Machiavelli?...non era nessuno
il Giornale del 28.03.2020
Ministero allertato a gennaio
Ma perché non ha fatto nulla?
I rischi erano stati messi nero su bianco a gennaio, un paio di mesi prima che il coronavirus mettesse in ginocchio l'Italia
...non è vero che non ha fatto niente!
ma solo adesso capisco un paio di cosette!
Il mercoledì, marzo 11, 2020, avevo scritto una mail a un amico:
Caro XXX,...omissis
Colgo l'occasione per segnalare un evento piuttosto strano.Il giorno 2 gennaio, in quel di piazza Venezia, ho preso un no.51 direzione San Giovanni (bus semivuoto).Alla fermata del Colosseo è salito a bordo del bus un tipo: diciamo cinquantenne, alto,atletico e vestito in modo sportivo.Tossiva in modo immondo (mi sono spostato per evitare la tempesta causata dalle sue emissioni)-Parlava al cellulare (più che parlare declamava) spiegando che era reduce dalla riunione con la delegazione ufficiale cinese (che, mi sembra, avesse a che fare con il coordinamento trasporti a valle della famosa nuova via della seta)Non ripeto gli epiteti, ma il concetto era: non vorrei che questi ... di ,,, mi abbiano contagiato.La cosa mi ha un po' meravigliato: per due ragioni.1. Un tipo che negozia a livello internazionale raramente va in giro in bus.2. Non parla, declamando di accordi e procedure a livello internazionale.A valle del gran bordello degli ultimi giorni, mi è tornato in mente quell'episodio, Ho cercato in internet notizie su eventuali riunioni di coordinamento trasporti italo-cinesi.
In effetti una tale riunione era programmata...anche se per la prima quindicina di dicembre 2019. (o era durata a lungo, o era stata spostata arrivando dalle parti del nostro fine anno)
Sulla stampa: di questo eventuale portatore non v'è traccia.
Un saluto non contaminato
Franco
Ora, leggendo quanto scritto su il Giornale, mi chiedo:
- non sarà per caso in base a sani principi di lotta a una qualche epidemia (sani sì, ma ottimistici) che l'INPS ha sequestrato Euro ca.100 dalla mia pensione di gennaio e altrettanti da quella di febbraio?
- è vero che a marzo non hanno continuato il prelievo e, addirittura in rete promettevano di rimborsare in futuro i prelievi effettuati.
- ma (e qui sono io il maligno) non si saranno accorti che, alla luce della misura delle dimensioni dell'epidemia, quei prelievi non sarebbero stati sufficienti neanche a comprare le mascherine per i gatti che frequentano le poche aree verdi del lungotevere ministeriale?
Spero di non dover (far) applicare la famosa battuta: "Ai posteri l'ardua sentenza!"