SI DEVE RIDERE PER NON PIANGERE
(stampa francese; non ricordo se Le Monde o Le Figaro)
Sur France Inter, mardi 17 avril, Nicolas Sarkozy a cherché à minimiser les liens tissés, au début de son quinquennat, avec le régime du colonel Kadhafi. Un régime qu'il a effectivement combattu en 2011, dans la foulée des révolutions arabes, en prenant la tête de la coalition internationale contre la dictature libyenne et en soutenant les insurgés.
ovvero:
Su "France Inter" martedì 17 Aprile, Nicolas Sarkozy ha cercato di minimizzare i legami stabiliti, all'inizio del suo quinquennato, con il regime del colonnello Gheddafi (1). Un regime che ha effettivamente combattuto in 2011, nella scia delle rivoluzioni arabe, prendendo la testa della coalizione internazionale contro la dittatura libica e sostenendo gli insorti (2).
"Permettez-moi de vous dire que s'il y a un chef d'Etat qui, dans le monde, n'a pas frayé avec M. Kadhafi et est responsable de son départ et de ce qui lui est arrivé, je pense peut-être que c'est moi".
ovvero:
"Permettemi di dirvi che se c'è un Capo di Stato che, nel mondo, non ha legato con M.Gheddafi e che è responsabile del suo allontanamento e di ciò che gli è accaduto, penso che probabilmente sono io".
(1) Si parlava della fornitura di centrali nucleari; probabilmente in grado di fornire quella quantità di materiale fissile sufficiente a coronare i sogni di gloria del colonnello. La Francia l'aveva fatto molti anni or sono con Saddam Hussein. Gli israeliani, fortunatamente, avevano bombardato il tutto mentre era ancora in fase di costruzione. Bisogna ricordare che in quegli anni anche l'Italia si dava da fare. Ricordate Nerio Nesi e i finanziamenti a Saddam via Atlanta (USA)?
(2) Era arrivata la crisi nera di Total. Perché lasciare agli italiani il giardinetto idrocarburico libico?
No comments:
Post a Comment