di noi, popolo bue, abbia il diritto di conoscere, per esempio mediante comunicazione "chiaramente scritta" e "chiaramente distribuita", le caratteristiche, i rischi, i vantaggi e gli svantaggi del prodotto senza bisogno di affidarsi all'indottrinamento di persone dei vari Uffici Postali addestrate allo scopo?
Il rischio dell'indottrinamento da sportello è l'accostamento della metodologia usata a quella puramente bancaria (e le Poste sono banche a tutti gli effetti), con il rischio di tutti i bidoni che ne possono conseguire. (tangobonds, Parmalat etc. insegnano)
E' chiaro. Uno sceriffo dall'aria buona e socievole costituisce un eccellente approccio commerciale, ma qualche promessa/impegno scritta forse vale qualcosa in più.
A meno che...
...a meno che non si faccia confusione tra garanzie dello Stato e/o garanzie del Governo (Prestito Ungherese di buona memoria docet).
A meno che...
...a meno che non si faccia confusione tra garanzie dello Stato e/o garanzie del Governo (Prestito Ungherese di buona memoria docet).
No comments:
Post a Comment