why should I lie?
Sunday, September 26, 2021
Saturday, September 25, 2021
A' la guerre comme à la guerre
Non sono forte in storia, anche perché non sono appassionato di gialli. Toh! 'Stavolta non cinesi.
Ricordo però , seppur vagamente, le liti che si instauravano spesso tra Papi e relative famiglie...e quando si parla di famiglie di Papi bisogna spesso sorvolare in quanto, specialmente in certe epoche, si parlava di famiglie in qualche modo allargate.
Oggi come oggi, essendo i papi confinati in quel dei loro più limitati possedimenti terreni anche se ancor più potenti in quanto a finanze, le liti sono veramente limitate a problemi di potere e di finanze.
Una situazione certamente originale è quella in cui si trova il Papato oggi: di Papi ne abbiamo un paio, in più o meno palese attività, ma il collegio dei Cardinali ha programmato, senza però riuscire a realizzarla - almeno per ora - l'elezione d'un terzo Papa. Ci si chiede perché? Dietro c'è certamente, anche se non manifestata, la paura d'esser coinvolti nelle dispute Est-Ovest e Nord-Sud che, per una volta in simultanea stanno caratterizzando la vita dell'umanità.
E qui si scatena la tradizione. Tutti i colpi sono permessi. A Roma, per tradizione, si farebbe riferimento ai Borgia. Ma...chi più ne ha più ne metta!>