why should I lie?

why should I lie?

Saturday, June 30, 2018


leggo:

Gas e luce, stangata in arrivo. Pesa il caro petrolio

Per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018) sarà di 537 euro, con una variazione del +4,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente; per la bolletta gas sarà di circa 1.050 euro, con una variazione del +2%

per favore!... Non raccontate fregnacce!
Il petrolio era arrivato a costare più di 100 dollari al barile!
Unificate piuttosto le compagnie di produzione e distribuzione eliminando così un certo numero di manager e i relativi costi!
E, qualora risultasse possibile, controllate i contributi versati alle diverse mafie per installazioni eoliche e solari, spesso inattive.

scrivono invece i Francesi (anche loro un po' fregnacciari)

Thursday, June 28, 2018


I decaloghi vanno sempre di moda.


Proviamo con questo: lo chiamerò Europa.

1. Creare un Parlamento monocamerale eletto direttamente dai tanti milioni di elettori europei.
2. Scrivere e approvare una Costituzione.
3. Creare un Presidente dell'Unione. Sarà eletto dai cittadini dell'Unione che eviteranno accuratamente gli artisti del blàblàblà.
4. Formare il Governo dell'Unione. I componenti del governo, pur portando in primo piano le necessità e i desiderata di coloro che l'hanno scelto, dovranno comportarsi da "originari apolidi" ovvero da "veri europei di base". Il loro unico compito sarà: creare e gestire la struttura d'un NUOVO STATO chiamato Europa.
5. Creare i Ministeri. Questi saranno  comuni e unici. In particolare quello degli Esteri, quello degli Interni e quello dalla Difesa dovranno prescindere da precedenti singoli accordi e/o inciuci.
6. "Giustizia" Mettere immediatamente in cantiere la scrittura dei Codici (civile e penale) del nuovo Paese. Detta scrittura  dovrà cancellare automaticamente la validità dei codici dei singoli Paesi componenti l'Unione. Questi  dovranno immediatamente essere classificati oggetto da museo e la loro validità decadrà con effetto immediato. Ricordiamo pure che, per la stesura di leggi e regolament.i, oltre a un decantato diritto romano, esistono regole e leggi derivate da popolazioni nordiche o, meglio ancora, da Paesi moderni. Non dimentichiamo che un Paese può vivere in modo eccellente con meno di trentamila leggi. Dipende molto da come vengono in maniera univoca comprese e applicate. 
(nota: oggi l'Italia di leggi ne ha più di 130.000)
7. Particolare attenzione a "Difesa". Verrà certamente fuori un qualcuno che dirà: "Noi abbiamo l'atomica e vogliamo per questo mantenere una posizione distinta e di superiorità." Il "vaffa" deve essere corale. 
8. "Esteri". Eliminare la diplomazia vecchio stile. Eliminare perciò gli aum-aum con alcuni stati a scapito di altri. I sistemi di spionaggio (quelli tera-tera e quelli elettronici) sono più che sufficienti per costruirci "mutande de bandone" ove necessarie. Eliminare tutte le ambasciate tra i Paesi componenti dell'Europa. Queste saranno ormai diventate "inutili in quanto baracche interne". Pensate che risparmio!
9. "Istruzione". Almeno una lingua comune a tutti. Eliminare la "storia con vista di parte". 
10. Buon lavoro


Friday, June 22, 2018


i Romani direbbero ai due regnanti d'Europa:
 "Ci'avete tutti'e due a'faccia com'er ...!"

Beim Thema Migration braucht Kanzlerin Merkel die Franzosen. Sie selbst kommt Macron beim Eurozonen-Haushalt entgegen. Am Ende füllen die Beschlüsse des Gipfels auf Schloss Meseberg sieben Seiten.
Sul tema della migrazione la cancelliera Merkel ha bisogno dei Francesi (ma no?!)
Lei stessa incontra Macron nel meeting per il budget dell'Eurozona. Alla fine, le risoluzioni del summit di  Schloss Meseberg riempiono sette pagine.

Vereinbarung in MesebergMerkel und Macron präsentieren gemeinsame Pläne für die EUMerkel e Macron presentano un piano comune per l'UE
La disputa sull'asilo è un atto indegno

Der Brüsseler Mini-Gipfel am Sonntag wird keine europäische Lösung in der Migrationspolitik liefern - das Treffen hat einen anderen Zweck.
Il mini-summit di Bruxelles di domenica non fornirà una soluzione per la politica europea sulla migrazione: l'incontro ha uno scopo diverso.

Caro Salvini. UN CONSIGLIO? 
Continua a incavolarti...ma proprio de brutto!

Monday, June 18, 2018

le Monde 19/06

Madrid décidé à retirer le dictateur Franco de son mausolée 6

« L’Espagne ne peut pas se permettre des symboles qui divisent les Espagnols », a estimé le premier ministre socialiste Pedro Sanchez.


Ogni Paese  giudica la correttezza, ma sopratutto l'utilità, il costo e il rendimento d'una certa azione.
Sinceramente, non avevo mai avuto l'impressione che la Spagna fosse oggi un Paese coagulante pericolose nostalgie.
Prima che faccia altri danni...
possiamo trovare un impiego per Gabriele?


Questo signore, in veste d'arcangelo, 

- ha annunciato a Zaccaria che Giovanni Battista nascerà da Elisabetta. 
- visitò Giuseppe annunciandogli la gravidanza di Maria e, per rabbonirlo, gli disse che il responsabile del concepimento si chiamava Spirito Santo
- si è candidato a solista di corno per l'annuncio del Giudizio Universale
- ha dettato il Corano a Maometto

Presente nelle tre religioni principali del bacino del Mediterraneo, Gabriele non si è certamente risparmiato. 
E' ovvio che dopo l'ultima operazione, quella cioè che risale a ca. 600 anni dopo Cristo, il nostro Gabriele si è trovato in una situazione molto difficile. 
Detta situazione potrebbe aver ispirato Goldoni quando ha a sua volta concepito "Arlecchino servitore di due padroni".



Saturday, June 16, 2018



Ma l'Italia li ha contagiati?

leggo:
Im Streit zwischen CDU und CSU spielen nicht nur Merkel und Söder eine Rolle – auch Parteifreunde und Vertreter anderer Bundestagsfraktionen verfolgen ihre Interessen.

ovvero:
Non solo Merkel e Söder hanno un ruolo nella disputa tra CDU e CSU - anche gli amici di partito e i rappresentanti di altre fazioni del Bundestag perseguono i loro interessi.

riflessione profonda:
Forse la Merkel non ha grande esperienza con governi zoppi.
Noi, in Italia, questa esperienza l'abbiamo vissuta più volte negli ultimi 70 anni.

Friday, June 15, 2018


7/6 2018 leggo:
Unter der Führung von Donald Trump hält Amerikas Regierung nur noch wenig von internationalen Verträgen. Der Wirtschaftsberater des Präsidenten kündigt nun an, sich auch an Entscheidungen der Welthandelsorganisation nicht mehr gebunden zu fühlen.

Sotto la guida di Donald Trump il governo americano manca di trattati internazionali.
Il consigliere economico del presidente annuncia che non è più vincolato dalle decisioni dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.


Strappi su Russia ed Europa, il nuovo governo gialloverde adesso preoccupa la Nato

leggo:
Tra gaffe e rischio d'isolamento, alta tensione per il vertice Ue 
Avviso a Conte: "Se il Cremlino non cambia, le sanzioni restano" 
ma...
...è qui che bisogna cominciare a ragionare.
Ai tempi di Obama tante cose sono successe.
1. la Libia. Gli Americani hanno sposato le carognate francesi del 2011. Qualche interesse nel far fuori Gheddafi? Non pensiamo troppo male!
2. la Siria. Gli Americani hanno subito sbagliato sponda (questo non meraviglia...è ormai una consuetudine. Le due guerre del golfo insegnano)
3. la Russia. Europa e America tentano d'isolare completamente la Russia bloccando la flotta del Mar Nero di base in Crimea. Putin se ne frega e sfida quell'accozzaglia di stati chiamati Europa. S'impossessa di quella terra di tutti e di nessuno (con un certo diritto, direi, dato che Sebastopoli è sempre stata più italo-russa che ucraina - flotta del Mar Nero inclusa. Questa però, è vero.. tutta russa...l'Italia non c'entra)
4. nel frattempo la Germania - che si erge a difensore dell'Ucraina e dei suoi interessi - completa il primo gasdotto del Baltico - Questo, bypassandola, dell'Ucraina se ne frega. La Germania comincia la costruzione del secondo gasdotto - che anche lui dell'Ucraina se ne strafrega.
Conclusione?
"Caro Conte, fai come più ti aggrada. Obama non c'è più. Trump ti ama. La Merkel traballa. Macron cerca di piazzarsi, ma non è detto che ci riesca. Juncker si sveglia in genere solo quando si tratta di quattrini. L'Ungheria e la Polonia hanno preso le loro decisioni. L'Austria è piuttosto in linea con loro, e la Baviera forse si sente più austroungarica che merkeliana! Come ben sai in Italia il buonismo ipocrita abbonda...ma, anche se qualcosa di buono ce l'ha, sempre ipocrita rimane!

Tuesday, June 12, 2018



Qualcuno è in grado di fornirci una seconda Australia?

La giustizia italiana continua a condannare. 
Giustamente? Quasi sempre sì.
La giustizia italiana continua a spedire molti condannati in carcere.
Problemi? 
Non ci sono carceri a sufficienza.
E allora?
Domiciliari.
E tutti quelli che italiani non sono e non hanno perciò diritto a una "comoda" cella o, se così deciso in tribunale, in un "più comodo" residence?
Teoricamente dovrebbero essere spediti indietro nel loro Paese d'origine che, spesso però,  non se li riprende.
Con ciò lasciamo che il livello di criminalità aumenti senza poter intervenire profondamente nel sistema.
Dovremmo poter contare su una nuova Australia.
Partendo da una colonia di galeotti gli australiani hanno creato uno stato modello. E' vero...qualche aborigeno in meno!..ma... 
E poi...saremmo noi capaci di far funzionare il tutto? Solo se, in assenza d'una collaudata monarchia, in coppa ci mettessimo una qualche organizzazione di fiducia...No...non parlavo di mafia. Chi l'ha detto?...
Oggi vanno di moda i subcontratti! 
Parliamone un po' con qualche spedizioniere di migranti! 
"Tu mandi dieci migranti a me, io mando dieci galeotti a te. Se poi quelli che ti mando sono arrivati da qualche Paese dell'Est e, quindi, hanno occhi azzurri e capelli chiari, va bene lo stesso...o no?"




LIBERTA' D'ESPRESSIONE e DI FRESCACCE al G7 CANADESE

Dichiarazione introduttiva

"Se prima eravamo in otto a cantare mapim-mapom, adesso siamo in sette a cantare mapim-mapom"
Trump ci dice che forse potremmo tornare ad essere otto se facciamo pace con Putin.
"Se prima eravamo in sette a cantare mapim-mapom, domani potremmo essere otto a cantare mapim-mapom.
Macron ci dice che per fare accordi vari non necessitiamo la partecipazione di Donald Trump.
"Se oggi siamo in sette a cantare mapim-mapom, domani potremmo essere in sei a cantare mapim-mapom"

Thursday, June 07, 2018


     

scrivono i tedeschi:



Rechtspopulismus in Ungarn"CDU und CSU müssen verhindern, dass Orbán die Demokratie in Ungarn aushöhlt"

6 giugno 2018 populismo di destra in Ungheria...e non solo

I nuovi alleati esteri di Salvini per respingere i migranti in mare

Salvini al lavoro con l'Austria per ottenere i respingimenti in mare. L'annuncio al vertice di Innsbruck. Si cercano alleati in Europa. Ma Bruxelles già frena

Die Europäische Volkspartei muss Orbáns Fidesz-Partei klare Grenzen setzen, fordert der Politologe Péter Kréko. Ungarns Premier verrate die Werte der EU - und von seiner Rhetorik profitierten vor allem AfD und FPÖ. 
Il Partito Popolare Europeo deve porre chiare frontiere nei confronti del Partito Fidesz di Orban. E' quanto esorta a fare il politologo Péter Kréko. Il premier dell'Ungheria tradisce i valori dell'EU - e delle sue retorica approfittano innanzi tutti AfD e FPO.

scrivono i francesi

l’Europe reste incapable de trouver une issue commune à ce sujet majeur.

l'Europa è tuttora incapace di trovare una soluzione comune a questo problema maggiore


Wednesday, June 06, 2018


Viva l'Europa!...unita?

Ci rendiamo conto di quanto noi italiani, per incapacità politica, stiamo rispettando e, probabilmente sviluppando, un disegno criminale, organizzato da concorrenti che si ritenevano bypassati e oltraggiati da un trio non molto ben visto?
Avremo qualche capetto in grado di rispolverare i termini del problema e far correggere situazioni ormai inaccettabili?
Parlo del progetto energia del Mediterraneo. Nato a suo tempo nelle menti vulcaniche di Gheddafi, Putin e Berlusconi, è stato preso di mira, e distrutto con azione congiunta, da quei capetti atlantici che ritenevano il progetto molto pericoloso per le economie dei loro feudi. 
Della mafia dell'epoca solo la Merkel è sopravvissuta. Sarkozy, Obama e Cameron sono scomparsi dalla scena.
Per placare le ire di Putin la Merkel ha realizzato - ipocritamente direi, quando si consideri la battaglia verbaleconomica condotta in favore dell'Ucraina - i due gasdotti del Baltico che bypassano accuratamente il territorio così strenuamente difeso a parole.
Per quanto riguarda la Libia è ancora in corso la gara (una volta tipica dell'apertura dei teatri d'avanspettacolo nel primo pomeriggio): "a li mejo posti!"
E l'Italia? "Addio sogni di gloria! Addio castelli in aria" diceva una canzone. 
"La blocchiamo nel settore gas!" facendo cancellare un contratto che "orrore, orrore!" l'avrebbe legata all'ex territorio d'oltremare. Questo, dal cuore di De Gaulle è stato travasato in quello di tutti i successori, anche se considerato ormai solo come pertinenza. "E la blocchiamo nella fornitura tubi! Basta creare una bella crisi, o meglio!..una serie di belle crisi nella loro acciaieria principale!"

Se questa Europa è unita perché GB se ne va? Perché Orban è costretto a mettere i cavalli di Frisia? Perché la Baviera minaccia uno scisma? Perché si riparla, per lo meno in Scandinavia, di varchi doganali?
E, sopratutto, perché vincono, o meglio stravincono, le destre?