why should I lie?

why should I lie?

Friday, December 27, 2019


Scrive il Sueddeutsch Zeitung
  • Die von der Bundesregierung genehmigten Rüstungsexporte haben 2019 einen neuen Rekordwert erreicht.
  • Zwischen 2016 und 2018 waren die Zahlen hingegen rückläufig.
  • Wirtschaftsminister Altmaier begründet das mit der langen Regierungsbildung nach der Bundestagswahl 2017

  • ovvero:
Le esportazioni di armi approvate dal governo federale hanno raggiunto un nuovo record nel 2019.
Al contrario, i numeri sono diminuiti tra il 2016 e il 2018.

Il ministro dell'Economia Altmaier lo giustifica con i lunghi tempi per la formazione del governo dopo le elezioni federali del 2017. (??? - permette?)

Wednesday, December 18, 2019



Ricordi... e domande un po' confusi di uno che cerca di orientarsi...
Ma in fondo! O a fondo?


- le Poste Italiane ovvero più banche che poste. Vuoi comprare un francobollo? Prenotazione e attesa. Una macchinetta? No! Vai dal tabaccaio! Ma li  ha finiti!..e così via
- ingresso delle banche come azionisti di  Banca d'Italia (non ricordo in che periodo è avvenuto).    Sono tutti puliti, o piuttosto ripulenti / ripuliti, questi azionisti?
- esistono ancora i lingotti oro Banca d'Italia? Depositati in USA o dove? Una volta c'era il conto ufficiale.
- porzioni della Cassa Depositi e Prestiti gestite da imprese private, anche con OK delle autorità...o forse sbaglio? 
- banche che chiudono per varie ragioni: in primo luogo per insolvenza di debitori, disonestà o  incompetenza del management (e/o dei maneggioni politicanti annessi). 
- un ricordo di qualche  trasformista o defunto? Banco di Roma e i suoi famosi tangobonds, Banca  dell'Agricoltura, del Lavoro, di quante altre cose, Banche e Bancarelle di varie dimensioni e importanza, quasi monopoliste di  provincia.
- i politicanti salva banche ci mettono qualche volta i quattrini di tasca loro? "Ma non diciamo str.te!" direbbe il saggio.

Ma pensa! I tedeschi ci stanno copiando!

Monday, December 16, 2019


17/12
         Mi raccomando! Non una parola su Sarkozy,....,....,....e sulla loro interpretazione di Francia!

ApprofondimentoLibia (la Repubblica)

L’urlo di Tripoli con i russi alle porte: “Dov’è l’Europa?”

La rabbia e l’angoscia nella capitale libica che sente le armi ad appena 10 chilometri. Soltanto Erdogan si oppone ad Haftar che avanza aiutato da Mosca


Un po' di storia non guasta - prima puntata folle anni '20-30-40

I Savoia, nell'800, s'erano fatto un mazzo tanto per recuperare alcune proprietà di cui i vari Papi s'erano impossessati nel corso dei secoli, vuoi a Roma che in giro per lo Stivale.
Poi, non passano neanche cento anni e ti arriva un Benito qualunque che, per accaparrarsi il voto dei cattolici, tratta con tale Pio XI, la restituzione delle proprietà espropriate alla Chiesa.
Non proprio tutte. Infatti c'è il palazzo del Quirinale che ormai è diventata la residenza principale di Sciaboletta e famiglia. Sarebbe riprovevole buttar fuori una famiglia intera dalla casa occupata più o meno legalmente. Questo palazzo, almeno per ora, non te lo rendiamo.
Pio XI è tanto grato a Mascellone che gli scrive un panegirico di elogio e riconoscimento.
Né cambia  l'atteggiamento del no.XII il quale,oltretutto, trovandosi a gestire la sua parrocchia in un momento di scelta di campo, non esita a schierarsi con Mascellone e Baffino. Tutto comprensibile!
Infatti, dall'altra parte c'è già Baffone. 
Una cosa però accomuna Baffino e Baffone: l'odio per gli Ebrei.
Nella seconda metà degli anni '30 Baffino elabora un programma  che, nelle sue intenzioni, porterà all'eliminazione completa della popolazione di razza ebraica vuoi dalla Germania che dagli altri Paesi dell'Europa Occidentale.
Baffone, sempre nello stesso periodo, avvia il programma di  "sfratto"degli Ebrei dall'area commercialmente e industrialmente progredita dell'URSS.
- Come dovrebbe funzionare il piano di Baffino?
Deportazione in campi di lavoro. Quelli che non reggono al ritmo di lavoro verranno eliminati fisicamente.
- Come dovrebbe funzionare il piano di Baffone?
"Premesso che io, baffone, sono una persona più corretta di Baffino, regalo alla comunità ebraica un territorio dove potranno stabilirsi e creare lo Stato Ebraico dell'URSS." (piccolo dettaglio: detto territorio si trova tra i ghiacci dell'Est ed è raggiungibile solo a piedi). Mi raccontavano in quel di Mosca che, dei ca. 2 milioni partiti dall'URSS occidentale, solamente la metà era sopravvissuta.
E così si fa un po' di chiarezza!
 ...molta a Destra e molta a Sinistra 



Friday, December 13, 2019


Titola la Repubblica 

Tripoli cade?

Haftar è alle porte della capitale. Le mani di russi e turchi sul Paese
...e le mani dei francesi!?

3 piccioni con una fava
ovvero
"Come ti risolvo i problemi dell'ILVA di Taranto"
1. Acquisire un'area libera da inquinamento, in particolare da quello atmosferico causato dall'operazione dell'acciaieria
2. Opzionare una quantità opportunamente calcolata di profilati in acciaio per strutture edilizie
3. Opzionare una quantità opportunamente calcolata di pannelli isolanti per pareti e pavimenti
4. Ingaggiare i 3500 esuberi di cui si parla per tirar su un numero conveniente di strutture in acciaio "American style" idonee per realizzare 1000 ? 1500 ? appartamenti 
5. I nuclei familiari, attualmente in area dichiarata inquinata, si trasferiranno nei nuovi appartamenti in area sana.
6. Il valore dell'operazione, considerando una stima di 100,000 euro per appartamento, sarebbe di 150 milioni di euro, ovvero all'interno dei valori di cui si parla e si scrive per la disputa con i franco-indiani.
7. I fabbricati evacuati, una volta ricondizionati e -gioco di parole- aerocondizionati, verranno messi sul mercato "uffici".


Nel frattempo l'acciaieria continuerebbe a produrre e ad adeguarsi al mercato presente e futuro. 
I 3500 esuberi avranno la possibilità di reinserirsi nei programmi di produzione senza grandi traumi.

Mi sembra troppo bello per essere vero...ma un pensierino ce lo farei!



Thursday, December 12, 2019


...e, giustamente (o quasi) ci lamentavamo

- dei democristiani baciapile quali De Gasperi, Andreotti, Moro, Fanfani e tanti altri filo-vaticanensi che per anni ci hanno ossessionato con morali e dogmi nazionalreligiosi - ovvero protezione antisovietica irrinunciabile...(almeno fino a "mani pulite").

- dei successori di "mani pulite". L'evento aveva segnato una svolta nella nostra esistenza e aveva il pregio di farci capire che avere a disposizione delle acquasantiere, non era sufficiente per costruirsi o ricostruirsi una verginità morale.

- e ci lamentavamo del berlusconismo postcraxiano in quanto mettendo  molto...molto da parte le acquasantiere, le sostituiva con più opportune lezioni di consumismo dettate da enti partner euramericanoidi.

- e così facendo, e sempre lamentandoci, ci siamo ritrovati ingolfati in un sistema montrenziano condito con salse d'oltralpe sempre più piccanti.

- ma ora non ci resta che piangere quando in simultanea con le salse d'oltralpe,  lo spettacolo annunciato sarà

          "l'ipocrisia  zoofila grillo-sardinica"



Wednesday, December 11, 2019


Che succede sotto sotto?
Francia? Europa? USA? la stessa Italia?
Chi ha più da nascondere?

"Dalla Presidenza della Repubblica siriana annunciano che l'intervista al presidente siriano Assad rilasciata per la Rai sarà trasmessa per intero, su tutti gli account dei social media, domani alle 21.00 ora di Damasco", ha detto su Twitter il giornalista siriano Naman Tarcha. ( * )

Prima della conferma Damasco aveva annunciato che “se l'intera intervista non verrà trasmessa dall'italiana RaiNews24 nei prossimi due giorni, la trasmetteremo noi sugli account presidenziali social e sui media nazionali siriani lunedì 9 dicembre alle 9, ora di Damasco”.

ore 20.00 italian time 

ho  il piacere e l'onore di non tener conto di quanto  imposto da Mr.Salini con lo scopo di non renderci partecipi della presentazione e interpretazione di determinati avvenimenti. 
Quindi, via PC, mi collego con la TV Siriana.
ore 21.00 italian time:
ringrazio la nostra Monica Maggioni per averci fornito in diretta un'immagine non contraffatta, né tampoco prefiltrata, della situazione siriana e della posizione ufficiale del presidente Assad.

Sunday, December 08, 2019



Congiure trasversali

quando si toccano i codici

Numero di Leggi in Italia 
- comprese regionali e provinciali     ca.150,000
- solo statali, intorno alle                        90,000

E' superfluo pubblicare i numeri degli altri Paesi Europei: dobbiamo in ogni caso nasconderci sotto un mattone.


Fin dai tempi dell'antica Roma scopo del legislatore era essenzialmente quello di fare contento e soddisfatto un imperatore. Che poi detto imperatore avesse a cuore l'interesse del popolo bue era spesso funzione della situazione internazionale del momento.

Ad esempio: le cose andavano piuttosto bene per i Flavi. Questi si dedicarono all'ampliamento e alla Stabilizzazione dell'impero. 
Vespasiano - noto sopratutto per l'invenzione dei WC a pagamento  - lasciò il suo nome  collegato al progetto Colosseo.
Tito se ne andò in giro a rapinare la Palestina, ma qualcosa in patria avrà anche combinato. Un arco di trionfo glie lo hanno dedicato.
Domiziano, credo, completò l'opera godendo della fama già guadagnata dai suoi familiari.
E quante leggi hanno fatto in quel periodo! In fondo giustificate. 
Si trattava di regolare i primi veri magna-magna dell'impero, il commercio delle valute, la questione degli schiavi, della ripartizione dei bottini di guerra, e chissà quante altre rogne.
Il guaio è che quanto fatto allora, consacrato dagli imperatori che si sono succeduti,ci è rimasto sul groppone! 
E i cosiddetti legulei apprezzano e se ne vantano!

Leggo su wikipedia:

"La maggiore eredità lasciata da Giustiniano è la raccolta normativa del 535, poi conosciuta come Corpus iuris civilis, una compilazione omogenea della legge romana che è tutt'oggi alla base del diritto civile, l'ordinamento giuridico più diffuso al mondo. In occidente,"

Il guaio nostro è che a valle delle leggi dell'antica Roma, ci siamo beccati:
"bolle papali"
"leggi del Sacro Romano Impero"
"leggi imposte da incursioni arabe, normanne e da altri invasori"
"Napoleoni vari e piemontesi associati" 

e, se cerchiamo bene, troviamo anche un po' di "spagnoli, balcanici e altri fregnacciari di chiara fama"

Solo così possiamo spiegare le ca. 150,000 leggi contenute nei nostri codici.
Ora! Trovare un cancellino, cancellatore, o cancelliere, capace di eliminare, almeno parzialmente, tutto questo ciarpame legale imperante, non solo sarebbe difficilissimo. 
"sarebbe probabilmente vietato e punito con licenziamento immediato da una delle 150,000 leggi".






Friday, December 06, 2019



...e ricordo ancora (1998) un Kohl televisivo incazzato perché l'Europa chiedeva alla Germania di proteggere con assicurazione i  conti privati sulle Sparkasse di Grande Germania. La Merkel, sua consulente industrialfinanziaria, taceva.
Come? Non si fidano di Grande Germania?
E ora, come la mettiamo con la Deutsche Bank? Può la Merkel continuare a tacere?

Monday, December 02, 2019



              Una fotografia di Roma centro

Sempre Roma, quartiere Esquilino: piazza Vittorio e dintorni: non siamo mica in prossimità del Vaticano! Quindi non ci illudiamo. Ormai qui solo vecchietti, cinesi e bengalesi. 
Avevamo tutti posto le nostre speranze di rinascita nell'arrivo dei 007. Sono arrivati, sì, ma si tengono ben nell'ombra e distanti dal popolo ruspante. Niente di nuovo.
Portici inverecondi per lerciume. Negozi trascurati o in netto degrado. Nascoste le insegne di molti negozi per ragioni fiscali. L'aggiunta di vetrinette esaltanti i Kebab, vetrinette che fanno da corona all'unica antica gioielleria della piazza, rappresenta uno degli sconci più profondi mai registrati; ma tanto che-ce-frega! è quasi tutto dominato dall'organizzazione che sostiene minimarket cittadini e svariati altri commerci. 
Le bancarelle sembra ricevano dal comune l'autorizzazione all'esercizio solo se ubicate in prossimità dei grandi magazzini dei quali sono le concorrenti preferite e ai quali qualche disturbo possono portare. Ci si chiede: bancarelle sotto i portici? perché? Però non è vero che sono solo lì: ne mettiamo anche una proprio sull'approdo d'una zebra dalle parti del Russicum!
E anche lì ci sono grandi magazzini con cui interferire.
E i materassi pronti per l'uso sul gradino d'un qualche esercizio condannato? un po' lerci è vero, ma cosa  si può pretendere da un quartiere bed and breakfast? 
L'unico cenno di civiltà nell'area lo vediamo da parte delle famiglie cinesi: bambini bilingui che frequentano le migliori scuole E' un piacere vederli prelevati dai genitori all'uscita di asili ed elementari tra quelli più civili e puliti.
Sarò subito schedato come nostalgico fascista...ma mi ricordano esattamente le scene di quando io di anni ne avevo 5 o 6: di quando ordine e pulizia erano un obbligo.
Ma torniamo in piazza: lavori di ristrutturazione dei giardini in corso da oltre sei mesi. Spero che "lui" lo lascino al suo posto. Lui chi?
Come chi? Il grande! Il cantore di Roma...di piazza Vittorio! 
E' un albero...sagomato a forma di dio Priapo (un pisellone, per capirci) che si porge quale testimone di come andavano  le cose già a quei tempi. 
Ci racconta delle coppiette, dei recchioni, degli infelici che frequenta(va)no le notti della Piazza Vittorio di quel tempo.
Oggi il giardino della piazza è ancora così, anche se  in attesa della promessa sistemazione...
...ma un nuovo Orazio non lo abbiamo ancora trovato.