RELIGIONANDO
Un tempo sono stato bambino anch’io. Come tutti i bambini nati cattolici sono andato al catechismo. Lì mi hanno insegnato quanto segue:
interruzione
“Dica lo giuro!”
“Lo giuro!”
fine dell’interruzione
La sola fede vera è quella cattolica. Tutti gli altri professano il falso. Qualora si comportino da brave persone durante la loro vita, il massimo cui possono aspirare non è il paradiso: è il Limbo.
Noi cattolici abbiamo l’obbligo d’insegnare a tutti gli altri (infedeli?) che sono dalla parte sbagliata e dobbiamo convincerli a convertirsi al cattolicesimo, unica religione giusta.
Adesso (ho qualche anno in più), spiegami perché un errore di latitudine o di longitudine, o di ambedue, deve privarmi della gloria del paradiso? In ogni caso già ne sarò privato a causa delle considerazioni che sto facendo e...peggio!..scrivendo.
Comunque, che colpa ne avrei io se i miei genitori d’Amburgo, un pò a occidente di Danzica, mi avessero fabbricato luterano invece che cattolico? E se addirittura..orrore, orrore, fossi nato in Giappone? E dov’è l’uguaglianza degli individui davanti a Dio? Cioè, se nel Sudan faccio parte dei delinquenti del nord sono condannato per l’eternità. Se invece faccio parte dei delinquenti del sud qualche speranza ce l’ho ancora. Giusto?
Continuo pensando che quello che m’hanno insegnato da piccolino fosse il giusto assoluto.
Quando Pisarro ha ribaltato la realtà americana nel segno del cattolicesimo, è vero o non è vero che c’era una febbre di battesimo coatto prima di far fuori l’indigeno che aveva, come unico difetto, anzi come due difetti: primo d’avere un pò troppo oro addosso; secondo quello d’essere un selvaggio nato troppo lontano da Roma, Madrid e Gerusalemme? E che questa febbre di battesimo coatto (forse non era proprio così: era conversione coatta) l’abbiamo ritrovata in Croazia con mons. Stepinac, rappresentante di Pio XII presso Ante Pavelic? Si parla di oltre 200,000 morti, gran parte serbi ortodossi, fatti fuori in nome di etnia/religione. E Tito non lo ha sbattuto neanche in galera! Lo ha mandato solo a domicilio coatto in un villaggio della Yugoslavia. E che questo egregio monsignore è candidato santo? E che la sua candidatura è stata proposta e sostenuta da Giovanni Paolo II ? E’ vero o non è vero?
In ogni caso: raccogliamo la stagnola colorata dei cioccolatini. Inviate alle missioni, tutte queste stagnole multicolori permetteranno di riscattare bambini innocenti che i nostri missionari si affretteranno a battezzare. Questo mi raccontavano da bambino. Non l’ho dimenticato! E mi hanno coglionato! Non perché i missionari cattolici non compiessero la loro missione, ma perché altrettanto facevano i missionari laici, luterani e islamici. Molti lo facevano solo per salvarli dalla fame e dalla morte. Molti pensavano anche a conquistare le loro povere anime allontanando il pericolo del Limbo.
Permettete che reagisca? Permettete che reagisca dicendo che sotto Pio XI i vescovi spagnoli appoggiavano apertamente Franco (non il sottoscritto) contro i repubblicani miscredenti? Permettete che riporti qui di seguito il testo del manifesto elettorale di fine anni quaranta?
CURIA VESCOVILE DI PIACENZA
DOPO IL DECRETO DEL SANTO UFFIZIO
AVVISO
E’ peccato grave:
1. Iscriversi al Partito Comunista
2. Favorirlo in qualsiasi modo, specie col voto
3. Leggere la stampa comunista
4. Propagare la stampa comunista
Quindi non si può ricevere l’assoluzione se non si è pentiti e fermamente disposti a non commetterlo più.
Chi, iscritto o no al Partito Comunista ne ammette la dottrina marxista, atea ed anticristiana e ne fa propaganda, è
APOSTATA DELLA FEDE E SCOMUNICATO
E non può essere assolto che dalla Santa Sede
Quanto si è detto per il Partito Comunista deve estendersi agli altri partiti che fanno causa comune con esso.
Il Signore illumini e conceda ai colpevoli in materia tanto grave, il pieno ravvedimento, poiché è in pericolo la stessa salvezza dell’eternità.
Questo è il cattolicesimo che mi hanno raccontato. Questo è il cattolicesimo che rigetto.
E non dimentichiamo neanche il “cattocomunismo” nato esclusivamente per combattere il liberismo capitalistico degli Amerikani.
E questo è stato un cambiamento profondo nel comportamento della Chiesa che, se prima s’era allineata al fascismo (concordato con Italia, concordato con Germania, appoggio a Franco) poi non ha trovato di meglio che condividere i principi contenuti nel Vangelo con quelli in parte simili, del libretto di Mao..
Oggi, mi dicono, il Limbo è stato abolito dalla Chiesa. Non vado neanche a verificarlo. Forse mi hanno raccontato una bufala. Ma è irrilevante. Il tutto mi fa uno schifo talmente profondo che, Limbo o non Limbo, quasi quasi capisco di più le bombe umane islamiche che si aspettano le 72 o 73 verginelle in cambio del loro sacrificio.
No comments:
Post a Comment