why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, October 30, 2019



la Pravda ci dice 

нергетическое общество Дании одобрило российский проект "Северный поток-2". Власти страны выдали официальное разрешение на строительство газопровода. В рамках проекта планируется произвести прокладку двух газовых ниток общей мощностью 55 миллиардов кубометров в год.
Читайте больше на https://www.pravda.ru/news/world/1449299-nordstream/



La Danish Energy Society ha approvato il progetto russo Nord Stream-2. Le autorità del Paese hanno rilasciato un permesso ufficiale per la costruzione del gasdotto. Nell'ambito del progetto, è prevista la posa di due pipeline di gas con una capacità totale di 55 miliardi di metri cubi all'anno.

Газопровод будет проходить по дну Балтийского моря в Германию. Соответствующие решения на строительство уже были получены от ФРГ, Швеции и Финляндии. Последней страной, которая задерживала выдачу разрешения на строительство газопровода, была Дания.
Противником проекта "Северный поток-2" является Украина, которая рискует потерять статус главного экспортера российского газа в Европу. Также против строительства газопровода выступают в США, поскольку хотят продавать свой СПГ в Европу. Лидеры некоторых европейских стран, в частности Польши, Литвы и Латвии, утверждали, что не поддерживают проект, поскольку он "политический".

Читайте больше на https://www.pravda.ru/news/world/1449299-nordstream/


Il gasdotto corre lungo il fondo del Mar Baltico fino alla Germania. Decisioni di costruzione corrispondenti sono già state ricevute da Germania, Svezia e Finlandia. L'ultimo paese a ritardare il rilascio di un'autorizzazione per la costruzione di un gasdotto è stata la Danimarca.

L'opponente del progetto Nord Stream-2 è l'Ucraina, che rischia di perdere lo status del principale esportatore di gas russo in Europa. Gli Stati Uniti si oppongono anche alla costruzione del gasdotto perché vogliono vendere il loro GNL in Europa.
I leader di alcuni paesi europei, in particolare Polonia, Lituania e Lettonia, hanno affermato di non sostenere il progetto, poiché era "politico".
(dopo lunga e penosa...trattativa...aggiungo io -  e, aggiungo ancora, i due pipelines sono già stati in  parte meccanicamente completati)

Thursday, October 24, 2019


se la terra si scalda...
fosse per caso anche colpa dei monopoli?


I nostri superspecialisti in materia di climatologia ci stanno bombardando di dati relativi alle porcate commesse da noi terrestri. Di conseguenza ci indicano come responsabili del riscaldamento progressivo di quella palla chiamata terra.
Certamente c'è molto di vero. 
L'atmosfera si arricchisce in prodotti di respirazione e di combustione, ovvero anidride carbonica. Più siamo, in più respiriamo, in più ci scaldiamo e in più mangiamo bestie. Queste hanno in generale il piccolo difetto di respirare, più o meno come li cristiani. Quindi contribuiscono al consumo di ossigeno e alla produzione della famigerata anidride carbonica. Più ne alleviamo e più anidride carbonica viene prodotta. 
L'anidride carbonica ha, a sua volta, il piccolo difetto di catturare le radiazioni solari con maggiore efficienza di quanta ne mostrino ossigeno e azoto.
Per completare l'immagine dell'homo porcone dobbiamo ricordare la distruzione di intere foreste e il danneggiamento della flora marina. Queste sarebbero le uniche entità in grado di limitare il porcaio prodotto dall'homo.
E' vero: anche i vulcani, i soffioni etc. non scherzano. Di anidride carbonica ne producono, ma, in base ai dati pubblicati, sembra che il contributo (per di più costante o ripetitivo) non superi un 10-15 percento di quello che noi, òmini e bestie, siamo così bravi a produrre mediante respirazione, spernacchiamenti e combustioni varie.
E qui giunti lasciamo lavorare la fantasia supportata dalla scienza.
Il sole, così come tutte le stelle, lavora molto di fantasia. 
E' vero: ci inonda di luce, ovvero di fiumi di particelle chiamate fotoni. Ma finisce tutto qui?
"No!" ci ha detto un tal Dirac (che, se non erro, elaborando le dritte di Einstein, ha ricevuto anche Lui un premio Nobel per la fisica) "Il sole, grazie alle alte temperature, produce tante particelle diverse e, tra queste, anche particelle caratterizzate da carica magnetica: monopoli nord e monopoli sud".
Queste particelle vengono sparate in giro nel sistema solare, così come già sappiamo dei fotoni. Una differenza fondamentale è che queste hanno anche una certa massa. Anche se per strada manifesteranno una tendenza all'accoppiamento nord-sud neutralizzandosi, una parte arriverà anche dalle parti della terra. E qui quale migliore scelta se non quella di:
monopoli-nord-bombardanti il Polo Sud e monopoli-sud-bombardanti il Polo Nord?
(qui ho lavorato un po' di fantasia ma non di assurdità. Ricordiamo infatti che nel 1963 il supermagnete dell'Università di Berkeley, Ca. ha estratto un monopolo nord abusivo da una magnetite australe)
Supponendo che tali bombardamenti siano molto intensi (cosa che non so) non potrebbero per caso, al momento dell'impatto, liberare energie tali da contribuire, anche in modo sostanziale allo scioglimento dei ghiacci polari assolvendoci, almeno in parte, dai peccati di porcaggine acuta che commettiamo nei confronti del nostro limitatissimo mondo?








Wednesday, October 23, 2019


23/10/2019 Le Figaro
Envoyé spécial à Mayotte
La radio des gardes du corps du président crépite. «De tous à tous. Attention. L’autorité monte à bord.» Arrimé au ponton militaire de Zaoudi, l’intercepteur s’apprête à appareiller. À peine descendu de l’avion présidentiel qui vient de se poser sur l’aéroport de Mayotte, Emmanuel Macron embarque sur l’un des Zodiac de 12 mètres de long qui patrouille dans les eaux mahoraises pour intercepter les «kwassa kwassa», ces bateaux de fortune en provenance des Comores qui alimentent l’immigration clandestine. Il en arrive de cinq à dix par jour avec une dizaine de personnes à bord à chaque fois.

Dunque
...noi abbiamo Lampedusa. E' sufficiente metter piede sull'isola per poter affermare "Sono in Italia"
I Francesi, invece, hanno Mayotte. E' sufficiente metter piede sull'isola per poter affermare "Sono in Francia"
Potremmo prestare un Salvini alla Francia. Lui bloccherebbe il porto di Mayotte e impedirebbe così l'ingresso di migranti indesiderati in Francia.
La differenza rispetto a Lampedusa?
Mayotte, Francia a tutti gli effetti (anche se probabilmente frutto d'una qualche lontana colonizzazione), si trova, a occhio e croce, a qualcosa come 20,000 chilometri dall'hexagone!
Macron, a mo' di nuovo Salvini, i 20,000 chilometri se li è fatti tutti (in aereo, ça va sans dire)  per difendere la Francia dall'invasione dei migranti.
Ecco perché quelli in arrivo dall'Italia li respinge a Ventimiglia!
E' un po' meno dispendioso!


Tuesday, October 22, 2019


Impo- come impo-tenza

Non capisco molto delle problematiche relative alla suddivisione delle impo-ste che ci sono impo-ste anche se, in qualche caso, impo-rtante o meno, ci viene impo-sto di contribuire a mantenere in vita attività e organizzazioni di cui ci impo-rta relativamente poco.
(Esempio: paghiamo ancora l'8-per-mille alla Chiesa Cattolica?)
E, nascosti dietro a definizioni e/o titoli benevoli relativi a versamenti d'impo-rti talora modesti, non troveremo per caso segnali d'impo-verimento e d'impo-tenza?
Per non pensare all'impo-stura che, frequentemente, viene coperta da impo-rtanti comunicazioni effettuate dagli stessi impo-stori.
Togliere il voto a noi vecchietti è vera-mente una manifestazione d'impo-stura generata da impo-tenza politica si, ma probabilmente anche fisica se si teme di non reggere il confronto.
 un saluto reverente, ma non impo-tente
 

Thursday, October 17, 2019


...eravamo nel Paese della Greta
(quanto segue lo dedico a lei)

Mangiavamo una fetta di pane e margarina; Nicola, Franco 1 e il sottoscritto, seduti su un muretto di fronte all'ingresso degli stabilimenti della Saab Aeronautica, in Svezia. E lui, Nicola, di noi unico non ingegnere-in-fieri bensì futuro fisico, ci raccontava titolo e argomento della tesi di laurea che stava preparando (eravamo nel 1958). Relatore: prof.Edoardo Amaldi; quello cioè che, da ragazzo o poco più, lavorava con Enrico Fermi e che ora invece fa la navetta con la stazione spaziale internazionale.
Con grande serietà (in fondo era il titolo d'una tesi di laurea) Nicola ci annuncia: "Fisica e caratteristiche dei monopoli magnetici". La battutaccia dei Franco x 2 non poteva essere altro che: 'A quando la fisica dei monopoli di stato?'
E in quell'occasione Nicola ci ha spiegato cose che per noi, tecnici sì ma in qualche modo condizionati dalla fisica (che lo stesso prof. oggi traghettatore spaziale ci aveva insegnato) erano senza dubbio affascinanti e testimoniavano la chiarezza con cui Nicola, in seguito prof. e ricercatore universitario, si sarebbe misurato con i suoi allievi.
Le cose in fondo stavano così: 
secondo la teoria di Einstein, interpretata da Dirac, il sole (e probabilmente tutte le stelle viventi aggiungo io) emette particelle molto pesanti, ma in quantità ridotta, chiamate monopoli magnetici in quanto hanno le caratteristiche magnetiche dei poli d'una calamita.
Quindi delle particelle nord e delle particelle sud viaggiano nello spazio. Dimostrare, anche sperimentalmente la loro esistenza e calcolarne tutte le caratteristiche era lo scopo del lavoro di Nicola. E lui, anzi Lui, che cosa si è inventato?
"Mandiamo un grosso magnete nello spazio. Dopo qualche tempo, la carica nord del magnete sarà diminuita in quanto i monopoli "sud" catturati avranno parzialmente neutralizzato la carica nord; analogamente per il polo sud del magnete. Utilizzeremo poi un supermagnete per estrarre le particelle 'abusive' catturate  da ognuno dei poli
"Manderete in orbita un satellite nord-sud?" chiedo io.
"Ma no! Ce l'abbiamo già: è la terra. Ha sia il polo nord che il polo sud. I due poli sono già in funzione da qualche tempo. Se prendiamo una magnetite equatoriale, una magnetite estratta in prossimità del polo sud ed una estratta in prossimità del polo nord, queste avranno cariche diverse in quanto quelle "polari" avranno catturato monopoli di segno diverso. Siamo già in contatto con l'università di Berkeley,CA. US, e con la spedizione americana al polo sud per far campionare i giacimenti di magnetite australe. Poi vedremo! Una volta nel supermagnete, rilasceranno i monopoli abusivi e ne troveremo le tracce sulle lastre fotografiche."
(nota: nel 1963 i giornali annunciano che nuove particelle, caratterizzate da carica magnetica, sono state individuate a Berkeley,CA.....)
Ci siamo persi di vista. Telefonicamente, per lavoro, molti anni dopo, ho conosciuto il figlio di Nicola, anche lui contagiato dall'intelligenza e dalle passioni del padre. Nicola nel frattempo è diventato presidente della Pontificia Commissione delle Scienze, è stato defraudato del Nobel per la fisica ... poi ci ha abbandonato.
Ciao Nicola! 

Friday, October 11, 2019


"allegria!" no! non lo direbbe il nostro

Attaque de Paris: l’enquête privilégie la piste terroriste

FOCUS - L’arme blanche, utilisée par l’auteur de l’attaque à la Préfecture de Police de Paris jeudi, se révèle redoutable et quasi indétectable par les systèmes de sécurité.



Dès ce jeudi, un certain nombre d’éléments plaidaient pour l’hypothèse terroriste, notamment la préméditation de l’acte, qui ne va pas dans le sens d’une bouffée délirante.


Trieste, spari in questura. Morti 2 agenti, fermato il killer

 Sfilata la pistola ad un agente è partita la sparatoria/


Germania, assalto alla sinagoga di Halle.

Due morti, fermato neonazista: ha trasmesso l’assalto via web

Thursday, October 10, 2019



Quando le crisi bussano alla porta...anzi!..la sfondano
il tutto in poche ore
tutti, indipendentemente da "credi e convinzioni"
LA buttano addosso ad altri

Frankfurter Allgemeine

UMSTRITTENE ANLEIHENKÄUFE
(acquisti a tappeto)
:EZB-Chef ignorierte offenbar interne Empfehlung

Mario Draghi soll Einwänden eines Expertengremiums aus dem eigenen Haus nicht gefolgt sein – eine Seltenheit in seiner achtjährigen Amtszeit.

Kievgate, arrestati due soci di Giuliani


Russiagate, Conte al Copasir: "A disposizione per un incontro"

Lo smacco dell'Ue a Macron:
"silurata" la francese
Goulard

«J'ai besoin de comprendre ce qui s'est joué», assène Emmanuel Macron après le rejet de Sylvie Goulard

Friday, October 04, 2019



erano gli anni '60


l'economia francese era basata su 2 risorse principali:

- er Caravel
- Brigitte Bardot
Mentre Brigitte non temeva sfide, la Caravelle, sorpresa innovatrice sul mercato mondiale, doveva affrontare la concorrenza di almeno 2 ditte americane: la Douglas e la Boeing. 
I russi. che si precipitarono a sviluppare anche loro il concetto dei motori in coda, non apparivano sufficientemente agguerriti, sotto l'aspetto commerciale, per sviluppare una concorrenza valida sul fronte occidentale.
Il successo della Caravelle era indiscutibile ma...
,,,confermo:
l'unica a non avere rivali era Brigitte.





Tuesday, October 01, 2019


L'Europa ci guarda...
e ci guarda con sospetto
...per colpa di Trump!

Ma 'sto Trump (che secondo me è un ottimo presidente degli USA) non poteva scegliersi dei collaboratori di origine un po' più britannica o, in alternativa, teutonica o almeno francofona?
No! Vengono fuori nomi già celebri in quel di USA, ma che, in quel d'Europa  permettono commenti e condanne a priori.
Certo che un Pompeo e un Giuliani, pur essendo ultra-noti e apprezzati per le loro attività pre-trumpiane, invitano a fare una involontaria analisi mentale dei tabulati che escono fuori dai computer di Ellis Island.
Ambedue, ovvero un Segretario di Stato e un ex Sindaco di New York impersonano, primeggiando, il simbolo vero degli USA: l'immigrato
...e non dimentichiamo che lo stesso Trump è oriundo d'una qualche grande o piccola Germania.
E gli USA, a parte le discussioni eterne tra democratici e repubblicani, non possono che essere fieri di questi tre immigrati.