- codice penale 734 articoli (forse 735 in quanto esiste il 734bis)
- codice civile 2.969 articoli
Non illudiamoci però. Dietro questi numeri, relativamente modesti, ce ne stanno oltre 100.000 che stabiliscono, sempre che ci riescano in modo univoco, norme e regolamenti applicabili alla vita, e non solo a quella, del cittadino italiano - e, purtroppo, anche di ospiti inconsapevoli e ignoranti - aggiungerei.
L'ex ministro Calderoli ci aveva annunciato che voleva cancellare circa 30.000 tra leggi, leggìne e regolamenti, da un totale di 134.000. Una qualche base di ragionamento certamente l'aveva.
Mal glie ne incolse!..Hanno cancellato Lui.
"Come? Noi? Il diritto romano? La civiltà d'una Italia etc.etc.?"
Ci mancava che aggiungessero (e qualche anno fa avrebbero quasi potuto farlo): il Monte de' Paschi di Siena- la prima banca al mondo!
Bene!
Mi auguro che questi signori siano convocati almeno una volta in un qualsiasi ufficio statale, comunale, provinciale, regionale...(ne ho dimenticato qualcuno?)
E, in base al principio "ignorantia juris non excusat" scegliere tra:
- essere condannati a qualche pena pecuniaria, carceraria o, qualora fosse nel frattempo ripristinata, alla pena di morte.
- sborsare tanti bei quattrini a un qualche avvocato - ché lui, se bravino, di leggi, leggine e regolamenti ne capisce. (la stampa ci dice che, solo a Roma, ci sono tanti avvocati quanti in tutta la Francia!)
...ci sarebbe un'altra soluzione: comincia per riv... e finisce sempre per ...zione. Ma se uno ne parla va certamente in conflitto con l'articolo 236,433, il paragrafo 822,777, la sentenza di qualche corte suprema, la direttiva europea no., la dichiarazione del Presidente della.., le tradizioni storiche, ricordando il nazismo, il fascismo, la dittatura greca, quella argentina, Trump (che c'entra?), quello un po' abbondante della Corea del Nord...
"Vado di corsa dal tabaccaio a pagare la multa!.."
No comments:
Post a Comment