why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, February 28, 2017

il Sole 24 ore del 28.2

Trump propone uno «storico aumento della spesa militare»: +54 miliardi di dollari

commento:
"e sta'..a guardà er capello!.."
(si direbbe a Roma)


Nasce 'Democratici e Progressisti'

effettivamente ci mancavano...
Vogliamo ricostruire un po' di storia?
Archiviato Mascellone; archiviati pure Sciaboletta ed eredi, chi ci troviamo?
Partito Comunista Italiano; Partito Socialista Italiano; Democrazia Cristiana; Partito Liberale Italiano; Partito Repubblicano Italiano, seguiti a ruota da Partito Monarchico Italiano; Unione Monarchica Italiana; Partito Socialdemocratico; Uomo Qualunque; Movimento Sociale Italiano, etc.... e poi? 
E' vero: abbiamo avuto in famiglia anche un po' di Verdi. Si ricostituisce, ma per poco, una Democrazia Cristiana. 
Vai con la Quercia, vai con l'Ulivo, vai con la miscela dei due, fino alla costituzione di mille sfumature di rosso. Cadono i muri, cade l'URSS...ma i nostri rossi si sfumano senza cadere. Imbarcano un po' di democristi. Di veri comunisti (per capirci quelli che un tempo avevano, per definizione, tre buchi al naso) non ne sono rimasti molti.  Perdono una massa di gente che si ritrova come in un tram in curva, sballottata a sinistra e, per un po', anche a destra. 
Passando anche per nordici percorsi leghisti, alcuni di loro finiscono nelle braccia d'un Berlusconi. Poi, in gran numero, esposti al cicaleccio di politicanti discordanti, vengono sedotti dal cri-cri d'un coro grillino. Là vedono - o piuttosto intravedono - un futuro. Quanto brillante? Nessuno in realtà può diagnosticarlo. Ma, nel frattempo, le mille sfumature di rosso tentano di ricomporsi e, improvvisando, programmano. Basta però un referendum e il rosso vero (che, in fondo, non aveva mai veramente recuperato il suo splendore dal momento della caduta e scomparsa della casa madre sovietica) tende a sporcarsi sempre più di bianco. Inutile l'intervento dei vecchi grossi calibri per ripristinare l'antico rosso splendore. Sembra che non contino più di quella che un giorno si definiva "una beata fava".
E così? Eccoli!..i 'Democratici e Progressisti'  
Questi ci mancavano.

Friday, February 24, 2017

ignorantia juris non excusat 

- codice penale    734 articoli (forse 735 in quanto esiste il 734bis)
- codice civile     2.969 articoli
Non illudiamoci però. Dietro questi numeri, relativamente modesti, ce ne stanno oltre 100.000 che stabiliscono, sempre che ci riescano in modo univoco, norme e regolamenti applicabili alla vita, e non solo a quella, del cittadino italiano - e, purtroppo, anche di ospiti inconsapevoli e ignoranti - aggiungerei.
L'ex ministro Calderoli  ci aveva annunciato che voleva cancellare circa 30.000 tra leggi, leggìne e regolamenti, da un totale di 134.000. Una qualche base di ragionamento certamente l'aveva.
Mal glie ne incolse!..Hanno cancellato Lui.
"Come? Noi? Il diritto romano? La civiltà d'una Italia etc.etc.?"
Ci mancava che aggiungessero (e qualche anno fa avrebbero quasi potuto farlo): il Monte de' Paschi di Siena- la prima banca al mondo!
Bene!
Mi auguro che questi signori siano convocati almeno una volta in un qualsiasi ufficio statale, comunale, provinciale, regionale...(ne ho dimenticato qualcuno?)
E, in base al principio "ignorantia juris non excusat" scegliere tra:
- essere condannati a qualche pena pecuniaria, carceraria o, qualora fosse nel frattempo ripristinata, alla pena di morte.
- sborsare tanti bei quattrini a un qualche avvocato - ché lui, se bravino, di leggi, leggine e regolamenti ne capisce. (la stampa ci dice che, solo a Roma, ci sono tanti avvocati quanti in tutta la Francia!)
...ci sarebbe un'altra soluzione: comincia per riv... e finisce sempre per ...zione. Ma se uno ne parla va certamente in conflitto con l'articolo 236,433, il paragrafo 822,777, la sentenza di qualche corte suprema, la direttiva europea no., la dichiarazione del Presidente della.., le tradizioni storiche, ricordando il nazismo, il fascismo, la dittatura greca, quella argentina, Trump (che c'entra?), quello un po' abbondante della Corea del Nord...
"Vado di corsa dal tabaccaio a pagare la multa!.."
come la mettiamo?

scriveva la Pravda

В этом году сирийские войска уже освободили от ИГИЛ 53 населенных пункта.

Читайте больше на http://www.pravda.ru/


I terroristi sono fuggiti dalla Siria
Quest'anno, l'esercito siriano ha liberato 53 insediamenti da LIH .

scriveva il Frankfurter

SyrienIS-Verbündete erobern Ortschaften nahe Israel

An der Grenze zu Israel haben Unterstützer der IS-Miliz die Freie Syrische Armee zurückgeschlagen und mehrere syrische Dörfer eingenommen. Dort sollen sich derzeit Zehntausende Flüchtlinge aufhalten.

Truppe dell'IS conquistano località in prossimità d'Israele.
Alla frontiera d'Israele elementi delle milizie IS, la libera armata siriana, hanno riconquistato diversi villaggi siriani.

Wednesday, February 22, 2017

TecnoTrump
Ho capito come funziona!

Esempio:
"Oggi farò espellere dagli USA tutti quelli che hanno occhi grandi, un po' di capelli neri, piedoni,
pancetta, T-shirt con su scritto *Padania Libera*"
Protesta: "Razzista! Solo perché hanno i piedi un po' abbondanti!"
"Ripeto!"
"Oggi farò espellere tutti quelli che hanno occhi grandi, un po' di capelli neri,  pancetta, T-shirt con su scritto *Padania Libera*"
Protesta: "E no! Solo perché non sono biondi?"
Ripeto!
"Oggi farò espellere tutti quelli che hanno occhi grandi,  pancetta, T-shirt con su scritto *Padania Libera*"
Protesta: "Che c'entrano gli occhi?"
"Oggi farò espellere tutti quelli con un po' di pancetta e una T-shirt con su scritto *Padania Libera*.
O cavolo!..Non lo sapete che oggi arriva Renzi in visita negli USA?"
Siano, o siano stati, re, principi, presidenti o ministri degli esteri, io li classifico "Delinquenti Emeriti"
Coloro che hanno scassato la Libia di Gheddafi meritano tutti una qualifica del genere.
Primi fra tutti, le conseguenze le stiamo sopportando noi: qui nella superesposta Italia.
Che il tutto sia stato dettato da mania di potere e di grandezza, da necessità economiche e/o politiche, da impegni presi sottobanco, da convinzioni "vecchia CCCP", da interesse privato (che, almeno in un caso, non può essere escluso), costituisce solamente un aggravio delle accuse. 
Contate, per favore!
State muovendo milioni di persone. State ristrutturando continenti. State rompendo i santissimi di popolazioni intere. E, grazie all'atteggiamento ipocrita di alcuni personaggi, c'infilate anche un grande pizzico di religione! 
No, per favore! 
State gettando le basi d'un neonazismo. 
La Gran Bretagna se ne è resa conto. Sta facendo l'unica cosa giusta: dire addio a questo Gran Bordello di Politicanti chiamato Europa.




Sunday, February 19, 2017

Scrive la Pravda del 12/2

Президент Словении Борут Пахор предложил организовать встречу на площадке своей страны.

Читайте больше на http://www.pravda.ru/


ovvero: Putin e Trump s'incontreranno in Slovenia. Il presidente della Slovenia Boris Pakhor sta identificando il luogo dell'incontro.

Un'accelerata non farebbe male.




dalla stampa

La Merkel: "L'islam non è fonte di terrorismo. La Ue deve accettare i rifugiati"

La cancelliera alla Conferenza per la Sicurezza a Monaco: "Rafforzare Ue, Nato e Onu". Poi attacca Putin sulla Crimea e sull'Ucraina

Papa Francesco: "Ingiusto identificare l'islam con il terrorismo e la violenza"

Non è la prima volta che Papa Francesco scende in campo per assolvere l'islam dalla responsabilità del terrorismo di chi sgozza, decapita, massacra e si fa esplodere urlando «Allah è il più grande».


Politiken 20/2
(una corrispondenza dall'Iraq)
»Vi var bare ude for at se på boderne. På vej hjem gik vi forbi en bil med soldater, og så lød der er kæmpemæssigt brag. Jeg kunne mærke, at noget ramte mig i hovedet, og der kom en masse støv og varm luft, som væltede mig. Jeg prøvede at rejse mig op, men der løb blod ned i øjnene på mig. Jeg nåede lige at se min søster og Yahir og nogle døde soldater, så kan jeg ikke huske mere. Jo, der var nogen, som løftede mig ind i en ambulance. Der er ikke sket noget med mine søskende«.
"Eravamo usciti solo per guardare la bancarelle. Rientrando a casa siamo passati vicini a un'auto con soldati e, all'improvviso, abbiamo sentito un gran botto. Mi sono reso conto che qualcosa mi aveva colpito in testa, e una nuvola di polvere e aria calda mi ha scaraventato a terra. Ho provato a rialzarmi ma il sangue mi scorreva  sugli occhi. Sono riuscito appena a vedere mia sorella e Yahir e alcuni soldati morti; poi non ricordo più niente. Sì; qualcuno mi ha sollevato e infilato in un'ambulanza. Non è successo niente ai miei fratelli."

Friday, February 17, 2017

OVRA ?
(Organizzazione per la Vigilanza e la Repressione dell'Antifascismo)

E così, grazie all'inciviltà e alle intemperanze di alcune-molte persone, si arriva a un controllo più stretto del misterioso "web".

Questa tela di ragno avvolge ormai il mondo da qualche lustro. E' pratica ed efficiente, miliardi di volte più d'una enciclopedia; è pericolosa ed esplosiva, quanto, per lo meno, una bomba a idrogeno.
Vuoi sapere se i mille di Garibaldi erano veramente mille oppure 989 o 1102? Il "web" in qualche modo ti aiuta nei meandri costruiti, talvolta ad arte, da storici saputelli.
Vuoi forse comunicare ad amici e conoscenti che la tua compagna di banco ha le tette belle e promettenti per futuri contatti, scolastici o meno?
Se ti capita, procurati anche qualche bella foto e vai in rete. Nella maggior parte dei casi, quando la comunicazione esalta pregi e promesse,  parteciperai con alta probabilità alla costruzione d'un mito eu-tettonico che, se elegantemente presentato, potrà dare origine a reazioni di giubilo e di alto gradimento. Qualora però...colui che legge, rielabora, commenta, sfrutta, apportando il contributo della sua carognaggine intrinseca (molto diffusa), le conseguenze in rete possono diventare imprevedibilmente catastrofiche.
E questo è il punto.
E allora mettiamoci una toppa! Intervenga un'autorità di sorveglianza!
Siamo per caso ad una nuova forma di "indice"?
Ai tempi di Mascellone esistevano due forme d'indice: quello politico e quello religioso. Tutti e due molto stringenti. Lo Stato sorvegliava e garantiva lo stretto rispetto dell'indice politico. Il Vaticano, anche grazie all'ausilio dei padri confessori, assicurava il rispetto dell'indice religioso.
Esempio: se qualcuno doveva preparare una tesi di laurea per dimostrare il disastro d'uno stato comunista e sovietico poteva avere accesso alla lettura di scritti riconducibili a Marx, Engels, Lenin, ovviamente solo previa autorizzazione ufficiale.
Se invece questo qualcuno avesse voluto dissertare su vangeli apocrifi o priorità di Minucio Felice etc., si sarebbe dovuto rivolgere al suo padre spirituale per avere il permesso di leggere testi che, spesso, evidenziavano contrasti all'interno della Chiesa Cattolica.
E tutto filava così liscio?
Certamente no!.. a livello politico no!
C'era sempre il dissidente che riusciva a procurarsi pubblicazioni più o meno clandestine e...dramma nel dramma... cercava di organizzarne la diffusione.
E qui l'OVRA si attivava. Colui che osava leggere pubblicazioni e documenti non ufficialmente autorizzati  finiva sotto sorveglianza (talora arresto) dell'OVRA.
(più o meno quello che accadeva anche nell'Unione Sovietica fino a quando un illuminato Gorbatchev ha introdotto un po' di tolleranza)
Il famoso WEB rischia proprio questo.
Il sistema partirà da una "Organizzazione per la Vigilanza e la Repressione dell'Abuso" ma, una volta introdotto il controllo, a che punto questo si (e se si) fermerà?






Tuesday, February 14, 2017

Pravda.ru 14.2
C: ультиматумы Тимошенко
Читайте больше на http://www.pravda.ru/news/world/formerussr/ukraine/14-02-2017/1324596-zaporozhtseva-0/#ya_share1

Юлия Тимошенко, возглавляющая в Верховной раде фракцию "Батькивщина", заявила, что подаст в суд на президента Украины Петра Порошенко, премьер-министра Владимира Гройсмана и спикера парламента Андрея Парубия, если до конца дня 13 февраля в Раде не будет восстановлена регистрация проекта закона об отставке главы правительства страны.


Ultimatum della Tymoshenko
Yulia Tymoshenko, capo della fazione Verkhovna Rada "Patria", ha dichiarato che avrebbe citato in giudizio il presidente dell'Ucraina Peter Poroshenko, il primo ministro Vladimir Groisman e lo Speaker del Parlamento Andrew Parubiya, se prima della fine della giornata del 13 febbraio in Parlamento non sarà ripristinato il progetto di legge di registrazione delle dimissioni del governo.

commento 1: oggi è il 14.2. Non so come sia andata al Parlamento Ucraino il 13.2
commento 2: 
non ho le idee sufficientemente chiare e potrei sbagliarmi. Ma la Tymoshenko non è l'ex presidentessa che s'è fatta un po' di galera a seguito della presa del potere da parte di Poroshenko?
Quest'ultimo è quello che gode(va) dell'appoggio di Germania e USA, mi sembra. Anche per causa sua ci siamo sorbiti le conseguenze economico-commerciali delle sanzioni alla Russia.
Oggi per chi facciamo il tifo? Siamo sempre Merkelobamiani o con Trump le cose stanno cambiando? Ci sono ancora i missili americani in Bulgaria? (o erano in Romania? non ricordo bene). E le truppe NATO vanno sempre in giro per qualche Paese Baltico? E gli svedesi continuano a trovare sottomarini russi(?) lungo le loro coste? E il pipeline del Baltico Putin-Merkel sarà una sfida o un segno di pace?
Esortazione a Trump e Putin. 
"Fatevi questo benedetto meeting a Lubljana e fateci sapere come sta(ra)nno le cose!"

Friday, February 10, 2017

Angela non ha inventato niente.
Già nel 2013 (anno più anno meno) tale Soros, noto per essere afflitto da quantità incalcolabili di quattrini, abbandonò una riunione che la Germania aveva organizzato con lo scopo di discutere dei problemi economico-finanziari dell'Europa.
Non era incavolato Soros. Trovava solo la riunione una perdita di tempo. 
Intervistato da qualche giornalista dichiarò (all'incirca):
"La soluzione ai problemi dell'Europa è molto semplice. Basta che la Germania riprenda il suo D-mark ed esca dalla Comunità!"
Già parlava delle due velocità...o sbaglio?


Thursday, February 09, 2017

Ma 'sto povero Dante, non se l'è mai filato nessuno?


In occasione di una discussione pubblica del progetto "ripristino della piazza Dante di Roma a fine dei lavori di ristrutturazione del palazzo di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti" ho avuto l'opportunità di esercitare, tra me e me, la facoltà del ricordo...

Come noto a tutti, in quel palazzo avranno i loro uffici gli 007 del DIS.
Il palazzo, degno dello stile savoiardo che caratterizza tutto il quartiere, è stato completato nel 1907 o giù di lì.
I lavori di ristrutturazione, iniziati a fine 2011, finiranno, se tutto va bene, nell'autunno del 2018. Ho già fatto notare che per costruire il Colosseo ci sono voluti 8 anni. Per costruire, ho detto, non per ristrutturare!
Sono nato da queste parti. Un po' di storia posso raccontarla.
A piazza Dante c'erano dei giardini molto belli con maestosi cedri del Libano e tante aiuole di rose. Un giardiniere si occupava della manutenzione delle aiuole e della pulizia dei sentieri che traversavano il parco. Ovviamente in quei tempi io nel parco ci giocavo munito di secchiello e paletta. Il guardiano del giardino, a sua volta munito non di secchiello ma di frustino, puniva con leggera precisa manovra, i dieci-dodicenni che si azzardavano a calpestare un'aiuola.
Di Dante neanche l'ombra. La sua statua non l'avevano ancora inventata
Molti speravano di vederla comparire un giorno, proprio lì. Maestosa: a fronteggiare con il suo stile semplice e ieratico l'atteggiamento "padronale" del palazzone destinato a farle da sfondo protettore.
E così arriviamo al 1939. E insieme al '39 arriva una selva di camion e di bulldozer dell'impresa che a quel tempo andava per la maggiore. No. Caltagirone non c'era ancora. Era probabilmente l'impresa del conte Vaselli. Ma anche tanti militari, muniti di gru e scavatori prendono parte attiva alla prima distruzione storica di piazza Dante.
Si mettono a scavare e a gettare cemento: molto, ma molto armato. Si parlava d'un solettone d'oltre un metro di spessore. Rispettano i maestosi cedri del Libano, quelli che hanno avuto l'accortezza di crescere nelle aree più periferiche del parco.
Si costruisce uno dei rifugi antiaerei più grandi e protetti d'Europa. Equipaggiato con impianti d'aria bonificata (contro eventuali gas) e condizionata. Le toilettes e le piccole cucine, tutte funzionanti, pur essendo parte d'un'opera pubblica, assicuravano una sopravvivenza "più che accettabile". 
Dimenticavo! Sul terrazzo del palazzo delle poste vengono installate postazioni di mitragliatrici e cannoncini antiaerei. Funzionanti!..Sì...all'avvistamento di qualche aereo (il primo fu un piccolo aereo francese che ci inondò di manifestini con sopra un bel teschio) cominciavano a sparare, anche se con scarso, se non nullo, successo.
Nel rifugio ho passato svariate ore, diurne e notturne, comprese quelle del primo bombardamento di Roma: 19 Luglio 1943. 
Ma ero già un duro: andavo per i 10 anni ed ero balilla.
Il 25 dello stesso mese, caduto Mussolini, eravamo tutti convinti che il benemerito rifugio non sarebbe servito per un lungo futuro. Ci sbagliavamo: l'8 agosto i B27 o 29 americani sono tornati; questa volta per bombardare i convogli militari fermi nella stazione Ostiense. 
Più tardi, quando Sciaboletta  scappò con Badoglio rifugiandosi nelle braccia degli americani, i tedeschi ci hanno agevolmente occupato e gli americani, per ovvie ragioni, sono stati costretti a bombardarci a più riprese. Il rifugio di piazza Dante continuò a svolgere le sue funzioni cui si aggiunsero quelle di ricovero di parte dei senzatetto generati dai bombardamenti. 
Finita finalmente la guerra, ci si ritrovò con due aree verdi, l'una a Est e l'altra a Ovest, separate da una zona cementificata sì, ma ricoperta di terra bella compatta, idonea per storiche partite di pallone. Mostri di cemento rivestiti in mattoncini rossi sorgevano a contorno del campo di calcio: erano le installazioni di presa d'aria e condizionamento del famoso rifugio antiaereo.
Eravamo nel '45.
E' strano. Questa situazione durò per molti anni fino a quando si presentarono:
- ENEL, o ACEA o chi per loro che, sulla fine degli anni '70 (se non sbaglio) decise d'installare una importante stazione di trasformazione e distribuzione in  parte delle strutture interrate. In quella occasione furono causati alcuni danni ai fabbricati più prossimi ai lavori.
- Archivio di Stato - che non sapeva dove mettere tonnellate di documenti che era, per legge, obbligato a mantenere in vita ma di cui non fregava niente a nessuno. Per caso ho assistito allo svuotamento di parte di questo archivio nel corso degli anni d'inizio secolo. I documenti contenuti in cartelle tipicamente ministeriali e fradici di umidità venivano caricati su camion per trasporto a incenerimento. Le cartelle portavano etichette del tipo: "La signora XXX contro l'amministrazione del comune YYY".
Poi nel '90 o giù di lì cominciarono i lavori di sistemazione della piazza. L'idea era buona: anche se costò la vita agli ultimi cedri che vivacchiavano nelle aree verdi selvagge est e ovest.
La piazza sistemata nella forma in cui tutti l'abbiamo conosciuta prima del primo colpo di piccone della Cassa Depositi e Prestiti, ha resistito una ventina d'anni. Non troppo bene, è vero. Sorveglianza e manutenzione si sono con il tempo affievolite; poi sono, se non erro, svanite.
Extracomunitari hanno bivaccato tranquilli. Intere famiglie organizzavano il loro pranzo domenicale all'interno dell'area. Niente di male, si dirà. Certo. Ma a condizione che il tutto venga lasciato in condizioni d'ordine e di pulizia accettabili. E la pipì dove la si fa? E il pannolino del pupo dove lo butto? E da qui a trasferirci la residenza il passo è stato breve. Molto breve. E con la residenza? Porcaio, spaccio, spesso violenza.
"Caro Dante" La domanda è superflua, è vero. Ma è d'obbligo.
"In quale cantica ci sistemerai?"







Ancora uno!!! 
Ma allora l'Europa esiste!

9 febbraio
Francia, esplosione nella centrale nucleare
di Flamanville: “No rischio radioattività”
5 feriti. Fermato uno dei reattori: “Precauzione”

Une explosion s’est produite à la centrale nucléaire de Flamanville (Manche), jeudi matin 9 février vers 10 heures, mais « hors zone nucléaire » et sans faire de blessé grave, selon la préfecture qui assure de « l’absence de tout risque nucléaire » et précise que l’« incident est fini ».

6 febbraio  
Un’altra esplosione con incendio alla raffineria Eni di Sannazzaro, a poco più di due mesi dal grave incidente
1 dicembre 2016
Intorno alle 16 è scoppiato un incendio nella raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi, una delle più grandi d’Italia. Dall’impianto si è innalzata una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza. 
13 novembre 2016
Parco Chimico di Leverkusen
Un incendio di grandi dimensioni si è sviluppato durante la notte nel Parco Chimico di Leverkusen.
17 ottobre 2016
alla BASF di Ludwigshafen
Due morti per una esplosione avvenuta per 
cause sconosciute negli impianti di produzione
della BASF a Ludwigshafen. Si ignorano le cause. 
La popolazione è esposta ai fumi risultanti dall'incendio.


Monday, February 06, 2017

Ariniente di strano? o siamo tutti proprio sbadati o...

da il Fatto Quotidiano del 6/2
Un’altra esplosione con incendio alla raffineria Eni di Sannazzaro, a poco più di due mesi dal grave incidente che il 1 dicembre scorso ha devastato l’impianto Est. Il rogo è già stato domato e non ci sono feriti. È avvenuto questa mattina poco prima delle 8,40, quando uno scoppio ha svegliato mezzo paese. L’area interessata è l’Isola 7, nella parte vecchia della raffineria, un impianto che lavora greggio. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco del servizio interno. Sul posto è arrivata anche una squadra dal comando provinciale di Pavia, ma solo per precauzione. Non è scattato alcun allarme esterno e i danni sembrano contenuti.

perché il primo dicembre
Intorno alle 16 è scoppiato un incendio nella raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi, una delle più grandi d’Italia. Dall’impianto si è innalzata una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza. 


Niente di strano?

(qualcuno potrebbe pensare a attentati o sabotaggi?)

da Frankfurter Allgemeine

Chemiepark Leverkusen

Ein gewaltiges Feuer hat in der Nacht im Chemiepark Leverkusen gebrannt. Dichte Rauchwolken waberten in der Luft, Gefahren-Messwagen rollten durch die Straßen.

Parco Chimico di Leverkusen

Un incendio di grandi dimensioni si è sviluppato durante la notte nel Parco Chimico di Leverkusen. Dense nuvole di fumo sono state alla deriva in aria; il mezzo che misura il grado di pericolo è stato mobilitato e circolava  per le strade.




alla BASF di Ludwigshafen

Due morti per una esplosione avvenuta per 
cause sconosciute negli impianti di produzione
della BASF a Ludwigshafen. Si ignorano le cause. 
La popolazione è esposta ai fumi risultanti dall'incendio.


:Zweiter Toter nach Explosion bei BASDer Chemiekonzern gab ein weiteres Todesopfer bekannt; zwei Menschen würden noch vermisst. Für die Bevölkerung bestehe keine Gefahr. Der Landtag plant eine SondersitzungDue morti a seguito d'una esplosione alla BASFIl Gruppochimicoha reso noto ancora un caso mortale: due persone risulterebbero disperse. Non c'è pericolo per la popolazione.  La dieta (di Ludwigshaven) ha in programma una riunione straordinaria.

Saturday, February 04, 2017


Politiken 4/2

Løkke om Middelhavet: »Vi skal kunne låse den her bagdør til Europa«

På længere sigt bliver EU nødt til at støtte lejre i Libyen og andre lande i Nordafrika, så flygtninge og migranter kan holdes tilbage, siger statsministeren.

Mildere vejr over Middelhavet har fået Libyens menneskesmuglere til at sende endnu flere migranter ud på den livsfarlige sejlads mod Europa, netop som de europæiske topledere har siddet i Maltas middelalderlige fæstninger og fundet på nye metoder til at holde dem ude.

ovvero:
Loekke (primo ministro danese) riferendosi al Mediterraneo:
#Dobbiamo chiudere questa "porta di servizio" dell'Europa!
"Per una visione futura dell'EU c'è la necessità di appoggiare la creazione di campi in Libia e in altri paesi in Nord Africa così da arrestare il flusso di migranti" dice il primo ministro Loekke.
Condizioni meteorologiche favorevoli sul Mediterraneo hanno favorito i commercianti libici di esseri umani nell'organizzazione di una pericolosa traversata del Mediterraneo verso l'Europa con numeri ancora più alti di migranti proprio mentre i leader europei si riunivano nella fortezza medievale di Malta e individuavano nuovi metodi per tenerli fuori dall'Europa.
minicommento:
Se noi, Italia, siamo la "porta di servizio" dell'Europa, caro Loekke, puoi indicarci per favore la "hovedindgang" ovvero l'ingresso principale?
(Hvis Italien er bagdoeren til Europa kan Du venligst fortaelle os hvor hovedindgangen ligger?)

Frankfurter 4/2

Zukunft der EUMerkel für Europa der verschiedenen Geschwindigkeiten


ovvero:

la Merkel  favorevole ad un'Europa a 

più velocità


commento:
la Germania ha una fissa: vuole essere sempre al"top". 
Ma più si avvicina - al top, ovviamente - più provoca disastri.

(studiare un po' di storia non guasta, cara Angela!)


Friday, February 03, 2017


La Pravda del 3 febbraio scrive

Маневры обещают быть масштабными. В них задействованы 16 боевых кораблей и судов, подводная лодка, 10 самолетов и около 3 тыс. военнослужащих.

Читайте больше на http://www.pravda.ru/




ovvero:

Esercitazioni congiunte delle flotte della NATO e dell' Ucraina al largo della Crimea.

Le manovre dovrebbero essere su larga scala. 
16 navi da guerra e sottomarini, 10 aerei e circa 3 mila soldati saranno impegnati nell'esercitazione.

pensierino personale
Meno male che la flotta russa del mar Nero nel frattempo se ne è andata in gran parte a Latakia in Siria. Altrimenti sai che casino! Pensavo però che tutta questa ostilità nei confronti della Russia fosse frutto di capocce un po' distorte del tipo Obama/J.Kerry. 
Ma Trump, ora che quei due sono - almeno ufficialmente- fuori gioco, che dice?
Che la NATO sia inutile l'ha già detto. Non dovrebbe fare in modo che quel giocattolo sia tolto dalle mani di gente nervosa e impegnata nella sceneggiata "sanzioni - almeno -  un po'"?