why should I lie?

why should I lie?

Saturday, March 28, 2020



Machiavelli?...non era nessuno


il Giornale del 28.03.2020

Ministero allertato a gennaio

Ma perché non ha fatto nulla?

I rischi erano stati messi nero su bianco a gennaio, un paio di mesi prima che il coronavirus mettesse in ginocchio l'Italia


...non è vero che non ha fatto niente!
ma solo adesso capisco un paio di cosette!


Il mercoledì, marzo 11, 2020,  avevo scritto una mail a un amico:

Caro XXX,
...omissis
Colgo l'occasione per segnalare un evento piuttosto strano.
Il giorno 2 gennaio, in quel di piazza Venezia, ho preso un no.51 direzione San Giovanni (bus semivuoto).
Alla fermata del Colosseo è salito a bordo del bus un tipo: diciamo cinquantenne, alto,atletico e vestito in modo sportivo. 
Tossiva in modo immondo (mi sono spostato per evitare la tempesta causata dalle sue emissioni)-
Parlava al cellulare (più che parlare declamava) spiegando che era reduce dalla riunione con la delegazione ufficiale cinese (che, mi sembra, avesse a che fare con il coordinamento trasporti a valle della famosa nuova via della seta)
Non ripeto gli epiteti, ma il concetto era: non vorrei che questi ... di ,,, mi abbiano contagiato. 
La cosa mi ha un po' meravigliato: per due ragioni.
1. Un tipo che negozia a livello internazionale raramente va in giro in bus.
2. Non parla, declamando di accordi e procedure a livello internazionale.
A valle del gran bordello degli ultimi giorni, mi è tornato in mente quell'episodio, Ho cercato in internet notizie su eventuali riunioni di coordinamento trasporti italo-cinesi.
In effetti una tale riunione era programmata...anche se per la prima quindicina di dicembre 2019. (o era durata a lungo, o era stata spostata arrivando dalle parti del nostro fine anno)
Sulla stampa: di questo eventuale portatore non v'è traccia.
Un saluto non contaminato
Franco

Ora, leggendo quanto scritto su il Giornale, mi chiedo:
- non sarà per caso in base a sani principi di lotta a una qualche epidemia (sani sì, ma ottimistici) che l'INPS ha sequestrato Euro ca.100 dalla mia pensione di gennaio e altrettanti da quella di febbraio?
- è vero che a marzo non hanno continuato il prelievo e, addirittura in rete promettevano di rimborsare in futuro i prelievi effettuati.
- ma (e qui sono io il maligno) non si saranno accorti che, alla luce della misura delle dimensioni dell'epidemia, quei prelievi non sarebbero stati sufficienti neanche a comprare le mascherine per i gatti che frequentano le poche aree verdi del lungotevere ministeriale?
Spero di non dover (far) applicare la famosa battuta: "Ai posteri l'ardua sentenza!"

Saturday, March 21, 2020




titolo su Il Giornale (in rete) del 22.3

Cornavirus, Hamilton

in isolamento volontario


ovvero: quando un refuso può sollevare lo spirito del lettore (per ora confinato sotto i piedi da quello stesso virus)

Wednesday, March 11, 2020


è arrivato così il coronavirus in Italia???
leggo


Assoporti: Delegazione cinese in visita a Roma Dopo la partecipazione del sistema portuale a Shenzhen, partono le prime iniziative




Roma – Una delegazione cinese proveniente da Shezhen farà visita agli uffici romani di ICE-ITA il prossimo venerdì 13 dicembre. La delegazione, composta dai maggiori esponenti delle Associazioni di categoria del settore portuale, logistico, manifatturiero e agroalimentare, aveva preso contatto con la delegazione italiana in occasione della Fiera CILF (China International Logistics Fair) alla quale il sistema portuale e logistico ha partecipato nel mese di ottobre scorso, grazie all’accordo istituzionale tra Assoporti, ICE e UIR.
Infatti, l’intensa attività portata avanti da tutti i firmatari dell’accordo ha l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione per valorizzare il “Sistema Paese”, ed introdurvi l’investitore estero come attore strategico per l’evoluzione, nello specifico, della competitività della portualità italiana e del sistema distributivo attraverso la rete degli interporti.
Dopo il successo della partecipazione alla manifestazione, Assoporti è stata contattata per accogliere la delegazione dei 25 rappresentanti insieme ad ICE-ITA. A Shenzhen era stato presentato un portafoglio di 44 asset comprendenti progetti di investimento diretto per un valore stimato di 2,2 miliardi di euro (greenfied, brownfield, jointventure, etc.) e numerose proposte di location per insediamenti.
“L’attività promozionale pianificata che stiamo portando avanti con gli interporti e con ICE, inizia a dare i suoi frutti, “ha commentato il Presidente Rossi, “Questa è soltanto la prima di numerose occasioni e richieste che stiamo ricevendo da parte di potenziali investitori stranieri. Come Associazione vogliamo dare una mano ai nostri porti, e questo è uno degli strumenti che mettiamo a disposizione.”
Oltre ad Assoporti, interverranno al meeting con la delegazione cinese, i direttori dei settori Investimenti, Turismo e Promozione internazionale, sia di ICE che di Invitalia.

In base a quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal Ministero della Salute e da altri autorevoli enti sanitari internazionali il tempo di incubazione massima del nuovo coronavirus emerso in Cina (SARS-CoV-2) è di 14 giorni. L’esordio dei sintomi, tuttavia, avviene mediamente tra i 3 i 7 giorni, in base alle ultime stime.
Aggiungendo quindi un paio di settimane alla metà di dicembre arriviamo ai primi di gennaio 2020.
Domanda:
in che data abbiamo constatato "in qualche paziente italiano" i primi sintomi in seguito attribuibili ad un qualsiasi coronavirus?
(prescindendo, ovviamente, dai due turisti cinesi ricoverati  verso la fine di dicembre  nello Spallanzani di Roma)?

Tuesday, March 10, 2020


le Figaro 10/03

Le Coronavirus, une chance pour Emmanuel Macron?

FIGAROVOX/TRIBUNE - Nicolas Goetzmann estime que la menace économique représentée par le Coronavirus constitue un défi majeur pour l’Union européenne. Selon lui, dans un contexte de crise du leadership en Europe, Emmanuel Macron devrait en profiter pour accroître le poids politique de la France.

Napolecoron?

Thursday, March 05, 2020

 più del disprezzo poté l'invidia!

Spero che la "coronavirus pizza" diventi al più presto un pezzo forte delle pizzerie italiane in tutto il mondo...magari senza lo sputacchio, sputacchio che, comunque, definirei storico. 
Infatti la "napolitana" originale e storica prevedeva che le erbette aromatiche di coronamento venissero mescolate nella bocca del pizzettaro che le avrebbe, con un soffio, distribuite uniformemente sulla superficie della pizza. Di conseguenza, lo sputacchio dispregiativo, introdotto dai nostri cugini d'oltralpe,
malati di profonda invidia, deve essere considerato come una celebrazione storica.
Non dimentichiamo l'ammirazione e l'invidia dei Francesi nei confronti dei prodotti italiani.
Esempio? Dopo la carognata italiana d'attacco alla Francia nel 1940, il fiorente mercato francese della Golia (della Davide Caremoli) è stato per mesi alimentato da contrabbandieri italiani che, zaino in spalla, sfidavano le nevi delle Alpi per portare rifornimenti d'un prodotto tanto apprezzato.
Speriamo di poter continuare ad essere considerati i pizzaioli ufficiali...con o senza sputacchio e senza zaino in spalla. 
Dipende tutto da Voi!