why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, October 25, 2016


Un servizio TV (le Iene del 16 0ttobre)
riportava interviste crude di militari italiani di ritorno da guerre (Bosnia, Kosovo, Afghanistan), militari che facevano (o avevano fatto anche in passato) consumo di droga durante la loro missione. (qualcuno anche prima, quasi tutti gli intervistati anche dopo) 

Qualche giorno prima giravano denunce da parte del Ministero della Difesa con cui si accusavano alcuni giornalisti italiani d'aver diffamato l'Esercito Italiano.

scriveva "politiken" di Copenhagen (qualche giorno fa)
Helmand har stor strategisk betydning for parterne i den genopblussede krig. Over 80 procent af hele verdens opiumproduktion kommer fra området, og kontrol over denne milliardindustri er vigtig for både Taleban, de lokale opiumsbaroner, korrupte embedsmænd og officerer på regeringssiden.
ovvero:
Helmand ha una grande rilevanza strategica per le parti in questa fase di recrudescenza della guerra. Più dell'80 per cento dell'oppio prodotto in tutto il mondo arriva da quella regione e il controllo di quella attività miliardaria è importante, vuoi per i Talebani, vuoi per i locali signori dell'oppio, nonché per personalità corrotte e personaggi ufficiali governativi.


Ci sembra difficile, se non quasi impossibile, che qualcuno dei nostri ragazzi, anche se non già iniziato al consumo di droghe, quando immerso in un ambiente dove l'0ppio è più diffuso del sale da cucina resti completamente immune dalle tentazioni offerte da usi e consumi locali.

Se in futuro dovessi mandarli in Yemen, diventeranno certamente curiosi nell'incontrare i locali alle 8 di mattina e alle 12 dello stesso giorno con aspetti molto differenti. Hanno in generale una guancia gonfia.
 "Perché y'anno menato?"
"No. Masticano foglie di qat: la droga locale!"
"Che me passi 'na foja pur'a me? Famme provà!"

Thursday, October 20, 2016

Vizietto o tecnica?


Quando le sinistre ravvisano pericoli concreti nelle azioni dei liberali, dei liberaldestrorsi o di deviazionisti interni alla sinistra  stessa, si lanciano immediatamente in operazioni di "discredito mirato"; vedi quanto accaduto, o sta accadendo,  a personaggi vari del PD, dei 5 stelle e, per tradizione, ai Berlusconiani.
(nello sport del "discredito mirato" i liberaldestrorsi sono meno esperti. Normalmente si fermano a considerazioni relative a schieramenti risalenti ai tempi di falce-e-martello).
Quella dell'indagine supportata da informazioni di tipo giudiziario è invece tipica dei sinistrorsi. E' certamente una mossa intelligente in quanto induce a pensare che i porconi capitalisti-reazionari abbiano tutti qualcosa in sospeso o nascosta con la giustizia.
E' un po' la stessa tecnica adottata nella gara Trump - Clinton.
Io provo una certa sensazione, non di schifo, come sarebbe logico pensare, bensì d'invidia.
Proprio invidia!
Ma come fanno a sapere tante cose dell'avversario? E tanti dettagli? E molti di questi dettagli accessibili solo a determinate categorie, livelli o funzioni nello Stato?
Essere un personaggio pubblico non è semplice a meno che...non ci si adegui.
Quanto mi piacerebbe entrare nel gioco! Lo so bene: senza alcuna speranza. Non arriverei  a fare una benché minima carriera e neanche a catturare qualche primizia qualora fossi nominato usciere di Montecitorio o di Palazzo Madama. 
Anche se mi procurassi una qualche informazione scottante, non sarei capace di sfruttarla a dovere: né sotto forma di baratto né sotto forma di ricatto. 
Mi chiedo: come si fa a farsi crescere un po' di pelo sullo stomaco?
No. Non è soltanto una questione di tecnica! Probabilmente si nasce così. Poi si lascia tutto all'inventiva d'un qualche spin doctor.
In fondo in fondo
potrei anche votare sì al referendum
qualora la modifica della costituzione, 
così come proposta, 
invece di produrre 
una maggiore "velocità di approvazione" di nuove leggi, 
si ponesse come scopo 
una maggiore "velocità di cancellazione" di leggi esistenti.

I codici italiani, mi si dice, contengono oltre 130.000 leggi.*
Il fatto che "ignorantia legis non excusat" non giustifica uno Stato che sembra essere stato concepito quasi esclusivamente per dar lavoro a notai, giudici e avvocati opprimendo, invece, il normale cittadino che ha dedicato intelligenza e, sopratutto memoria, ad altre attività.
A questo proposito riporto quanto pubblicato recentemente su diversi giornali:
- a Roma ci sono tanti avvocati quanto in tutta la Francia.
- molti dei nostri compagni di sventura in questa Europa zoppicante si contentano di un numero di leggi compreso tra 5.000 e 20.000.
- alcuni dei Paesi europei hanno dei codici che non sono derivazione del diritto romano. Tuttavia non ne soffrono molto. Anzi!
- molte delle leggi italiane soffrono invece di vecchiaia. Esempio?

Negli anni '70 ero dipendente d'una società d'ingegneria straniera. Inviato in Italia in occasione della costruzione d'un grande impianto, ho dovuto organizzare svariati collaudi di apparecchiature. Tra questi, il collaudo d'una caldaia ad alta pressione (operativa: intorno alle 130 atmosfere). 
Chiedo all'Associazione Nazionale per il Controllo della Combustione (oggi di queste cose se ne occupano le ASL) lumi riguardo alla normativa italiana per i collaudi di apparecchiature installate in impianto; in particolare caldaie a vapore.
Risposta: in attesa d'una nuova normativa si applica il Regio Decreto del 1926.
Mi permetto:!!! porca vacca!!!ariporca vacca!!! 
Leggo il Regio Decreto del 1926. Le caldaie a vapore con pressione di collaudo intorno alle 155 atmosfere non esistevano! La normativa non sarebbe applicabile in quanto si impongono scale dei manometri (mandatoriamente mantenuti per l'esercizio dell'apparecchiatura) con campi di misura che non arrivano alle 100 atmosfere! Se non sbaglio si parlava di 60.
Ma il tutto si risolve tra tecnici firmando e timbrando tutti i documenti risultanti dal collaudo positivo dell'apparecchiatura e "fanculando" il Regio Decreto del 1926.
Non mi interesso di leggi (sono condannabile?) Credo però che di Regi Decreti e frescacce analoghe ne esistano ancora tante.
  
* Calderoli, quando era ministro di qualcosa, aveva provato ad eliminare circa trentamila leggi. 
Il Parlamento ha invece eliminato Lui.

Friday, October 14, 2016


Vaghi ricordi attualizzati

Da noi, in Italia impazzavano le Brigate Rosse
Quei pochi "effettivamente arrestati" se la  sono cavata con qualche anno di prigione.
In Germania c'era la Rote Armee Fraktion. La Bader-Meinhoff, per capirci.
Molti componenti della Rote Fraktion Armee sono stati arrestati e posti in celle d'isolamento.
- commettono tutti suicidio 
Conclusione: come al solito i tedeschi sono più fedeli ai loro ideali di quanto non lo siano gli italiani.
Ora però ci troviamo davanti a un caso più difficile da  analizzare: 
- un terrorista islamico, o islamista che sia, sta preparando un attentato in Germania.
- viene arrestato e posto in cella d'isolamento
- commette suicidio

qualche piccolo pensiero...ma piccolo...veramente piccolo, abbiamo il diritto di farlo?





Wednesday, October 12, 2016



Questa è l'impressione che gli Italiani  possono  suscitare quando "presenti in massa" in un Paese che brilla per correttezza e civiltà.

da un articolo su "Politiken"

DANIEL SKOVHUS, tømrer og fmd. for Snedker-Tømrernes Brancheklub (Unione falegnami e carpentieri)
Den italienske mafia er kommet til Danmark. Indirekte inviteret af naive danske politikere, der gennem offentligt udbud har indgået milliardkontrakter med italienske entreprenørvirksomheder infiltreret af skruppelløse gangstere, der har givet dem nogle gode tilbud, de ikke kunne afslå. Danske offentlige myndigheder og politikere valgte laveste bud på metrobyggeriet, og de fik mafiaen og dens narko med i købet.
Der løber i dag et spor af hvidt pulver fra den syditalienske region Calabrien, hvor mafiaorganisationen ’Ndràngheta kontrollerer hele samfundslivet – inklusive ejerskab af storentreprenører og virksomheder – til danske byggepladser.
etc.etc.
ovvero:
La mafia italiana è arrivata in Danimarca. Invitata indirettamente da ingenui politici danesi, che per mezzo di gara pubblica hanno aggiudicato un contratto miliardario a imprese italiane infiltrate da gangster senza scrupoli, imprese che hanno presentato offerte economicamente convenienti che non potevano essere rifiutate. Le autorità pubbliche e i politici Danesi hanno scelto l'offerta più bassa per la costruzione del "metro", e così facendo hanno ricevuto in omaggio  mafia e relativo narcosistema.
Oggi ci ritroviamo con una striscia di polvere bianca che dalla regione del Sud Italia "Calabria" (dove l'organizzazione mafiosa 'Ndràngheta controlla tutta la vita sociale - compresa la proprietà di grandi imprese e commercio) arriva fino ai cantieri danesi.
etc.etc. (molto più pesante di quanto precede)
riflessione:
Quando da bambino facevo un po' di casino per strada, la mia mamma diceva:
"sst..sst..Non facciamoci riconoscere!" 
...è quello che raccomanderei a quelle nostre imprese che, pur primeggiando nelle prestazioni tecniche, con tutta probabilità non curano a sufficienza disciplina interna e public relations.








Thursday, October 06, 2016


 "le Monde" di oggi 6 ottobre ci informa che:

L'Europe inaugure un corp   de gardes-frontières


Cette nouvelle force, qui remodèle l’agence Frontex, sera inaugurée jeudi à la frontière entre la Bulgarie et la Turquie, principal point d’entrée terrestre des migrants.


ovvero:

L'Europa dà vita a un "corpo di guardie di sorveglianza delle sue frontiere" 
Questo nuovo corpo, che rimodella i compiti dell'agenzia Frontex, sarà operativo a cominciare da giovedì. 
Inizio delle operazioni: la frontiera tra Bulgaria e Turchia, punto principale d'ingresso dei migranti via terra.
commento: 
il Mediterraneo sarà ancor più frequentato. Grazie...Europa!

Wednesday, October 05, 2016

Ipocrisia italica e bidoni statali

ILVA: quartieri Paolo VI e Tamburi a Taranto.
Se non sbaglio il tutto risale al 1968 quando la direzione dell'ILVA decide di utilizzare l'area dei due quartieri (Paolo VI e Tamburi) per realizzare abitazioni per i dipendenti.

un po' di storia

Inaugurazione stabilimento Italsider di Taranto
• Viene inaugurato lo stabilimento Italsider di Taranto. Si tratta di un impianto siderurgico a ciclo integrale, dove cioè avvengono tutti i passaggi che dal minerale di ferro portano all’acciaio. Il fulcro della produzione sono i cinque altoforni, dove viene prodotta la ghisa. Ognuno è alto più di 40 metri e ha un diametro tra 10 e i 15 metri.
Proprietario? Il pubblico.

continuo a leggere

L'acquisizione dell'Italsider da parte della famiglia Riva (1995): il ritorno a Ilva

La successiva crisi del settore, registrata negli anni ottanta, ne ha poi provocato un grave stato di crisi.
La denominazione Ilva fu ripresa nel 1988 quando Italsider e Finsider furono messi in liquidazione e scomparvero. La "nuova" Ilva fu smembrata alla vigilia del processo di privatizzazione; già ceduto l'impianto di Cornigliano e chiuso quello di Bagnoli, l'acciaieria di Piombino fu venduta al gruppo bresciano Lucchini, mentre l'attività più significativa, il grande polo siderurgico di Taranto, passò nel 1995 al Gruppo Riva.  

Conclusione: 
lo Stato era autorizzato a inquinare...o meglio!..quando lo Stato ha deciso che i quartieri residenziali per i lavoratori fossero quelli confinanti con le installazioni industriali, nessuno ha messo in guardia contro possibili inquinamenti.
Quando la proprietà è passata al privato, tutti hanno cominciato (giustamente peraltro) a pontificare.

Che dietro tutta la bagarre ci sia stata anche una manina di grande Germania (che vedeva la sua Thyssen Krupp commercialmente in crisi) è solo una mia malignità.

Guarda caso però... 
alla interruzione/riduzione della produzione di Taranto corrisponde una ripresa delle attività presso la languente Thyssen-Krupp di Germania.
Sentirsi importante...ma offeso.

Il mio indirizzo e-mail è su:   yahoo
Non so se la totalità delle mie mail sia finita (come parte dei 500 milioni di utenti) nelle mani dei servizi russi!
Ora Yahoo ci informa che molte -quante?- mail sono state passate alla National Safety Agency e al Federal Bureau of Investigations.
Cara Yahoo,
quando invierai le mie mail al Mossad?

Tuesday, October 04, 2016


Politiken

Folketinget åbner, og en ny politisk sæson starter. Det betyder flere verbale overfald af landets politikere. Derfor, kære læser, husk den gode tone.


E COSÌ RIAPRE IL PARLAMENTO
MONTECITORIO?
No! Christiansborg (Copenaghen, Danimarca)

"CRETINO!.."
"PORCO FASCISTA!.."
"POLLO!.."
La Camera riapre e comincia una nuova stagione politica. Ciò significa:  aggressioni verbali da parte dei politici. 
Quindi, caro lettore, ricorda la buona educazione!

Saturday, October 01, 2016

da "Politiken" del 1° Ottobre 2016

Deutsche Bank er i så store problemer efter aktiedyk i går, at den ligner Lehmann Brothers i 2008, advarer eksperter.


Gli esperti avvertono: La Deutsche Bank si ritrova con problemi così grandi, dopo la caduta in picchiata delle azioni avvenuta ieri, che il tutto ricorda da vicino la Lehmann Brothers nel 2008.

Vidste du, at Deutsche Bank er så stor, at den kan blæse hele det finansielle system omkuld. Og at den finansierede Hitler og hans jødeudryddelse?

Sapevi che la Deutsche Bank è così grande che potrebbe mandare a put... l'intero sistema finanziario? E che è la banca che ha finanziato Hitler e il suo programma di sterminio degli Ebrei?